Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Bellinzona accessibile a tutti? «Si può fare di più»

Una mozione propone diverse misure, tra cui pannelli in braille e guide che conoscono la lingua dei segni
Archivio Tipress
Bellinzona accessibile a tutti? «Si può fare di più»
Una mozione propone diverse misure, tra cui pannelli in braille e guide che conoscono la lingua dei segni
BELLINZONA - La Città di Bellinzona ha investito molto per rendere i luoghi di interesse storico e culturale più accessibili anche a persone con abilità diverse. E di recente ha anche stanziato un credito di quasi 2,5 milioni di ...

BELLINZONA - La Città di Bellinzona ha investito molto per rendere i luoghi di interesse storico e culturale più accessibili anche a persone con abilità diverse. E di recente ha anche stanziato un credito di quasi 2,5 milioni di franchi per mettere in regola gli edifici pubblici. «Ma si può fare di più». È quanto sostengono i consiglieri comunali Verdi Ronald David e Marco Noi in una mozione indirizzata all'Esecutivo cittadino.

«Ad esempio - si legge nell'atto consiliare - i Castelli di Bellinzona risultano tutt'ora inadeguati e permettono unicamente un accesso parziale ai visitatori con disabilità motorie». E i firmatari della mozione propongono tra l'altro l'installazione, nei luoghi d'interesse, anche di pannelli con descrizione del sito in braille. E l'introduzione di guide capaci d'interloquire nella lingua dei segni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE