Cerca e trova immobili
LUGANO

Una petizione in difesa dell'autogestione

In meno di ventiquattro ore il testo online è già stato firmato da più di 3'000 persone.
Ti-Press
Una petizione in difesa dell'autogestione
In meno di ventiquattro ore il testo online è già stato firmato da più di 3'000 persone.
La petizione chiede al Municipio di «rivedere la sua politica repressiva» impegnandosi a trovare «soluzioni concrete e accettabili» per l'autogestione.
LUGANO - Il Molino, da sabato notte, non c'è più. Le ruspe lo hanno infatti abbattuto. Del centro autogestito resta solo un cumulo di macerie, ma il polverone che si è alzato da quella notte non sarà facile da pl...

LUGANO - Il Molino, da sabato notte, non c'è più. Le ruspe lo hanno infatti abbattuto. Del centro autogestito resta solo un cumulo di macerie, ma il polverone che si è alzato da quella notte non sarà facile da placare. I Verdi di Lugano hanno sporto denuncia penale, mentre gli autogestiti sono nuovamente scesi in piazza - arrivando fino a sotto casa del Sindaco Marco Borradori - per far sentire le proprie ragioni. 

A dar loro manforte vi è poi una petizione online - lanciata ieri - che in meno di ventiquattro ore ha già raccolto oltre 3'100 firme per «difendere l'autogestione a Lugano». «Evidentemente - sottolinea il primo firmatario Thomas Camponovo - molta gente è in contrasto con ciò che è successo sabato ed per dare loro voce ho deciso di lanciare questa petizione». 

Il testo online, nello specifico, chiede al Municipio di Lugano di «rivedere la sua politica repressiva e improvvisata» impegnandosi a trovare «soluzioni concrete e accettabili» per un'autogestione che «non va delocalizzata ai margini della Città». L'obiettivo, spiega Camponovo, è quello di raccogliere più firme possibile e di consegnarle «in tempi brevi» al Municipio. «Il Ticino - conclude - o ha infatti bisogno di uno spazio autogestito, così come ce ne sono in altre città svizzere».

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE