L'orientamento scolastico e professionale anche via chat

Il servizio è disponibile fino al prossimo 3 luglio sulla pagina web del servizio cantonale
BELLINZONA - Anche in questo periodo delicato, l'orientamento scolastico e professionale rimane a disposizione degli utenti. E lo fa anche via cha, in forma anonima e confidenziale: tutti i giorni lavorativi, tra le 13.30 e le 16.30, su www.orientamento.ch il servizio è infatti attivo per gli utenti alla ricerca d'informazioni su professioni e formazioni.
«Le consulenze via chat sono di tipo informativo e non si sostituiscono alle consulenze d'orientamento» si legge in una nota. «Chi avesse bisogno di sostegno nella scelta o di una consulenza specifica è invitato a contattare l'orientatore presso l'Ufficio dell'orientamento della propria regione».
Il servizio via chat è previsto fino al prossimo 3 luglio 2020. Un eventuale proseguimento dell'esperienza sarà poi valutato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!