Cerca e trova immobili

BELLINZONAAlla “posta” non potrete più giocare al Lotto o all’Euromillions

16.01.20 - 08:08
Divorzio tra Gigante Giallo e Swisslos. La conferma arriva dal portavoce Marco Scossa: «Vogliamo concentrarci su altri prodotti. E c’era anche un problema di redditività». 
Tipress
Alla “posta” non potrete più giocare al Lotto o all’Euromillions
Divorzio tra Gigante Giallo e Swisslos. La conferma arriva dal portavoce Marco Scossa: «Vogliamo concentrarci su altri prodotti. E c’era anche un problema di redditività». 

BELLINZONA – Non potrete più entrare in un ufficio postale e giocare al Lotto. E nemmeno all’Euromillions o a Sporttip. Dopo anni di collaborazione, il Gigante Giallo ha deciso di mettere alla porta i servizi di Swisslos. Una svolta piuttosto drastica, constatata da decine di utenti. «Effettivamente – conferma il portavoce Marco Scossa – gli articoli di Swisslos non sono più disponibili da inizio 2020, in tutta la Svizzera». 

Cartoleria e telefonia – Ma cosa ha portato La Posta a prendere questa decisione? Scossa fa il punto della situazione. «L’assortimento di prodotti terzi in vendita nelle filiali postali è costantemente oggetto di verifica. La nostra strategia attuale predilige la vendita di articoli legati all’ambito postale e al mondo della comunicazione. Oggetti di cartoleria e telefonia in particolare». 

Un tempo, le critiche per i cioccolatini – Scossa parla di un nuovo orientamento. «Vi ricordate le critiche che abbiamo ricevuto quando in passato vendevamo i cioccolatini? Ecco, ora siamo andati ancora oltre nel nostro processo di cambiamento. I prodotti di Swisslos, così come i cioccolatini, si possono trovare in altri negozi, spesso nelle vicinanze degli uffici postali».    

C’è anche un problema di soldi – Voci di corridoio sussurrano che non è tutto. E infatti il portavoce non si nasconde. «Nel rivedere e adattare l’assortimento, anche la redditività di ogni singolo articolo è naturalmente un fattore che viene preso in considerazione». 

Una collaborazione non più conveniente – Tradotto: alla Posta, finanziariamente, non conveniva più portare avanti la collaborazione con Swisslos. «Sarà in ogni caso possibile ancora durante tutto il mese di gennaio incassare le vincite dei biglietti Millionenlos venduti a dicembre». 

Voglia di certezze – Il lato economico dunque ha avuto un certo peso in questa scelta. «Gli articoli affini al settore postale sono in grado di offrire margini adeguati alla copertura dei costi. Nelle filiali di nuova concezione, inaugurate negli ultimi anni, gli articoli di Swisslos già non figuravano più in vendita». 

La voce di Swisslos – Willy Mesmer, portavoce di Swisslos, commenta così il divorzio tra la sua azienda e la Posta. «Ci dispiace molto. Ci sono state tante discussioni. La Posta, però, ha preso questa decisione e noi la accettiamo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Per forza; hanno chiuso quasi tutti gli sportelli e collocato "gli uffici" in negozi e altro. Ad Arbedo lo hanno messo alla Coop e già la cassiera sbuffa se devi mandare via un pacco; figuriamoci se ha la fila alla cassa e deve pure giocare le schedine. E i gratta e vinci ? Quelli te li gratti a casa e probabilmente li tengono ;-(( Posta fai la Posta e non l'edicola !!!!

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo. La posta. Dovrebbero dire quanti che lavorano alla posta si sono suicidato. Il circo

gigipippa 4 anni fa su tio
Ognuno ha il proprio mestiere.

navy 4 anni fa su tio
Era ora! I pochi edicolanti rimasti possono avere qualche speranza in più.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a navy
U biglietto genera il 5% di guadagno lordo. La quantità ,che genera guadagno.

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
il 5% puo' far felice comunque una piccola edicola, tanto chi dirige il gigante giallo continua la suo opera di autodistruzione di un servizio pubblico...

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Assolutamente Concordo pienamente. Lo detto perche ho un collega che vede questi prodotti

Tarok 4 anni fa su tio
perfetto i francobolli vado a prenderli dal macellaio.

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Bella! Personalmente un angolo adibito verdura km.0 Coltivato dalle mani sagge dei collaboratori postali.

jena 4 anni fa su tio
meglio per le poche piccole edicole di quartiere rimaste in TI
NOTIZIE PIÙ LETTE