Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Se attendete l'appuntamento, presto potreste ricevere le date

Oggi la Svizzera ha (finalmente) ricevuto mezzo milione di dosi di vaccino da Moderna
Tamedia/Raphael Moser
Se attendete l'appuntamento, presto potreste ricevere le date
Oggi la Svizzera ha (finalmente) ricevuto mezzo milione di dosi di vaccino da Moderna
La prossima spedizione da Pfizer/BioNTech, fa sapere l'UFSP, seguirà lunedì.
BERNA - Lunedì la campagna di vaccinazione in Ticino è stata aperta agli over 55, alle donne incinte affette da malattie croniche o ad alto rischio di esposizione alla malattia, alle persone a stretto contatto con un soggetto vulne...

BERNA - Lunedì la campagna di vaccinazione in Ticino è stata aperta agli over 55, alle donne incinte affette da malattie croniche o ad alto rischio di esposizione alla malattia, alle persone a stretto contatto con un soggetto vulnerabile ad alto rischio non vaccinato o con un soggetto immunodepresso anche se vaccinato (con certificato). Quel giorno si sono annunciati già in oltre 14mila. Ma, qualcuno lo avrà notato, chi si è subito registrato presso il Mercato coperto di Giubiasco ha già ricevuto i suoi due appuntamenti, mentre chi ad esempio ha scelto il Padiglione Conza di Lugano è ancora in attesa. Come mai?

La differenza, probabilmente, sta nel fatto che a Giubiasco viene somministrato il preparato di Pfizer/BioNTech, mentre a Lugano, Locarno e Mendrisio quello di Moderna. Che, purtroppo, ha accumulato qualche ritardo. Ma ci sono buone notizie: le riforniture sono in arrivo. «Oggi la Svizzera riceve mezzo milione di dosi di vaccino da Moderna - ha scritto su Twitter l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) -. La prossima spedizione da Pfizer/BioNTech seguirà lunedì».

Alle 11 di oggi erano 2'573 le persone in attesa di appuntamento a Giubiasco, 2'874 a Locarno, 3'208 a Mendrisio e ben 6'314 a Lugano. Ma considerato che gli appuntamenti vengono attribuiti - scrive il Cantone sul sito www.ti.ch/vaccinazione - al momento della conferma delle prossime forniture di vaccino, chi è in attesa potrebbe molto presto ricevere l'SMS con le due date.

Nella giornata odierna il Consiglio di Stato ha pure lanciato un appello a tutti i datori di lavoro: «Concedete ai dipendenti la possibilità di assentarsi dal lavoro per procedere con la vaccinazione». In fondo, si tratta del tempo necessario a sottoporsi alla profilassi. Ed è importante che l'adesione sia alta.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE