Cerca e trova immobili

LOCARNOCon la cintura sotto il braccio la multa è assicurata

28.01.20 - 06:07
È obbligatoria e chi la indossa in modo diverso da come previsto, è come se non l'avesse proprio allacciata. La contravvenzione è di 60 franchi
Foto lettore Tio/20minuti
Con la cintura sotto il braccio la multa è assicurata
È obbligatoria e chi la indossa in modo diverso da come previsto, è come se non l'avesse proprio allacciata. La contravvenzione è di 60 franchi

LOCARNO - «Non possono multarmi per una distrazione, io ero allacciato». È arrabbiato S.. La polizia comunale di Locarno lo ha fermato mentre faceva rientro a casa, un sabato notte, e gli ha inflitto una contravvenzione di 60 franchi. Il motivo? La cintura di sicurezza, anziché essere appoggiata sulla spalla, passava sotto al braccio. «Non è giusto che io debba pagare per avere messo la cintura in maniera scorretta, in fondo ce l'avevo allacciata».

Chi ha ragione? «La cintura di sicurezza deve essere allacciata correttamente, così come del resto previsto dal costruttore dell’autoveicolo», fanno sapere dall’Ufficio giuridico della Sezione della circolazione.

Cosa dice la legge? «Nei veicoli provvisti di cinture di sicurezza il conducente e i passeggeri devono, durante la corsa, allacciarsi con la cintura di sicurezza» (Ordinanza sulle norme della circolazione stradale, articolo 3a). La cintura di sicurezza è quindi obbligatoria. E «un’allacciatura parziale, o non conforme, equivale all’omissione di allacciarsi», precisa Camorino. 

Questo significa che chi indossa la cintura in modo diverso da come previsto, è come se non l’avesse proprio allacciata. E la multa per il conducente senza cintura è di 60 franchi (Ordinanza concernente le multe disciplinari, 312.1).

Lo scorso anno in Ticino sono stati multati 718 conducenti. Un dato in netta diminuzione rispetto ai 12 mesi precedenti. Nel 2018, infatti, le contravvenzioni sono state 976, ben il 35,9% in più. Segno, forse, che la sensibilità è aumentata. Non bisogna dimenticare che si tratta comunque di una questione di sicurezza.

La cintura va posizionata sul torace e sulla zona pelvica in modo che durante l'incidente l'urto venga distribuito sulla struttura ossea. Posizionare la cintura diagonale sotto le braccia o dietro la schiena è un modo sbagliato di indossarla che può causare, in caso di incidente, gravi lesioni interne. È di fondamentale importanza assicurarsi che la cintura sia ben tesa. Il nastro della cintura non deve essere arrotolato su sé stesso.

In generale, inoltre, a livello assicurativo il mancato uso della cintura di sicurezza è considerato negligenza grave. E se l’assicurato ha causato l’infortunio per negligenza grave, le indennità giornaliere accordate nel quadro dell’assicurazione contro gli infortuni non professionali sono ridotte durante i primi due anni successivi all’infortunio.

Il conducente che non utilizza le cinture di sicurezza rischia anche una riduzione delle indennità versate in caso di danni dalla sua assicurazione o da una terza assicurazione. Lo stesso vale per il passeggero.

E la clip per chi non sopporta la cintura "che tira"?  La legge non ne vieta esplicitamente l'uso, ma indossare la cintura non sufficientemente tesa implica che il suo ruolo è stato modificato, il che equivale a un mancato uso (sentenza 6S.41/2007 del 25 giugno 2007) e quindi a una contravvenzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Adesso abbiamo anche il polotto pensionato che fa il piangina perchè si critica un discutibile intervento ( da cassetta) polizesco... :-))))

Tato50 4 anni fa su tio
Vorrei fare il mio ultimo commento sul Blog di TIO perché dopo aver sacrificato la mia vita per il bene degli onesti mi sento mortificato per i soliti commenti contro la Polizia. Dai "sapientoni" che commentano senza cognizione di causa vorrei sapere una cosa. Quanti incidenti stradali avete costatato nella vostra vita ? Io tra semplice gendarme fino ad arrivare al grado di Commissario della Scientifica, alcune centinaia. Tutti con una dinamica diversa con gente morta perché allacciata alla cintura e gente ancora viva per non averlo fatto. Tipico esempio essere sbalzato dal veicolo, dopo una carambola, trovarsi disteso su un prato mentre la vettura, completamente schiacciata, a volte prendeva fuoco. Non voglio dilungarmi su cosa di terribile hanno visto i miei occhi mentre i "cialtroni" magari alle 3 del mattino erano tranquillamente a letto. All'agente che ha multato il tipo va tutta la mia simpatia per aver fatto il suo dovere. A quello che per 60 franchi si rivolge a TIO pur di screditare per l'ennesima volta l'operato di un agente gli dico solo "sei un poveretto". Un saluto a quasi tutti, magari un giorno tornerò, quando lo schifo che provo sarà scomparso. Grazie Redazione per tutti gli oltre 13 anni mi avete permesso di esprimermi Tato50

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao Tato! Ti teniamo i pugni! Un abbraccio, amico!

volabas 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Ciao vecio (non prendertela neh, è un tono scherzoso, ho quasi i tuoi anni quindi), di stronzi che parlano senza cognizione di causa ne è pieno il mondo. Pur non conoscendoti, come cittadino ti ringrazio per il lavoro che hai fatto nel corso degli anni, e ti auguro ogni bene per la tua salute e il tuo futuro.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a volabas
Ciao "vecio" grazie di cuore e adios ;-))

vulpus 4 anni fa su tio
Quando certi poliziotti attivano il collegamento con il cervello al mattino prima di uscire da casa? Un pò di buon senso , invitando l'automobilista a correggere la postura, non sarebbe stato più intelligente? EH no bisogna dimostrare che si danno le multe a chi stà sopra. E non solo a Locarno, anche a Muralto ci sono di quegli agenti che hanno dei problemi di testa, e tanta arroganza.

Tato50 4 anni fa su tio
@Violet !! O sei alta 1,20 o forse potresti regolarla abbassandola e magari non ti sei accorta che puoi alzare il sedile? Per dare gas usi un ramo ? -;))

Tato50 4 anni fa su tio
La prossima volta girala intorno al collo-;((

Markinoooo 4 anni fa su tio
Un bel cuscino sotto il sedere problema risolto !!!

sedelin 4 anni fa su tio
a me é capitato di allacciarla così per evitare di farmi male. ecco, devo farmi male per non essere multato :-) che idiozia!

Tarok 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
comincia a leggere il manuale d’istruzione del tuo veicolo al capitolo : come allacciare la cintura

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Evitare di farti male ? Beccati un colpo come si deve e un'emorragia interna non te la toglie nessuno-;(

Dioneus 4 anni fa su tio
Che due palle. Tra un po' ti multeranno pure se ti pettini in modo non gradito.

Lore62 4 anni fa su tio
Altra legge "tutor" per far cassa, che considera il cittadino rimbambito e INCAPACE di scegliere se metterla o no. Ma saranno cavoli suoi se vuole proteggersi??

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a Lore62
No perché i costi assicurativi se si fa male ricadono su tutti. La ragione per la quale la cintura è obbligatoria è semplicemente questa. Se la allaccia al dito non serve a nulla.

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
allora ragionando come te via sport estremi arrampicate sci pattinaggio se uno cade i costi vanno alla societa ma dai basta leggi idiote solo per far soldi non se ne puo piu

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
io conosco gente che è diventata invalida al 100%.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Un mio amico due anni fa ha perso l'uso delle gambe a causa di una pista ghiacciata con gli sci. L'anno scorso un ciclista è precipitato dalla vecchia strada fra Giumaglio e Someo, morto, aveva perso il controllo della bicicletta. Di conseguenza come mai non sono attività vietate visto che hanno rappresentato un pericolo per le persone?

Lore62 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Lascia stare, è solo un modo delle assicurazioni per arricchirsi inventando ogni castrazione per limitare la libertà di ogni cittadino di VIVERE... Infatti basta inventare di tutto pur di non pagare anche quando hai diritto al risarcimento! ;-(

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
questo cosa c'entra? nessuno vieta l'uso dell'auto. io ho solo detto che conosco gente invalida al 100% a causa della cintura non allacciata.

tip75 4 anni fa su tio
ma PER FAVORE.....basta fare cassa....dovrebbero multare il poco buonsenso di chi fa multe a ca(z)so. Ma la polizia si ricorda la sua missione, cioè il SERVIZIO al cittadino?

Gus 4 anni fa su tio
Dovrebbero multare anche pedoni, e soprattutto ciclisti, che non si comportano correttamente. Ma per i ciclisti vige l'impunità di sinistra.

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
perché sono ecologici rispecchiano i tempi salviamo il pianeta e qualcuno ancora ci crede

XR 4 anni fa su tio
Per una cintura allacciata cosi è coretto dare la multa. Dovrebbero dare la multa ed il ritiro patenti anche quando un automobilista con le tecnologie ad oggi sulle automobili si hanno in tutti i casi, le persone adoperano il cellulare alla guida con in mano l'apparecchio e mettono in pericolo anche pedoni ciclisti e motociclisti. Ritengo che il ritiro patenti è anche corretto non solo a quelli che non rispettano i limiti di velocità ma anche su questo particolare il cellulare in mano alla guida.

don lurio 4 anni fa su tio
Hanno fatto bene anzi aumentare la dose Fr. 120.- Alle ore 0220 rientrando a casa stanco ed arrabbiato il motivo di allacciarsi in modo corretto e conforme alla legge. Anzi propongo il ritiro delle licenza per un mese.

geiger 4 anni fa su tio
prova a sbattere contro un muro con la cintura legata in quel modo...poi dimmi come sta la tua schiena....

Evry 4 anni fa su tio
Molto bene, servono multe molto più salate e più rigorosità per il telefonono !!!!

paolino1962 4 anni fa su tio
Secondo è ha fatto apposta, magari aveva un 1 per mille e voleva distrarre la pola facendosi multare per non accorgersi del resto ????

KilBill65 4 anni fa su tio
Secondo me ha trovato un poliziotto un po' zelante…..Bastava far notare l'errore, avvisandolo che la prossima volta si prendeva la multa.....

dragon2 4 anni fa su tio
Che fatica metterla........ Ci vuole impegno a metterla così, se la metti normalmente fai meno sforzo! Oltretutto se fai un incidente in quella situazione potrebbe esser anche meglio non metterla! Con questo non volevo dire di non allacciare le cinture ma di metterle correttamente e non fare i furbetti

Verbania 4 anni fa su tio
Le cinture sono state disegnate per gli uomini, che hanno un’altezza media diversa dalle donne. Nelle auto non di lusso non puoi correggere questa cosa più di quel tanto. Io non ci sono riuscita. Risultato: mi arriva al collo e mi lascia il segno, fa male. Perlomeno sarà efficace se devi portarla così?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Teoricamente è comunque efficacie, ti consiglio una tela o un panno da avvolgere e cucire attorno alla cintura. Conosco molti a che hanno ricorso a ''improvvisazioni''.
NOTIZIE PIÙ LETTE