Un raro esemplare di Succiacapre rimesso in libertà

Il volatile, trovato malandato da due ragazzi in Valle di Blenio, è stato curato da Ficedula e ora è in piena salute
BLENIO - Denutrito, disidratato e in evidente stato di ipotermia. Un misterioso esemplare di volatile è stato ritrovato così da due ragazzi a lato della strada cantonale della Valle di Blenio lo scorso 11 giugno.
Come riportato da Ficedula, subito interpellata dai giovani, si tratta di un rarissimo Succiacapre (Caprimulgus europaeus) , particolare uccello crepuscolare del quale - in Svizzera - restano solo un centinaio di esemplari.
Stando al veterinario Dr. Boris Pfänder che lo ha visitato, a mettere in crisi l'animale è stato il maltempo che gli ha impedito di cacciare le falene, sua principale fonte di sostentamento.
Rivöi, questo il nome con cui è stato ribattezzato l'esemplare, è stato preso in cura dagli ornitologi di Ficedula. Ripresosi è stato liberato proprio in Valle di Blenio: «diventando un simbolo di speranza per la conservazione di questa misteriosa e affascinante specie», commenta Ficedula.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!