Cerca e trova immobili

CANTONEIl Covid dalle derrate alimentari? «Altamente improbabile»

28.12.20 - 20:06
Il contagio è scongiurato dalla severa regolamentazione che l'industria adotta in termini di sicurezza alimentare.
tipress (archivio)
Il Covid dalle derrate alimentari? «Altamente improbabile»
Il contagio è scongiurato dalla severa regolamentazione che l'industria adotta in termini di sicurezza alimentare.
Tuttavia l'attenzione è importante specie per i prodotti non confezionati che necessitano di adeguate protezioni contro fattori di contaminazione esterni, incluse eventuali manipolazioni improprie da parte dei consumatori.

BELLINZONA - «È altamente improbabile che le persone possano contrarre il Covid-19 a seguito del contatto con le derrate alimentari o le confezioni degli alimenti». Una buona notizia, questa, che arriva dal Laboratorio cantonale. Ma cosa vuol dire di preciso?

«Questa "alta improbabilità" - spiega Nicola Forrer, direttore del Laboratori cantonale - è anche conseguenza delle norme igieniche che i produttori e distributori applicano all’interno delle loro aziende e che gli operatori sono abituati a seguire». «Gli alimenti e le loro confezioni - precisa il chimico cantonale - non sono tra le principali vie di trasmissione del virus. Gli stessi possono però fungere da veicolo per una trasmissione del virus da persona a persona, come tutte le altre superfici».

Ciò risulta particolarmente importante nei supermercati. «Se clienti e dipendenti non osservano le misure d’igiene previste dall’autorità - spiega il chimico -, non è possibile escludere un contagio per questa via. Ogni supermercato ha dovuto sviluppare un piano di protezione per impedire la trasmissione del virus da persona a persona all’interno dei propri spazi. Questo piano include misure per impedire una trasmissione via orale del virus (distanze, uso della mascherina…) e tramite le superfici (disinfettante per mani, utilizzo dei guanti, pulizia regolare delle superfici toccate frequentemente…)».

«In determinate situazioni - conclude Forrer - per i clienti può essere indicato l’utilizzo dei guanti, mentre in altre può essere meglio o sufficiente disinfettarsi le mani. Questo viene deciso nel piano di protezione. Decisivo resta però il comportamento delle persone nel rispetto delle norme igieniche accresciute, raccomandate dell’Autorità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE