Cerca e trova immobili
CANTONE

Merlani sarà ascoltato dal Gran Consiglio

C'è preoccupazione da parte della Commissione sanità e sicurezza sociale per il ruolo dell'Ufficio del medico cantonale
TiPress - foto d'archivio
Merlani sarà ascoltato dal Gran Consiglio
C'è preoccupazione da parte della Commissione sanità e sicurezza sociale per il ruolo dell'Ufficio del medico cantonale
BELLINZONA - La figura del medico cantonale è stata centrale in questo periodo di pandemia. La popolazione attendeva settimanalmente di avere novità sulla situazione coronavirus direttamente dalla voce di Giorgio Merlani. Ma il ruolo de...

BELLINZONA - La figura del medico cantonale è stata centrale in questo periodo di pandemia. La popolazione attendeva settimanalmente di avere novità sulla situazione coronavirus direttamente dalla voce di Giorgio Merlani. Ma il ruolo del suo Ufficio è stato citato (e criticato) da più fronti, soprattutto in riferimento alle morti legate al Covid-19 in casa anziani.

Tanto che lo stesso Merlani, sollecitato dalla Rsi, non si è tirato indietro sulla problematicità del doppio mandato dell'Ufficio del medico cantonale. «In base alla Legge sulla promozione e il coordinamento sanitario (art. 26) l'Ufficio opera al confine tra amministrazione e scienza medica - si legge sul sito del Cantone -, quale supporto al medico cantonale nell'ambito della salute pubblica con misure di prevenzione, vigilanza, intervento e consulenza con i partner sanitari e la popolazione rispettando a pieno i valori del cittadino».

Merlani ha ammesso di essersi trovato in una «situazione non facile» durante l'emergenza, tra il dover «gestire la pandemia e cercare di dare consulenza e aiuto alle strutture». Fra i suoi compiti l'Ufficio ha anche quello di vigilare sulle strutture sanitarie e in Ticino solo le case anziani sono 68. «Le stesse strutture a volte faticano a capire con quale cappello l’Ufficio del medico cantonale si presenta a loro» ha dichiarato Merlani.

Una difficoltà che è entrata in Gran Consiglio. Oggi, nella sua seduta, la Commissione sanità e sicurezza sociale - sotto la presidenza di Massimiliano Robbiani - ha espresso preoccupazione relativamente alla questione della duplice funzione di consulenza e vigilanza dell'Ufficio del medico cantonale. È stato pure affrontato il tema del Covid-19 nelle case anziani.

La Commissione «intende chinarsi sul tema» e «prossimamente sentirà in audizione Giorgio Merlani, unitamente al direttore del DSS» Raffaele De Rosa. «L'intento non è di criticare Merlani, ma di ascoltarlo su una criticità da lui stesso segnalata» precisa Robbiani. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE