SNL
ULTIME NOTIZIE Ticino
BRISSAGO
1 min
Un'intera scuola in quarantena
Le elementari in isolamento. Domani partono i test a tappeto: «Ma solo per chi vuole farli»
STABIO
1 ora
L'aula immersa nel bosco è realtà
Contrariamente a quanto inizialmente previsto, è stata però realizzata in zona Colorine (e non in zona Ferriere)
CANTONE
1 ora
Pochi contagi e nessuna classe in quarantena
Fortunatamente da oltre due settimane non si registrano vittime
CANTONE / SVIZZERA
1 ora
Casse malati: migliaia di franchi risparmiati con pochi trucchi
Mediamente i premi malattia per il 2022 sono scesi. Ma di fatto per molti aumenteranno, anche in modo marcato.
CANTONE
3 ore
I ticinesi pagheranno più cari i regali?
La carenza di materie prime preoccupa i negozianti. Federcommercio: «Situazione da non sottovalutare»
CANTONE
5 ore
Caro "cannone", a che prezzo sarai legale?
Settimana scorsa un nuovo sprint in avanti del Parlamento sulla via per la depenalizzazione della canapa.
CANTONE
5 ore
«Abbiamo dovuto nutrire le api o sarebbero morte»
Il presidente della Società Ticinese Apicoltori: «Possibile un aumento dei costi».
CANTONE
16 ore
Pannelli fotovoltaici sulle dighe, «il Ticino dovrebbe prendere esempio»
Una mozione a tal riguardo è stata presentata da Fiorenzo Dadò e Marco Passalia, del PPD
CANTONE
17 ore
«Mi sono aggrappata alla vita»
La vittima della sparatoria di Solduno prende la parola su Instagram
CANTONE
18 ore
«A rischio l'esistenza di molte aziende, mancano materie prime»
Le previsioni del direttore della Camera di commercio: «Speriamo che per l'estate prossima tutto si normalizzi, ma...»
LUGANO
16.08.2021 - 08:180
Aggiornamento : 10:12

La motonave Ceresio: il primo battello elettrico di linea sul Ceresio

Al cantiere navale è scattato il Progetto Venti35 che mira alla trasformazione “green” dell'intera flotta SNL

Non si tratta soltanto d'installare un motore alternativo, ma anche di rivedere la sua idrodinamica

LUGANO - La mobilità elettrica è sempre più diffusa sulle strade. Ma la svolta green sta prendendo piede anche sull'acqua. È quanto avviene per esempio sul lago di Lugano, dove i primi passi in tal senso sono stati fatti già nel 2016 con l'elettrificazione della Vedetta: una piccola imbarcazione del 1908 che da alcuni anni effettua il trasporto passeggeri nel Golfo mossa da due batterie e pannelli fotovoltaici.

Ma ora la Società navigazione del Lago di Lugano (SNL) fa un passo in più, che rappresenterà anche una prima a livello elvetico: a metà del prossimo mese di settembre sarà infatti presentato il primo battello di linea completamente elettrico in Svizzera. Si tratta della motonave Ceresio 1931 (poi si chiamerà MN-E Ceresio 1931) che negli scorsi mesi è stata trasformata con l'installazione di un motore elettrico ad alta efficienza. A questo battello “green” ne seguiranno poi altri: nell'ambito del “Progetto Venti35”, entro il 2035 la SNL intende infatti convertire l'intera flotta a vettori energetici alternativi al gasolio.

La trasformazione - L'intervento di trasformazione è attualmente in fase di completamento negli spazi del cantiere navale SNL di Lugano. Un lavoro che prevede il montaggio di un motore «alimentato da un sistema di accumulatori ai polimeri di litio dalla capacità e dalla velocità di ricarica fino a oggi mai installate su una nave di analoga classe e dimensioni» come ci fanno sapere dalla SNL.

Ma non si tratta semplicemente di sostituire un motore a gasolio con uno elettrico. In una trasformazione di questo genere è infatti necessario - ci spiegano - «re-ingegnerizzare la nave nel suo insieme, partendo dal suo profilo operativo e la sua idrodinamica, valutandone l'efficienza propulsiva globale».

In più ci si mettono anche le normative di sicurezza, che - trattandosi di un'imbarcazione del 1931 - vanno aggiornate: «Importanti modifiche strutturali si sono rese necessarie, come per esempio la totale compartimentazione tagliafuoco del ponte di coperta, originariamente costituito da spesse assi di legno e oggi ricostruito integralmente in acciaio coibentato e resistente al fuoco secondo gli standard marittimi internazionali».

Impegno ecologico - Per la SNL si tratta, come detto, di un importante passo verso la creazione di una flotta ecologicamente sostenibile. E la motonave Ceresio porterà quindi un primo e significativo abbattimento delle emissioni di CO2 legate alla navigazione. «Si tratta di un importante impegno di responsabilità sociale per SNL, intrapreso nella consapevolezza che il patrimonio naturale del lago deve essere tutelato, per garantire nell'imminente futuro una mobilità lacuale che possa contare su mezzi di trasporto efficienti e sostenibili».

Navigazione, tra elettrico e ibrido - La progettazione e la realizzazione del progetto di elettrificazione del battello Ceresio sono stati realizzati da SNL, mentre l’impianto di propulsione è stato affidato al gruppo tedesco Baumüller, che per la prima volta effettua un intervento di rimotorizzazione su un'imbarcazione storica ma che conta già una consolidata esperienza con progetti analoghi. Per esempio l'elettrificazione di un traghetto di 59 metri che sul fiume Weser, in Germania, collega Berne con Brema. Oppure quella di un traghetto in servizio in Taiwan, nella città di Kaohsiung. E non mancano le soluzioni ibride (diesel-elettrico), come l'imbarcazione da lavoro Trischen sul Mare del Nord.

SNL
Guarda le 3 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-26 11:44:05 | 91.208.130.87