DT
MEZZOVICO-VIRA
01.10.2021 - 11:140

Il Vedeggio preda degli idrocarburi

La sponda sinistra del fiume è interessata da alcuni affioramenti del composto chimico.

L’inquinante, segnalato negli scorsi giorni nel corso d’acqua, viene al momento contenuto grazie al lavoro effettuato dai tecnici in collaborazione con i pompieri di Lugano. Il Cantone ha intanto sporto denuncia contro gli ignoti al Ministero pubblico.

MEZZOVICO-VIRA - Non c'è pace per le acque del Vedeggio. La sponda sinistra del fiume - come precisato dal Dipartimento del Territorio (DT) in una nota - è infatti interessata da «alcuni affioramenti puntuali d'idrocarburi» all'altezza di via Cavazz, nel Comune di Mezzovico-Vira.

L’inquinante, segnalato negli scorsi giorni nel corso d’acqua, viene al momento contenuto grazie al lavoro effettuato dai tecnici del DT in collaborazione con il Corpo civici pompieri di Lugano. «Sono allo studio soluzioni volte a bloccare la dispersione degli inquinanti prima dell’affioramento sulla sponda del fiume», sottolinea il DT. «Parallelamente sono in corso approfondimenti per chiarire origine e cause del fenomeno».

L'inquinamento, oltre che sul terreno, verrà pure combattuto in magistratura. Il DT ha infatti sporto denuncia contro ignoti al Ministero pubblico. «Vista l’inchiesta penale in corso - conclude il Dipartimento - non verranno rilasciate dichiarazioni sugli approfondimenti in corso relativamente alle possibili origini, cause e responsabilità dell’inquinamento».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
sonstufodistarezitto 2 mesi fa su tio
male
Busca 2 mesi fa su tio
Ieri sera alle 23:30, all’altezza dello svincolo Lugano Nord e Manno, si respirava una nebbiolina irritante per i polmoni e gli occhi: conseguenza dell’inquinamento?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-01 03:49:53 | 91.208.130.85