Cerca e trova immobili
CANTONE

Notte tropicale, a Lugano 20,1 gradi

Caldo in tutta la Svizzera, il record in Romandia
Notte tropicale, a Lugano 20,1 gradi
deposit
Fonte ATS
Notte tropicale, a Lugano 20,1 gradi
Caldo in tutta la Svizzera, il record in Romandia
LUGANO - In molte parti della Svizzera la scorsa notte il termometro non è sceso sotto i 20 gradi e anche a quote relativamente elevate c'è stata una cosiddetta notte tropicale, secondo quanto segnala stamane il servizio di Meteonews. L...

LUGANO - In molte parti della Svizzera la scorsa notte il termometro non è sceso sotto i 20 gradi e anche a quote relativamente elevate c'è stata una cosiddetta notte tropicale, secondo quanto segnala stamane il servizio di Meteonews.

La regione più calda è risultata quella del lago Lemano con, ad esempio, 23,4 gradi a Ginevra e 23,0 a Vevey (VD). Ma la colonnina di mercurio si è assestata a 22,9 gradi pure a San Gallo, all'altro capo del Paese e a circa 300 metri di quota in più.

Oltre i 20 gradi sono rimasti anche i termometri di località ancora più alte, come sul Lägern presso Baden (AG, a 868 metri), a Salvan (VS, 990 m) e sul Hörnli (1132 m) nell'Oberland zurighese. Di misura, con 20,1, è stata tropicale pure la notte di Lugano.

Gli esperti di Meteonews prevedono una giornata odierna calda come quella di ieri, ma con temporali nel pomeriggio, soprattutto nelle Alpi e al Sud.

Secondo l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) solo il Ticino settentrionale, l'Engadina e le valli meridionali dei Grigioni dovrebbero rimanere asciutte. Per il Ticino, MeteoSvizzera ha emesso un avviso di canicola da oggi fino a sabato sera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE