Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Porte aperte alla Caserma dei Pompieri di Bellinzona

La manifestazione avrà luogo il 31 agosto 2019, dalle 9 alle 17, con qualsiasi tempo
tipress (archivio)
Porte aperte alla Caserma dei Pompieri di Bellinzona
La manifestazione avrà luogo il 31 agosto 2019, dalle 9 alle 17, con qualsiasi tempo
BELLINZONA - In occasione del 190° anniversario del Corpo Pompieri della Città di Bellinzona e in concomitanza con il 150° della Federazione Svizzera dei Pompieri saranno organizzate delle Porte aperte nella Caserma dei Pompieri della ...

BELLINZONA - In occasione del 190° anniversario del Corpo Pompieri della Città di Bellinzona e in concomitanza con il 150° della Federazione Svizzera dei Pompieri saranno organizzate delle Porte aperte nella Caserma dei Pompieri della Città di Bellinzona in via Mirasole 14 A, a Bellinzona. 

La manifestazione avrà luogo sabato 31 agosto con qualsiasi tempo dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

L’occasione è d’oro per mostrare alla popolazione, oltre ai mezzi e all’equipaggiamento, anche l’organizzazione dietro le quinte del Corpo Pompieri della Turrita e, soprattutto, una “casa” interamente ristrutturata (i lavori di risanamento e ristrutturazione degli spazi operativi sono terminati nella primavera 2019).

Durante la giornata saranno organizzate delle attività interattive che presenteranno i compiti, l’equipaggiamento e i mezzi in dotazione del Corpo Pompieri cittadino. Inoltre, il pubblico avrà la possibilità di toccare con mano e utilizzare alcune attrezzature di spegnimento e non solo.

A titolo di esempio, sarà possibile spegnere dei piccoli fuochi con gli estintori, provare le tenute di intervento, cimentarsi con nodi e corde, provare a tagliare le lamiere di un veicolo con le cesoie idrauliche e la divaricatrice, vedere una zona di decontaminazione chimica, salire sull’autoscala e tanto altro.

Per i visitatori più giovani è prevista un’area gioco, un concorso a premi e, in collaborazione con l’associazione SILUG (Swiss Italian Lego User Group), sarà allestita un’esposizione di costruzioni con i mattoncini LEGO® a tema pompieristico e sarà possibile giocare con i mattoncini.

Infine, sarà in funzione una buvette e una fornitissima griglia che sazierà chi vorrà pranzare in nostra compagnia. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE