Disinfezione dei treni internazionali

L'operazione viene effettuata dalle FFS su tutti i convogli in arrivo dall'Italia
CHIASSO - Su indicazione delle autorità italiane i treni e i bus che circolano fra Svizzera e Italia devono essere sottoposti a disinfezione: lo hanno indicato le FFS confermando una notizia diffusa dal portale del Blick.
Il provvedimento - dovuto all'epidemia di Covid-19 - è in vigore dal 27 febbraio e viene applicato sia dalle ferrovie federali che da quelle italiane, ha precisato a Keystone-ATS un portavoce. Sul fronte elvetico l'operazione viene eseguita ogni volta che un treno fa dietro front e durante la normale pulizia notturna dei convogli. Non sono stati forniti dettagli riguardo ai costi di questi interventi.
L'obbligo imposto dalle autorità della penisola concerne tutti i mezzi di trasporto transfrontaliero. Interessa quindi per esempio anche la Ferrovia retica (tratta Bernina-Tirano), la ferrovia delle Centovalli, la BLS (Sempione), AutoPostale e Flixbus.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!