Cerca e trova immobili
BIOGGIO

Chiude la TE Connectivity: in 106 perdono il posto

L'azienda chiuderà lo stabilimento produttivo sul piano del Vedeggio a causa delle difficoltà attuali del mercato
Foto TE Connectivity
Lo stabilimento che verrà chiuso
Chiude la TE Connectivity: in 106 perdono il posto
L'azienda chiuderà lo stabilimento produttivo sul piano del Vedeggio a causa delle difficoltà attuali del mercato
Il commento: «Siamo consapevoli delle ripercussioni che questa riorganizzazione potrà avere sul personale»
BIOGGIO - Durissimo colpo sul piano occupazionale. Poco fa una grossa azienda dislocata a Bioggio, la TE Connectivity, ha annunciato la chiusura a causa del mercato in calo. L’azienda, che sviluppa e produce in tutto il mondo terminali e connet...

BIOGGIO - Durissimo colpo sul piano occupazionale. Poco fa una grossa azienda dislocata a Bioggio, la TE Connectivity, ha annunciato la chiusura a causa del mercato in calo. L’azienda, che sviluppa e produce in tutto il mondo terminali e connettori per diversi settori, compreso il mercato automobilistico, proprio a causa delle difficoltà attuali nel vendere i suoi prodotti, chiuderà due stabilimenti produttivi, uno a Montcada in Spagna e, l'altro appunto a Bioggio.

Nel comune sul piano del Vedeggio la cessazione completa dell'attività comporterà la perdita degli attuali 106 posti di lavoro. Una misura pesante che la ditta così commenta: «Siamo consapevoli delle ripercussioni che questa riorganizzazione potrà avere sul personale e sulle comunità locali in entrambi i paesi. Per questo motivo stiamo comunicando e lavorando a stretto contatto con i dipendenti, nonché con tutte le autorità locali».

L'azienda sottolinea che «questa riorganizzazione non è data dalle performance del personale nelle due sedi (Montcada e Bioggio). Si basa piuttosto sulle attuali circostanze economiche, sulla generale instabilità del mercato e sul drastico cambiamento dell’industria causato anche da un nuovo comportamento nel consumatore». Fatto sta che questa rischia di essere una magra consolazione.

Per i 106 dipendenti è previsto un piano sociale. In questi giorni, fa sapere l’azienda raggiunta telefonicamente, è stato avviato un processo di consultazione tra i rappresentanti dei dipendenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE