Archivio Tipress
CANTONE
19.09.2019 - 06:000
Aggiornamento : 09:01

Ferrovia Ticino-Malpensa: un treno su dieci è in ritardo

A cento giorni dall'attivazione del collegamento le FFS affermano che il numero dei passeggeri «è in linea con le aspettative»

LUGANO - Tra ritardi, scioperi e altri problemi, per il collegamento ferroviario tra il Ticino e l’aeroporto di Milano Malpensa la partenza non è stata facile. A cento giorni dalla sua attivazione, le FFS sostengono però che «le cifre sono in linea con le aspettative». Ma è presto per fornire dati relativi all’intera tratta (bisogna attendere il prossimo dicembre). «Si può dire che tra Ferno e Malpensa (l’ultimissima porzione del collegamento, ndr) nei giorni feriali si contano circa ottocento passeggeri, nei fine settimana circa settecento» afferma il portavoce Patrick Walser, che aggiunge: «Si prevede una crescita continua nel corso dei prossimi anni».

In pieno periodo di vacanze il servizio si è comunque dovuto confrontare con due scioperi in territorio italiano: a giugno e a luglio è così stata «compromessa la qualità del collegamento». I passeggeri, assicurano le FFS, hanno in tali occasioni potuto contare su soluzioni alternative «con un servizio di bus sostitutivi».

Nel corso dei primi cento giorni erano pianificati 3’528 treni. Di questi ne sono stati soppressi 68. Venti a causa dei due scioperi. I collegamenti saltati sono comunque stati meno del 2% di quelli previsti (1,9%, per la precisione). E sul fronte dei ritardi, le FFS ci dicono che l’87% dei treni è giunto a destinazione puntuale. Un dato, questo, che si basa sul margine di puntualità italiano nel traffico regionale, che tollera un ritardo di al massimo cinque minuti e mezzo.

Il treno senza fermate «non è previsto» - Tra i viaggiatori c'è ancora perplessità per il tempo di percorrenza del treno: da Lugano al Terminal 1 dello scalo milanese si impiega un’ora e 36 minuti. E fino alla destinazione ci sono sedici fermate. Una situazione che resterà tale, in quanto «né la committenza (Cantone Ticino e Regione Lombardia) né le FFS prevedono di introdurre un servizio senza fermate tra Mendrisio e Malpensa». Un collegamento del genere «andrebbe peraltro a snaturare un’importante caratteristica di questo servizio, ovvero la sua capillarità nelle stazioni del traffico regionale dal Ticino all’aeroporto» ci dice il portavoce Walser.

Bus quasi al capolinea - Non mancano quindi i viaggiatori che per raggiungere lo scalo milanese preferiscono ancora l’auto oppure il bus. Un’alternativa, quest’ultima, che ha però i giorni contati: i collegamenti su gomma saranno infatti interrotti dopo il 31 dicembre 2019, con la scadenza della relativa concessione. L’obiettivo dell’Ufficio federale dei trasporti è di permettere il consolidamento dell’offerta ferroviaria. Tra tre anni la Confederazione potrebbe poi valutare il rilascio di nuove concessioni per i bus.

3 mesi fa Col treno per Malpensa, sui bus c'è qualche passeggero in meno
4 mesi fa Dal Ticino fino a Malpensa ogni ora e senza cambiare treno
3 mesi fa Quando la tratta Malpensa-Lugano diventa un calvario
Commenti
 
Massimo D'Onofrio 1 mese fa su fb
Troppo caro e lento. Meglio Bus
Sasha Hewstone 1 mese fa su fb
Il tempo di percorrenza é eccessivamente lungo. Due fermate a Busto Arsizio? Davvero necessario? E ferma in ogni singolo paesino dove non sale ne scende nessuno. Secondo me era meglio creare un servizio express che fa solo fermate in Ticino e poi a Malpensa.
Daniele De 1 mese fa su fb
Sasha Hewstone scusi e la parte italiana noi italiani cosa l'abbiamo finanziata a fare? Solo per andare in Svizzera?
Antu Balmelli 1 mese fa su fb
STONKS📈
Vanesa Martinez 1 mese fa su fb
Non capisco perché devono togliere i bus! Treno o macchina...gli utenti dovrebbero poter scegliere!
Cristina Conti 1 mese fa su fb
Sono andata a fine giugno con il treno da Lugano a Malpensa di domenica treno in orario ma il tempo di percorrenza è lungo!!!!
Patrizio Beccarini 1 mese fa su fb
Perchè i bus arrivano sempre all orario stabilito al minuto??? 🤔🙄
Lourmarin 1 mese fa su tio
Ok Per il servizio capillare in Ticino ma poi diretto da Stabio via con fermate solo a Varese Gallarate e Busto. Veramente impossibile da proporre signor Walser? Questa cosa della capillarità mi sembra un argomento che dovrebbe evolvere. La sentiamo da tempo ormai. E magari prima assicurare la puntualità in territorio svizzero
Pepperos 1 mese fa su tio
Personalmente, lo trovato un ottimo servizio. I ritardi sono pure nella norma ( accettabili ) Un ottimo servizio! Complimenti alle FFS e Trenord un ottima sinergia.
Damiano Iannino Schipilliti 1 mese fa su fb
Meglio l auto
dan007 1 mese fa su tio
Con laereoporto di Agno che è inattivo se non si fa qualcosa il Ticino e tagliato dal mondo
centauro 1 mese fa su tio
@dan007 Esistono sempre le strade e le ferrovie e, non da meno, un aeroporto intercontinentale a una 50ina di Km.....e che cosa vuoi di più???
Brenno Arcara 1 mese fa su fb
Articolo (come sempre) fuorviante. Si parla di una puntualità dell’87%, quella svizzera è situata all’88%. Non penso che arrivare con 6 minuti di ritardo in aeroporto (che per le statistiche conta come treno in ritardo) faccia perdere il proprio volo. Complimenti per il titolone scandalistico. Era troppo difficile scrivere che quasi 9 treni su 10 raggiungono in piena comodità e precisione la destinazione?
Cinzia Cattaneo Airaghi 1 mese fa su fb
Brenno Arcara più che altro devono motivare l aeroporto di Agno... per cui si fa leva sui treni in ritardo. Considerando che poi Malpensa meglio arrivare con 2 ore di anticipo sul volo, 6 minuti di ritardo sono veramente niente
siamosolonoi 1 mese fa su tio
Non togliete la concessione ai bus. Libera scelta al cittadino di poter decidere quale mezzo di trasporto scegliere.
GI 1 mese fa su tio
ritardo "ammesso" 5 minuti e mezzo.....se fossero 6 i minuti entra nella statistica....trenta secondi e lode !
lügan81 1 mese fa su tio
1su10? mi sembra poco...
Bea Lugano 1 mese fa su fb
W il bus o 🚘🚖
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-20 06:27:22 | 91.208.130.89