Cerca e trova immobili
AGNO

Giorni da planespotting all'aeroporto di Agno

Velivoli d'eccezione stanno solcando i cieli luganesi nell'ambito di un corso organizzato dalla scuola di volo Avilù
Avilù Flying School
Giorni da planespotting all'aeroporto di Agno
Velivoli d'eccezione stanno solcando i cieli luganesi nell'ambito di un corso organizzato dalla scuola di volo Avilù
Roth: «I piloti si stanno esercitando con manovre particolari e allo stesso tempo scoprono il nostro scalo»
AGNO - «Cosa sta succedendo all'aeroporto di Agno? Da due giorni un caccia decolla e atterra ogni cinque minuti». Sono le parole di un lettore. E in effetti in questi giorni allo scalo luganese c'è parecchio movimento, che sta tra ...

AGNO - «Cosa sta succedendo all'aeroporto di Agno? Da due giorni un caccia decolla e atterra ogni cinque minuti». Sono le parole di un lettore. E in effetti in questi giorni allo scalo luganese c'è parecchio movimento, che sta tra l'altro regalando fotografie imperdibili ai planespotter (si tratta degli appassionati di aviazione).

Ad Agno sono arrivati sette tipi di aeroplani diversi e soprattutto particolari, nell'ambito di un corso organizzato dalla locale scuola di volo Avilù. I cieli luganesi vengono infatti solcati, in questi giorni, da un biplano Wako, dai Pilatus PC-6, PC-7 e PC-12, da un Phenom 300, da un Kodiak 100 e - la chicca - un L-39 Albatros.

Ed è proprio quest'ultimo (l'Albatros) che è saltato all'occhio del lettore. Non è un caccia, bensì un monomotore a getto d'addestramento, come ci spiega Marc Roth, direttore di Avilù.

Ma concretamente a cosa servono questi velivoli? Ad allenare i piloti nell'esecuzione di manovre particolari (dagli stalli al volo lento). Manovre che, secondo la nuova legge a livello europeo Easa, sarà necessario conoscere per il ritiro di un velivolo dalla manutenzione.

E per la scuola di volo si tratta anche di un'operazione di marketing: «Abbiamo deciso di organizzare questo corso come prima europea e di invitare piloti di grossi jet privati, anche per far conoscere loro lo scalo luganese in alternativa, per esempio, a Milano» conclude Roth.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE