Cerca e trova immobili
CANTONE

«Ci vuole più trasparenza nel Servizio dei ricorsi»

È quanto sostiene il deputato Matteo Quadranti in un'interrogazione parlamentare
Archivio Tipress
«Ci vuole più trasparenza nel Servizio dei ricorsi»
È quanto sostiene il deputato Matteo Quadranti in un'interrogazione parlamentare
BELLINZONA - Il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato deve essere più trasparente. Lo afferma il deputato PLR Matteo Quadranti in un'interrogazione al Governo, spiegando che la misura è necessaria perché sia possibile solle...

BELLINZONA - Il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato deve essere più trasparente. Lo afferma il deputato PLR Matteo Quadranti in un'interrogazione al Governo, spiegando che la misura è necessaria perché sia possibile sollevare eventuali richieste di ricusazione in caso di conflitti d'interesse. Ma attualmente «da nessuna parte» viene reso noto «chi siano gli avvocati o giuristi del Servizio» che seguono un incarto.

Questo a differenza di quanto avviene invece in ambito giudiziario, dove l'informazione è disponibile sin dall'inizio di una causa o una procedura di ricorso.

Quadranti chiede quindi al Consiglio di Stato se non ritenga «di dover correggere al più presto questa prassi obbligando a notificare, segnalare o rendere edotte alle parti le persone che seguono la procedura e preparano le decisioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE