Cerca e trova immobili
CANTONE

Oltre 500 sirene sono pronte a suonare (ma è un test)

Ha luogo oggi, mercoledì 3 febbraio, l'annuale prova dei dispositivi di allarme alla popolazione
Archivio Tipress
Oltre 500 sirene sono pronte a suonare (ma è un test)
Ha luogo oggi, mercoledì 3 febbraio, l'annuale prova dei dispositivi di allarme alla popolazione
Il test scatta alle 13.30 con l'allarme generale. Dalle 14 alle 16 toccherà invece all'allarme acqua nelle zone a valle delle dighe
BELLINZONA - Anche quest'anno è arrivato il consueto appuntamento annuale con la prova delle sirene: i dispositivi di allarme alla popolazione saranno infatti testati oggi, mercoledì 3 febbraio. Si tratta di tutte le sirene della protez...

BELLINZONA - Anche quest'anno è arrivato il consueto appuntamento annuale con la prova delle sirene: i dispositivi di allarme alla popolazione saranno infatti testati oggi, mercoledì 3 febbraio. Si tratta di tutte le sirene della protezione civile installate sul territorio cantonale, che diffonderanno l'allarme generale e l'allarme acqua.

L'allarme generale - Il programma della prova prevede dapprima l’attivazione delle sirene per l’allarme generale (413 dispositivi). Alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.50 sarà diffuso un suono continuo e modulato, della durata di un minuto. Ricordiamo che – nell’eventualità di un vero allarme generale, – la popolazione deve ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini.

L'allarme acqua - Dalle 14 alle 16, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione (dighe), saranno in seguito attivate le sirene per l’allarme acqua (127 dispositivi). In questo caso saranno diffusi dodici suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’allarme generale), in sequenze di venti secondi a intervalli di dieci secondi, per un totale di sei minuti. In caso di vero allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

Trattandosi di prove di funzionamento del sistema, come di consueto non occorrerà intraprendere misure reali: il test serve a controllare lo stato delle installazioni, esercitare il personale e informare la popolazione sui comportamenti corretti. Il Dipartimento delle istituzioni si scusa per eventuali disagi e conta sulla comprensione di tutta la popolazione.

Con Alertswiss le informazioni relative alla prova annuale come pure tutte le informazioni e le raccomandazioni in caso di evento sono ora anche disponibili sul sito www.alertswiss.ch o scaricando gratuitamente la relativa applicazione le stesse si potranno ricevere sul proprio telefono mobile.

Accedendo al sito www.ti.ch/allarmi è possibile consultare i prospetti informativi “Allarme acqua – cosa fare, come reagire”, anche nelle versioni tradotte, come pure creare un affisso personalizzato, dove vengono riportati i punti di raccolta in caso di evento.

Più info su www.protpop.ch

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE