Cerca e trova immobili
CANTONE

Vacanze a rischio: ecco come annunciarsi online

Il DSS ha pubblicato un formulario online per i vacanzieri con obbligo di quarantena
tipress
Vacanze a rischio: ecco come annunciarsi online
Il DSS ha pubblicato un formulario online per i vacanzieri con obbligo di quarantena
BELLINZONA - I vacanzieri che al rientro in Ticino da paesi a rischio devono sottoporsi a quarantena, hanna disposizione un nuovo modo per annunciarsi. Sul sito del Cantone sarà disponibile da domani un formulario compilabile online. Il Canton...

BELLINZONA - I vacanzieri che al rientro in Ticino da paesi a rischio devono sottoporsi a quarantena, hanna disposizione un nuovo modo per annunciarsi. Sul sito del Cantone sarà disponibile da domani un formulario compilabile online.

Il Cantone ha realizzato il formulario «al fine di rendere più snelle le procedure nella gestione dei rientri» così come disposto dall'Ordinanza federale sui provvedimenti anti-Covid. Una volta rientrati in Ticino, i viaggiatori hanno tempo 48 ore per annunciarsi, ricorda il DSS, mentre l'obbligo di quarantena (di 10 giorni) scatta immediatamente.

Una volta compilato il modulo (sul sito www.ti.ch/coronavirus) l’utente riceve la conferma del buon esito della registrazione, con il link per accedere a tutte le informazioni utili e le regole di comportamento.

L’obbligo di notifica e di quarantena per i rientri è in vigore dal 6 luglio 2020. Da allora, alle autorità cantonali competenti si sono annunciate circa 2'500 persone, di cui poco più di 600 risultano attualmente in quarantena.  

Si ricorda che chi non osserva la quarantena o l’obbligo di notifica commette una contravvenzione ai sensi della Legge sulle epidemie, che può essere punita con una multa fino a 10'000 franchi.  

Per ulteriori informazioni o per annunciarsi resta possibile contattare la hotline cantonale al numero 0800 144 144 o all’indirizzo hotline@fctsa.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE