Cerca e trova immobili
CANTONE

«Raccomandiamo l'uso della mascherina in aula»

L'invito arriva dalla Commissione cantonale per la formazione professionale.
TiPress
«Raccomandiamo l'uso della mascherina in aula»
L'invito arriva dalla Commissione cantonale per la formazione professionale.
Altro tema dell'incontro: le misure a sostegno degli apprendisti.
BELLINZONA - Tutelare la salute di studenti, docenti e formatori. Queste le raccomandazioni della Commissione cantonale per la formazione professionale (Ccfp) riguardo al tema coronavirus. In caso di riapertura delle scuole a pieno regime (scenario 1...

BELLINZONA - Tutelare la salute di studenti, docenti e formatori. Queste le raccomandazioni della Commissione cantonale per la formazione professionale (Ccfp) riguardo al tema coronavirus. In caso di riapertura delle scuole a pieno regime (scenario 1) la Ccfp ha espresso, durante la riunione odierna, il proprio sostegno per l'introduzione di una raccomandazione sull'uso della mascherina in aula per docenti e allievi. Questo compatibilmente alle direttive federali e adeguata ai differenti ordini di scuola. 

Il piatto forte dell'incontro è stato il piano d'azione urgente "Più duale PLUS": 6 misure a sostegno degli apprendisti che il Consiglio di Stato ha deciso di mettere in atto al fine di contenere gli effetti negativi del covid-19 sulla disponibilità di posti di tirocinio in azienda. Durante la discussione è intervenuto Paolo Colombo, direttore della Divisione della formazione professionale (Dfp).

I provvedimenti hanno come obiettivo di evitare nel limite del possibile che molti giovani non trovino un posto di apprendistato o che non possano proseguire la loro formazione. La Ccfp ricorda che l'economia deve poter contare anche in futuro su personale formato e qualificato a tutti i livelli e comparti economici. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE