Un campo educativo per i ragazzi autistici

A organizzarlo è la fondazione ARES grazie al contributo prezioso della Mission Bambini Switzerland Foundation
GIUBIASCO - Si chiama Educational Camp 2020 ed è stato ideato per dare un'opportunità pedagogica ai ragazzi autistici della Svizzera italiana. A lanciarlo, per la prima volta, è la fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) di Giubiasco. Con il contributo finanziario fondamentale della Mission Bambini Switzerland Foundation.
Due settimane educative, piazzate nella seconda parte di agosto e destinate a bimbi e ragazzi di età compresa tra i 2 e i 14 anni. Il tutto si svolgerà a Giubiasco presso la sede dell'Atgabbes e sarà seguito da pedagogisti dell'ARES, adeguatamente formati.
Da 25 anni la fondazione ARES si impegna, unitamente ai servizi del territorio preposti, affinché ogni bambino e ogni persona con disturbo da spettro autistico possa essere accompagnata verso una vita il più possibile autonoma e di qualità, sia in termini di sviluppo delle competenze personali sia in termini relazionali e dell’inclusione sociale.
L’incontro con la Mission Bambini Switzerland Foundation, con sede a Lugano, che ha creduto nel progetto e lo ha generosamente sostenuto, ha dato forma all’idea che si concretizzerà per la prima volta in Ticino in un anno particolarmente difficile, sia per le famiglie sia per i bambini.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!