PubliBike, la rete Lugano-Malcantone si estende

Da domani ci saranno cinque postazioni in più: Parco Ciani, Via Loco, Lanchetta, Via Vignola e Davesco-Via Vecchio Tram
Più avanti sarà anche allestita la postazione Lamone-Cadempino FFS
LUGANO - La rete PubliBike Lugano-Malcantone sarà ampliata a partire da domani, passando da 39 a 45 postazioni. Verranno infatti aggiunte le seguenti stazioni: Parco Ciani, Via Loco, Lanchetta, Via Vignola, Davesco-Via Vecchio Tram. Successivamente sarà allestita anche la postazione Lamone-Cadempino FFS.
Nella regione di Lugano i clienti avranno quindi a disposizione 45 postazioni e 400 biciclette, metà delle quali sono e-bike. Fino a oggi, su questa rete sono stati registrati circa 220’000 tragitti.
Nel 2017 la rete di Lugano è stata interamente ammodernata, quindi estesa fino al Basso Malcantone e continuamente ampliata.
PubliBike pianifica le sedi delle postazioni non solo insieme ai Comuni ma anche alle aziende, che possono richiedere l’apertura di postazioni al fine di promuovere la mobilità agevolata dei propri collaboratori.
In questo particolare momento, il bike sharing è un interessante complemento al trasporto pubblico urbano. Tuttavia, anche se le biciclette vengono sistematicamente disinfettate nell’officina PubliBike, è comunque raccomandato lavarsi o disinfettarsi accuratamente le mani prima e dopo l’uso.
PubliBike è presente in tutta la Svizzera con otto reti: Lugano-Malcantone, Friburgo, regione di Nyon, LosannaMorges, Sion, Sierre, Berna e Zurigo. Gli abbonamenti sono validi per tutte le reti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!