Tipress
CANTONE
13.11.2020 - 09:300
Aggiornamento : 12:59

Arriva l'inverno, cambiate le gomme

Troppi automobilisti circolano con gli pneumatici estivi anche durante la stagione fredda.

La polizia avverte: «Sebbene in Svizzera non vi sia l’obbligo specifico di montare degli pneumatici invernali, chi causa dei problemi alla circolazione o degli incidenti potrebbe essere punito»

BELLINZONA - Nonostante temperature ancora miti, l'inverno è ormai alle porte. «Correnti ventose, freddo e neve possono essere pericolosi se la vettura non è ben equipaggiata». È con queste parole che la polizia cantonale lancia - come ogni anno - il progetto di prevenzione del Dipartimento delle istituzioni “Strade sicure” in cui i conducenti vengono sensibilizzati sull’importanza di essere adeguatamente preparati per viaggiare durante la stagione invernale. 

Non aspettate l'ultimo momento - «Sebbene l’inverno non abbia ancora fatto capolino - precisa la Polizia cantonale - non è raccomandato aspettare l’ultimo momento per correre dai gommisti a sostituire gli pneumatici. Siamo tutti coscienti che tra poche settimane le temperature si abbasseranno ed è quindi il momento di sostituire le gomme estive con quelle invernali».

Secondo l’UPI – Ufficio prevenzione infortuni, sono infatti ancora troppi gli automobilisti che circolano anche in inverno con le gomme estive. «In queste condizioni, in caso di fondo stradale ghiacciato o innevato, non si mette in pericolo solo sé stessi ma anche gli altri utenti della strada». Sebbene in Svizzera non vi sia l’obbligo specifico di montare degli pneumatici invernali, «chi causa dei problemi alla circolazione o degli incidenti potrebbe essere punito», avverte la polizia precisando che queste situazioni potrebbero essere evitate con un veicolo adeguatamente equipaggiato.

I consigli agli automobilisti:

- Sostituire i quattro pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura al suolo si abbassa fin verso i 5 - 7°C o perlomeno durante i mesi invernali (novembre – marzo);

- Cambiare gli pneumatici invernali quando il profilo raggiunge i 4 mm, la legge prevede un profilo minimo di 1.6 mm;

- Sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte.

- Evitate manovre improvvise con i pedali o lo sterzo.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-24 06:09:50 | 91.208.130.86