Cerca e trova immobili
CANTONE

Uno sguardo alla formazione professionale

Un'iniziativa rivolta agli allievi di quarta media avrà luogo il prossimo 3 dicembre a Locarno
Archivio Tipress
Uno sguardo alla formazione professionale
Un'iniziativa rivolta agli allievi di quarta media avrà luogo il prossimo 3 dicembre a Locarno
LOCARNO - Appuntamento con la formazione professionale. Si tratta della manifestazione “Il mondo della formazione professionale e a scuola”, che avrà luogo a Locarno il prossimo 3 dicembre ed è rivolta agli allievi di quarta...

LOCARNO - Appuntamento con la formazione professionale. Si tratta della manifestazione “Il mondo della formazione professionale e a scuola”, che avrà luogo a Locarno il prossimo 3 dicembre ed è rivolta agli allievi di quarta media.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi alla formazione in apprendistato nel contesto aziendale e scolastico delle scuole professionali a tempo pieno. Per realizzare questo progetto l’Ufficio dell’orientamento ha invitato dieci aziende formatrici e cinque scuole professionali a tempo pieno, che avranno il compito di animare l’intera giornata.

Aziende e scuole professionali, autorizzate a formare apprendisti in diversi settori professionali, hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa. Nel corso della giornata ogni relatore animerà un piccolo atelier dove, dopo una presentazione sulle formazioni proposte, i giovani avranno la possibilità di confrontarsi con alcune semplici mansioni pratiche del settore.

S’intende così portare la realtà aziendale e scolastica alla scuola media affinché gli allievi conoscano meglio e apprezzino i percorsi offerti dalla formazione professionale. L’apprendistato, nella sua classica forma duale dove i corsi teorici si alternano alla pratica aziendale e quello svolto all’interno della scuola professionale, conduce a scelte ricche e variegate che permettono di seguire vie di perfezionamento per meglio qualificarsi e gestire la propria carriera professionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE