Cerca e trova immobili

LUGANOCosì la geometria diventa divertimento

14.06.21 - 14:42
Il matematico Gianfranco Arrigo lancia "Geometria Dynamica" (Edizioni Sapyent Milano), per le scuole elementari.
Gianfranco Arrigo
Così la geometria diventa divertimento
Il matematico Gianfranco Arrigo lancia "Geometria Dynamica" (Edizioni Sapyent Milano), per le scuole elementari.

LUGANO - Nuova pubblicazione da parte dell'esperto di matematica luganese Gianfranco Arrigo. Ancora due volumi dal titolo "Geometria Dynamica" (Edizioni Sapyent Milano) destinati ai bambini delle scuole elementari. «Opere improntate alla matematica divertente, stimolante, formativa del pensiero. Io li chiamo quaderni operativi per apprendere la geometria in classe. L’aggettivo “dinamico” traduce sia l’intenzione didattica improntata alla scoperta, sia la caratteristica dell’apprendimento basata sulle trasformazioni geometriche. Facendo leva sulla bellezza estetica delle figure geometriche».

I testi al momento sono adottati in alcune classi della Capriasca. «Grazie anche all’appoggio del sindaco Andrea Pellegrinelli, matematico». E dell’Istituto Elvetico «per desiderio di alcuni insegnanti».

Arrigo, già autore di diverse pubblicazioni, è soddisfatto. «Questi quaderni danno la possibilià di svolgere un insegnamento/apprendimento che si stacca nettamente da quello tradizionale, ancora troppo praticato nella nostra scuola elementare. In essi, l’allievo è sempre pensato come centro del processo di apprendimento e condotto mediante attività svariate, stimolanti e divertenti a costruirsi le proprie conoscenze e capacità liberamente e con un grado di autonomia che diventa sempre più presente e importante nel corso dei cinque anni di scuola. Sono ridotti al minimo gli apprendimenti mnemonici e si scommette molto sull’apprendimento cosciente, fatto proprio dall’allievo perché non gli è semplicemente trasmesso dall’insegnante, ma continuamente costruito e perfezionato».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE