Cerca e trova immobili
LUGANO

Il sacco nero contro la crisi da coronavirus?

Tre consiglieri comunali PLR propongono la sospensione temporanea della tassa sul sacco
Foto Davide Giordano
Il sacco nero contro la crisi da coronavirus?
Tre consiglieri comunali PLR propongono la sospensione temporanea della tassa sul sacco
In un'interrogazione al Municipio si parla anche di altre misure a sostegno della popolazione

Coronavirus e rifiuti

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
LUGANO - Gli ecocentri sono chiusi a causa dell'emergenza Covid-19. E per molti cittadini non è più possibile - al momento - separare tutti i rifiuti. La conseguenza? Le economie domestiche si ritrovano a utilizzare più sacchi, c...

LUGANO - Gli ecocentri sono chiusi a causa dell'emergenza Covid-19. E per molti cittadini non è più possibile - al momento - separare tutti i rifiuti. La conseguenza? Le economie domestiche si ritrovano a utilizzare più sacchi, con «un incremento notevole di costi». È quanto si legge in un'interrogazione indirizzata al Municipio di Lugano, che chiede pertanto di valutare la reintroduzione temporanea del vecchio sacco nero.

Questa è soltanto una delle misure concrete proposte dai firmatari (si tratta dei consiglieri comunali PLR Morena Ferrari Gamba, Luca Cattaneo e Rupen Nacaroglou). Nell'atto consiliare si parla infatti anche di un adeguamento degli importi richiesti per le imposte. «Spostare di qualche mese i termini o dilazionarli rischia solo di essere un accumulo di debito e non un vero aiuto».

Gli interroganti chiedono poi all'Esecutivo comunale di prevedere uno sconto fiscale per incentivare i proprietari d'immobili a sospendere la richiesta dell'affitto, in particolare per gli spazi commerciali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE