Cerca e trova immobili
CANTONE / CONFINE

Regio Insubrica, prima riunione dopo l'emergenza covid

Le parti hanno deliberato circa la concessione di contributi per progetti in ambito culturale, turistico e sportivo
tipress
Regio Insubrica, prima riunione dopo l'emergenza covid
Le parti hanno deliberato circa la concessione di contributi per progetti in ambito culturale, turistico e sportivo
Si è stabilita la ripresa dei tavoli tecnici della Regio tramite la convocazione dei gruppi di lavoro, quali turismo e ambiente, economia e protezione civile
LUGANO - Si è tenuta in videoconferenza, la prima riunione dei membri dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica post emergenza Covid-19. Con la partecipazione dell’Assessore...

LUGANO - Si è tenuta in videoconferenza, la prima riunione dei membri dell’Ufficio Presidenziale e del Comitato Direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica post emergenza Covid-19.

Con la partecipazione dell’Assessore di Regione Lombardia e Presidente della Regio Insubrica, Massimo Sertori, del Presidente del Consiglio di Stato Norman Gobbi e dell’Assessore della Regione Piemonte, Matteo Marnati, nonché dei rappresentanti delle Province di Como, Lecco, Novara, Verbano Cusio Ossola e della Città di Lugano, l’Ufficio Presidenziale e il Comitato Direttivo della Regio Insubrica si sono dapprima reciprocamente aggiornati circa la situazione attuale a seguito dell’emergenza Covid-19 e hanno passato in rassegna diversi temi di particolare attualità e rilevanza per il territorio di riferimento.

Nello specifico le parti hanno deliberato circa la concessione di contributi a progetti territoriali presentati in ambito culturale, turistico e sportivo.

Si è stabilita la ripresa dei tavoli tecnici della Regio tramite la convocazione dei gruppi di lavoro, quali turismo e ambiente, economia e protezione civile, mediante un focus dedicato al tema sanitario legato ai recenti eventi pandemici e ai futuri monitoraggi.

Si è inoltre provveduto all’approvazione del Conto consuntivo 2019 e del Preventivo 2020 e hanno accettato la proposta di Regione Lombardia di creare un tavolo permanente di confronto, di scambio e di aggiornamento con le rispettive rappresentanze parlamentari e consiliari.

Nell’ambito della futura programmazione di Cooperazione Italia-Svizzera Interreg V 2021-2027 è stato deciso l’invio di una lettera alle competenti Autorità italiane, mediante la quale si chiede di continuare ad includere le Province di Novara e Lecco nello spazio geografico della programmazione.

L’Ufficio Presidenziale ha poi deciso lo svolgimento dell’Assemblea generale della Comunità di lavoro il 18 settembre ad Arona, che coinciderà con il 25° anniversario della Regio Insubrica, e durante la quale avrà luogo il passaggio di Presidenza dalla Regione Lombardia alla Regione Piemonte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE