Cerca e trova immobili
LUGANO

Riprendono i lavori in centro

L’intervento prevede la realizzazione delle infrastrutture e della pavimentazione lungo via Magatti e via Pretorio
TiPress - foto d'archivio
Riprendono i lavori in centro
L’intervento prevede la realizzazione delle infrastrutture e della pavimentazione lungo via Magatti e via Pretorio
LUGANO - Torna il cantiere in centro a Lugano. Il 15 giugno prenderà avvio una nuova fase dei lavori per la pavimentazione in pietra naturale, che prevede l’intervento di riqualifica stradale e il riordino delle sottostrutture di vi...

LUGANO - Torna il cantiere in centro a Lugano. Il 15 giugno prenderà avvio una nuova fase dei lavori per la pavimentazione in pietra naturale, che prevede l’intervento di riqualifica stradale e il riordino delle sottostrutture di via Pretorio e via Magatti. La durata dei lavori sarà di circa un anno.

Il progetto prevede anche il completamento delle infrastrutture (canalizzazione, acque meteoriche e potenziamento delle reti di distribuzione AIL) nella Contrada di Verla, lungo via Pretorio e via Magatti.

Come nelle tappe precedenti il transito veicolare e pedonale, così come l’accesso a commerci ed esercizi pubblici restano garantiti.

Gli interventi previsti hanno due obiettivi prioritari: da un lato, l’estensione della zona pedonale e la realizzazione di spazi attrattivi per residenti e visitatori e, dall’altro, il riordino e il potenziamento delle infrastrutture. 

Il programma di attuazione delle opere è suddiviso in quattro tappe, due delle quali già concluse (1 e 3), una parzialmente realizzata (2A) e una oggetto dei lavori che riprenderanno in giugno (2):

Fase 1 - Contrada di Verla: completata. Sono state realizzate le infrastrutture e la pavimentazione fra via Pretorio e la piazzetta ex Posta.

Fase 2 via Pretorio - via Magatti: avvio dei lavori il 15 giugno; sistemazione dell’area di cantiere a partire dal 2 giugno; sondaggi dall’8 giugno. L’intervento prevede la realizzazione delle infrastrutture e della pavimentazione lungo via Magatti e via Pretorio. I lavori dureranno un anno con un investimento di circa 1 milione di franchi.

Fase 2A - via Pretorio/via della Posta: parzialmente completata. Realizzata la fontana disegnata dai progettisti ed eseguito il tratto di canalizzazioni sino a via Pretorio. Ancora da eseguire le infrastrutture, in particolare le condotte delle acque meteoriche lungo via Pretorio fino oltre l'incrocio con Corso Pestalozzi.

Fase 3 - Via della Posta: completata. Sono state realizzate le infrastrutture e la pavimentazione lungo via della Posta.

Il cantiere avviato nell’aprile 2018 – che nel suo insieme rappresenta l’intervento finale della pedonalizzazione del centro storico – sta seguendo il calendario previsto. Il credito di 8.5 milioni di franchi per la riqualifica urbanistica e la nuova pavimentazione del centro era stato licenziato dal Municipio nel 2016 e approvato dal Consiglio comunale nel 2017.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE