Cerca e trova immobili
MINUSIO

A spasso fra le chiome degli alberi

È in pubblicazione in questi giorni il progetto di riqualifica del Parco bosco Fontile, elaborato dall'architetto paesaggista Andreas Kipar
Comune di Minusio
A spasso fra le chiome degli alberi
È in pubblicazione in questi giorni il progetto di riqualifica del Parco bosco Fontile, elaborato dall'architetto paesaggista Andreas Kipar
MINUSIO - È in pubblicazione in questi giorni il progetto di riqualifica del Parco bosco Fontile, elaborato dall'architetto paesaggista di fama internazionale Andreas Kipar, Studio LAND Suisse di Lugano. Nel dicembre del 2017 - ricordiam...

MINUSIO - È in pubblicazione in questi giorni il progetto di riqualifica del Parco bosco Fontile, elaborato dall'architetto paesaggista di fama internazionale Andreas Kipar, Studio LAND Suisse di Lugano.

Nel dicembre del 2017 - ricordiamo - il Consiglio comunale aveva accettato il relativo credito di progettazione e invitato lo stesso Municipio ad includere anche la realizzazione del sentiero sospeso tra le cime degli alberi fra l’adiacente Parco giochi Usignolo e il Vicolo Fontile, opera questa inizialmente prevista in una fase successiva.

Si tratta di un progetto di riqualifica di questo polmone verde del centro urbano di Minusio di oltre 12'000 mq, comprese anche aree boschive di privati. Un progetto che risponde all’indirizzo pianificatorio previsto dallo stesso Piano direttore volto a favorire uno sviluppo insediativo centripeto di qualità delle aree urbane attraverso la valorizzazione del verde pubblico in generale.

Un progetto quindi attento a questa evoluzione: una maggiore concentrazione di abitanti e posti di lavoro nei luoghi strategici (nodi di trasporto pubblico, dello svago, dei servizi e del commercio) che incrementa la qualità del tessuto costruito e la rete di spazi accessibili a tutti e multifunzionali, nel rispetto dell’identità, nonché delle tracce storiche e culturali dei luoghi e dei quartieri.

Un progetto in questo caso di grande qualità paesaggistica e naturalistica, straordinario nel suo genere che mira a valorizzare le componenti naturalistiche del bosco Fontile, quest’ultimo avente una destinazione ricreativa a Piano regolatore, quale spazio di incontro e di collegamento della rete di collegamenti pedonali lago – collina (riva lago – parco Esplanade).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE