Cerca e trova immobili
PARADISO

Le forze speciali sul tetto dell'Eden

Attentato terroristico? Presa di ostaggi? No, un'esercitazione
Le forze speciali sul tetto dell'Eden
foto lettore
Le forze speciali sul tetto dell'Eden
Attentato terroristico? Presa di ostaggi? No, un'esercitazione
PARADISO - Un'operazione di polizia in grande stile, con tanto di elicottero, e le "teste di cuoio" che si calano sul tetto dell'albergo. Scene da film questa mattina in quel di Paradiso: l'hotel Eden, abbandonato da diversi anni, è stato teat...

PARADISO - Un'operazione di polizia in grande stile, con tanto di elicottero, e le "teste di cuoio" che si calano sul tetto dell'albergo. Scene da film questa mattina in quel di Paradiso: l'hotel Eden, abbandonato da diversi anni, è stato teatro di un intervento dei corpi speciali della Polizia cantonale.  

Le manovre sono iniziate attorno alle 9, quando un elicottero si è avvicinato alla struttura e, senza atterrare, ha scaricato diversi agenti tramite una fune. Un attentato terroristico? Una presa di ostaggi? Niente paura: si tratta di un'esercitazione del Reparto Interventi Speciali della PolCa. 

Non è la prima volta che uno stabile abbandonato viene scelto per operazioni di questo tipo. Fino a quest'estate le esercitazioni dell'esercito si svolgevano all'ex postribolo Monnalisa di Cadenazzo, anch'esso in disuso da anni. A giugno durante un'operazione era divampato un incendio, che ha devastato gran parte dello stabile. 

I super-poliziotti

Il Reparto interventi speciali è composto di cinque sezioni che garantiscono l'intervento sulle 24 ore. Il Reparto si avvale di attrezzature ed equipaggiamenti particolari. Gli agenti dispongono di una formazione specifica, si legge sul sito della Polizia cantonale. 

Tra i compiti del Reparto, il fermo e l'arresto di persone in ambiti pericolosi, in caso di reati violenti o particolarmente gravi (estorsioni, rapine, sequestri di persona), allarmi bomba e disinnesco di esplosivi, scorta e protezione di persone. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE