Cerca e trova immobili

LOCARNOSchindler chiude a Quartino, e licenzia

25.11.19 - 15:34
Dieci i dipendenti lasciati a casa. Interessati anche una ventina di interinali
tipress
La sede di Schindler a Locarno
La sede di Schindler a Locarno
Schindler chiude a Quartino, e licenzia
Dieci i dipendenti lasciati a casa. Interessati anche una ventina di interinali

LOCARNO - L'ascensore di Schindler si è fermato a Quartino. Il colosso lucernese dell'automazione ha deciso una serie di tagli: la notizia è stata annunciata ai dipendenti la settimana scorsa, in un'assemblea convocata nella sede di Locarno. 

Una decina i licenziamenti già notificati. Ma non è tutto. I vertici dell'azienda hanno infatti annunciato che «nei prossimi mesi» la sede decentrata nel Gambarogno verrà chiusa. Sono una sessantina lavoratori impiegati al momento nella struttura, presso il centro Luserte di Quartino.

Stando alle informazioni raccolte, solo una parte di essi - una trentina - verranno trasferiti a Locarno (dove Schindler conta circa già 460 dipendenti). Una ventina sarebbero invece gli interinali, a cui rischia di non venir rinnovato l'impiego. 

Dei dipendenti lasciati a casa, la metà sono residenti, e alcuni si sono rivolti ai sindacati. Unia fa sapere di essere «al corrente della situazione» e di stare prendendo contatto con la direzione dell'azienda. Dal gruppo confermano che «l'attività viene dismessa» ma precisano che «la misura era già prevista da tempo» e sarà accompagnata da una serie di investimenti a Locarno, nei prossimi anni. «Si tratta di una riorganizzazione - assicurano - non dovuta a difficoltà congiunturali».

«Dieci posti di lavoro persi fanno comunque male al territorio» commenta Marco Pellegrini dell'Ocst. «Stiamo lavorando per ottenere delle indennità di partenza per i dipendenti». Delle misure di accompagnamento sono previste da Schindler, in ogni caso, per ricollocare i dipendenti licenziati. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gimmi 4 anni fa su tio
I soliti bla bla dei sindacati,hai quali interessa unicamente la quota che pagano i lavoratori!Tutto il resto e aria fritta!Politici con i piedi al caldo compresi!!

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a Gimmi
Purtroppo ci aspettano tempi sempre più duri per quanto riguarda gli impieghi. È riduttivo pensare che sia solo colpa dei politici. Mi spiace molto per le persone che hanno perso il lavoro.

Meck1970 4 anni fa su tio
Politici del Ticino.... SVEGLIA!!!! Sempre meno lavoro. Aziende che portano benessere in Ticino ce ne sono sempre meno.

miba 4 anni fa su tio
Ticino, alias sempre più il terzo mondo della Svizzera. Grazie sindacati!!!

tip75 4 anni fa su tio
proibire gli interinali sarebbe un inizio

Shion 4 anni fa su tio
Risposta a tip75
Prima direi proibire i frontalieri! Esattamente per quei lavori semplici alla Schindler

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Shion
e pensi che se proibisci i frontalieri la schindler rimane qui ?? ahahahah ridicolooooo

KilBill65 4 anni fa su tio
Sempre peggio in Ticino!!!....Stiamo diventando poveri!!…..

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
lo siamo da' tempo ...e poveri non solo di soldi ma di testa...mentalita' chiusa e non propensa ai cambiamenti ( forse si pensa alle 8h come negli anni 80/90 e al posto fisso )

yvan 4 anni fa su tio
quando si parla di licenziamenti se sono frontalieri va bene se sono residenti no?? Siete patetici

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a yvan
Diciamo che in ogni caso l'indotto cantonale sarà in calo. Non penso che sapere la nazionalità dei lavoratori possa migliorare la situazione. Comunque non sarebbe male rendere più competitivo il nostro cantone per aziende di questo spessore, la loro presenza significa lavoro per molti!

Bayron 4 anni fa su tio
Quanti frontalieri e quanti residenti in Svizzera saranno licenziati?

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
molti purtroppo. le poche aziende stanno scappando e delocalizzando tutte. la politica economica svizzera sempre perggio e poco attrattiva

francox 4 anni fa su tio
Unia che si limiterà a deplorare. La Schindler non è mica la SSR SRG Idee Suisse!
NOTIZIE PIÙ LETTE