Cerca e trova immobili
MENDRISIO

L'orso è tornato sul Generoso

Nell'ambito del progetto per la promozione della Grotta dell'Orso sono state posate due sculture lignee
Mendrisiotto Turismo
L'orso è tornato sul Generoso
Nell'ambito del progetto per la promozione della Grotta dell'Orso sono state posate due sculture lignee
La riapertura della caverna è però prevista per la stagione 2021 a causa del blocco dei lavori dovuto all'emergenza Covid-19
MENDRISIO - Ventimila anni fa sul Generoso si aggiravano gli orsi delle caverne. E ora sono tornati, perlomeno sotto forma di sculture lignee. Sono due e sono state posate vicino al Fiore di Pietra e lungo il sentiero che porta alla Grotta dell'Orso....

MENDRISIO - Ventimila anni fa sul Generoso si aggiravano gli orsi delle caverne. E ora sono tornati, perlomeno sotto forma di sculture lignee. Sono due e sono state posate vicino al Fiore di Pietra e lungo il sentiero che porta alla Grotta dell'Orso.

Si tratta di un progetto che l'Organizzazione turistica regionale ha avviato da alcuni anni e che ha come obiettivo l'animazione e la messa in scena dell'esperienza del visitatore sul Monte Generoso e alla Grotta dell'Orso, situata in territorio italiano. I due orsi sono stati realizzati dall'artigiano Walter Schick e trasportati in vetta con l'elicottero.

Il progetto avrebbe previsto la riapertura delle visite in grotta con la stagione 2020, ma in considerazione del blocco ai lavori causato dall'emergenza Covid-19, alcuni termini sono slittati e pertanto è tutto rimandato al 2021. Le visite - che saranno su prenotazione - proporranno una coinvolgente esperienza in realtà aumentata con occhiali 3D. In questo modo i visitatori saranno catapultati ai tempi in cui gli orsi ci vivevano.

Nel frattempo i visitatori potranno comunque ammirare le due sculture, scattare una foto e pubblicarla sui social.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE