Cerca e trova immobili

CANTONEIl DSS: «Le prime dosi di vaccino saranno consegnate a breve»

19.12.20 - 11:20
Per ora saranno 10mila. Il Cantone vede l'inizio di gennaio come «orizzonte verosimile» per l'avvio della campagna.
Keystone
Il DSS: «Le prime dosi di vaccino saranno consegnate a breve»
Per ora saranno 10mila. Il Cantone vede l'inizio di gennaio come «orizzonte verosimile» per l'avvio della campagna.

BELLINZONA - In un comunicato, il Dipartimento della sanità e della socialità ticinese (DSS) saluta positivamente la notizia dell’omologazione del vaccino di Pfizer/BiooNTech da parte di Swissmedic. «Le prime dosi saranno consegnate a breve alla Farmacia dell’esercito, che si occuperà dello stoccaggio alle condizioni richieste - fa sapere -. In seguito procederà alla prima distribuzione ai Cantoni».

Pur definendo l'autorizzazione «una tappa essenziale» per l'avvio della campagna vaccinale contro il Covid-19, il DSS ricorda però che la somministrazione del preparato a chi vorrà farsi vaccinare avverrà «in un ordine ben stabilito». «Si dovrà quindi cominciare a somministrare il vaccino alle persone particolarmente a rischio», si legge nella nota. «Le raccomandazioni di vaccinazione, che non sono ancora disponibili, dettaglieranno in modo più specifico questa strategia», continua lo scritto.

Bellinzona assicura però che il Canton Ticino si sta adoperando da tempo affinché, al momento della consegna delle prime dosi di vaccino, si possa procedere con la somministrazione al primo gruppo. «L’orizzonte verosimile è quello d'inizio gennaio e le dosi destinate al Ticino nel corso del primo mese dell’anno dovrebbero essere circa diecimila».

Serviranno a vaccinare 5mila persone. L'immunizzazione, infatti, richiede due inoculazioni del preparato a distanza di almeno 21 giorni l'una dall'altra. Come termine di paragone, gli ospiti delle case anziani, che dovrebbero in larga parte rientrare nei gruppi particolarmente a rischio, sono quasi 4'700.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Volpino. 3 anni fa su tio
Ma basta banalizzare i pericoli. Ci sono rischi unici e sconosciuti per quanto riguarda i vaccini a RNA messaggero, tra cui risposte infiammatorie locali e sistemiche che potrebbero portare a malattie autoimmuni. Altri rischi riguardano la biodistribuzione e la persistenza dell’espressione immunogenica indotta, il possibile sviluppo di anticorpi autoreattivi e gli effetti tossici di eventuali nucleotidi non naturalmente presenti e di componenti del sistema di somministrazione. In poche parole si rischia di finire in rianimazione dove si dovrà procedere con la somministrazione di adrenalina.

lecchino 3 anni fa su tio
Fatemi capire, arrivano 10'000 dosi ma ne vaccinate solo 5'000 per poterli richiamare dopo 21 giorni. Questo significa, se la logica non è un'opinione, che per il prossimo mese non arriveranno altre dosi 🤔

italo_calvo 3 anni fa su tio
I bürah dal medam. A sum scia

Didimon 3 anni fa su tio
Auguri bigotti

Cane93 3 anni fa su tio
@ste56 in Ticino non si vaccineranno 200’000 persone

Volpino. 3 anni fa su tio
Nei vaccini Pfizer e Moderna va ricordato che questi due funzionano con un RNA messaggero, ovvero il materiale genetico che contiene le istruzioni per la sintesi di nuove proteine. Di norma l'mRNA trasporta le informazioni genetiche codificate dal DNA del nucleo della cellula fino al citoplasma cellulare, dove queste istruzioni sono utilizzate per mettere assieme i mattoncini costituenti le proteine, gli amminoacidi. In alternativa a questi due vaccini vi è il vaccino cinese Coronavac che si basa su una versione inattiva del virus ed è dunque più "naturale" per rispetto ai suoi concorrenti. Meglio iniettarsi un sero che una tecnologia che va modificare le proteine.

Michy75 3 anni fa su tio
sono contento che lo hanno autorizato

Ste56 3 anni fa su tio
10'000? Wow, che lusso! Per il solo Ticino ci vogliono 400'000 dosi molto in fretta se vogliamo fermare il covid.

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a Ste56
Ma se i polli da vaccinare sono solo 70'000 cosa te ne fai di 400'000 , un'overdose?
NOTIZIE PIÙ LETTE