Cerca e trova immobili
CASTEL SAN PIETRO

Un’illuminazione adeguata su Via Pozzi-artisti

180 metri di illuminazione a LED, posati solo sul marciapiede per i pedoni
Comune di Castel San PIetro
Un’illuminazione adeguata su Via Pozzi-artisti
180 metri di illuminazione a LED, posati solo sul marciapiede per i pedoni
CASTEL SAN PIETRO - Meno inquinamento luminoso, ma un'illuminazione adeguata per i pedoni. Erano questi gli obiettivi che si era previsto il Comune di Castel San Pietro per il tratto di marciapiede che, in uscita da Mendrisio, porta in zona ex Mulino...

CASTEL SAN PIETRO - Meno inquinamento luminoso, ma un'illuminazione adeguata per i pedoni. Erano questi gli obiettivi che si era previsto il Comune di Castel San Pietro per il tratto di marciapiede che, in uscita da Mendrisio, porta in zona ex Mulino. E ci è riuscito.

«L’utilizzo dei classici lampioni sarebbe entrato in contrasto con il piano d’illuminazione comunale che indica qual tratto di strada “da non illuminare”», si legge in una nota del Comune. La soluzione scelta ha richiesto un po' di tempo per ottenere le necessarie autorizzazioni, ma ha finalmente potuto essere realizzata: 180 metri di illuminazione a LED, posati con una tecnica particolare e utilizzando le predisposizioni elettriche già installate al momento della realizzazione del marciapiede.

Una soluzione che salvaguarda l'ambiente in particolare la fauna notturna.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE