Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Bar vuoti con un giro d'affari importante», la 'ndrangheta si è stabilita

13.07.19 - 12:36
La giornalista Madeleine Rossi ha realizzato un rapporto di quasi 100 pagine. «Certe fiduciarie e alcuni consiglieri finanziari guadagnano somme ingenti grazie alla presenza della mafia»
redmad.net / Keystone
«Bar vuoti con un giro d'affari importante», la 'ndrangheta si è stabilita
La giornalista Madeleine Rossi ha realizzato un rapporto di quasi 100 pagine. «Certe fiduciarie e alcuni consiglieri finanziari guadagnano somme ingenti grazie alla presenza della mafia»

BERNA - La mafia italiana non risparmia la Svizzera, dove il ramo calabrese - la 'Ndrangheta - si è stabilita, afferma la giornalista indipendente Madeleine Rossi, che ha dedicato un rapporto di quasi 100 pagine al fenomeno.

«Anche se non la si vede, la 'Ndrangheta è comunque ben presente in Svizzera», ha spiegato la ricercatrice e giornalista in un'intervista apparsa oggi su Le Temps. Gli arresti di diversi membri della cellula di Frauenfeld (TG) in questi ultimi anni, ne sono la prova. E si tratta solo di una cellula tra altre in Svizzera, in particolare in Ticino.

La presenza della mafia è dovuta a due ragioni principali: per essere dimenticati e riciclare denaro. Alcune persone in fuga riescono persino a ottenere un permesso B, come fu il caso di due mafiosi arrestati in Alto Vallese nel 2016. «Queste persone restano molto discrete e vivono come tutti», afferma Rossi.

I membri non sono a casa loro e sanno che rischiano di più che in Italia. D'altra parte se attirano l'attenzione sono puniti dalla casa madre, spiega la giornalista.

Riciclaggio - Per quanto riguarda le attività della 'Ndrangheta, il riciclaggio è sempre più difficile, ma sempre possibile in Svizzera. Le grandi banche sono sempre più puntigliose a questo riguardo, ma altre sono meno attente. Inoltre anche il settore della ristorazione e quello alberghiero permettono il riciclaggio di denaro.

«In Ticino diversi bar sono vuoti tutto il giorno, ma realizzano un giro d'affari importante»: anche se non è una prova, è un indizio importante, secondo la giornalista.

Politici al corrente - I politici in Svizzera conoscono molto bene il tema, cosa che non si può dire della maggior parte della popolazione, prosegue Rossi. «Ma qualche freno importante sembra impedire loro di passare all'azione».

La posta in gioco a livello finanziario è molto elevata e alcune professioni ampiamente rappresentate al Parlamento federale ne approfittano, afferma la specialista della mafia. «Certe fiduciarie e alcuni consiglieri finanziari guadagnano somme ingenti grazie alla presenza della mafia». Anche la lobby delle armi ha molto da perderci, secondo Rossi.

L'espansione della 'Ndrangheta va aumentando e questo sarà anche il caso in Svizzera, constata Rossi. Ma non bisogna cadere nella paranoia né stigmatizzare l'intera comunità calabrese o italiana.

Il rapporto "Mafie italiane in Svizzera, panorama, percezione e quadro legislativo" di Madeleine Rossi è stato pubblicato in maggio in italiano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76 forse voleva fare il frontaliere ma é rimasto trombato dai suoi connazionali ma siccome non vede l‘evidenza la colpa é sempre e solo nostra. Inoltre: una causa porta un effetto. Malavita con soldi sporchi e un altro gli vende il locale. poi sempre vuoto ma che é lí da anni. Se si dovessero controllare tutte le lavanderie a Lugano e da qualche anno anche in altre parti del Cantone, la popolazione si dimezza ahaaaa. La nostra polizia é solo brava a dare le multe di posteggio scaduto da 5 minuti e a telefonarmi che mia madre 88enne che sta male di salute non ha ritirato il precetto delle imposte.E io rispondo che devono solo vergognarsi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
piuttost che fare il frontaliere nel paes dei barba mi tagliavo le palle ahahah

vulpus 4 anni fa su tio
Ora è chiara una cosa: se quanto scritto è vero, e non c'è da dubitarne finora, con tanto di documentazione, ora stà alla magistratura e alla polizia muoversi . Altrimenti che ci stanno a fare? Se si muovono per una foto su un blog, di fronte a tanta chiarezza che faranno?

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
non fanno niente perché non gli arriva in mente di indagare i g‘ arriva mia ahaaaa

Rusky 4 anni fa su tio
anndo vai che non capisci niente di niente ?! Dai vai a farti curare dai. Du Spaghettifresser Du ahaaa

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Jo waisch Rusky, dä häns scho e mol uusegschmissä wüll er nur seich grschriibe hät. Jetzt hät er sich ä neui simcharte kauft und ischw wieder da, dä löli. Es isch än tüpischi tschinggelimoore wo nüt im läbe bessers z'tuhe hät al d'lüüt nekkä. Muesch halt ä chli leid haa... er hät jo zwenig hirnzälle.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Dä här nur bschütti im grind, dä schnuderi. Eifach ä pumpi, dä zirpegigu.

Rusky 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
he jo das hani scho dänkt weil die Art z‘schriibe kunnt mir bekannt vor vomene andere Portal. Grande Curzio!

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
sicherlich funktioniert mein gehirn viel besser als dein .... luganigheta ahahah

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
was sprichst du auf deutsch mit ihm, wenn er nicht mal italienisch versteht? ahhaha

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Er isch en laferi wo z gfüel hät er müesi überau sin seich uus sim bschüttigrind uuse choderä...

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: dai mi sono divertito a leggere le tue cavolate. Io siccome soo schizofrenico adesso vedo di trovare la motosega ahaaa dai vai a farti curare ahaaa cinkali tu

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
bravo ! torna a tagliare la legna che poi a mezzogiorno c'e' il risuttin con la luganiga :-)

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
...le cavolate le spari tu....ma anche quelle ti riescono MOLTOOOO male ahahah

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Wen en löli nur bschütti im grind hät, cha vo so ä pumpi nüt gschiids uusecho.

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: non vuoi vedere la realtà leggi la cronaca. E tra l‘altro non hanno neanche pagato i contributi sociali e i dipendenti ahaaaa si poteva scommettere.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
allora da chi rilascia i permessi b etc ( sai bene che senza non puoi intestare attivita' lucrative ) alla polizia, e vari enti, nonche' le banche , sono dei c....i secondo te giusto ? o mi stai dicendo che sono collusi e gli fa' comodo incassare i soldi di questi criminali ? spiegami perche' da come scrivi questo e'......x

matteo2006 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
Smettila di rispondergli fai un favore a te e a noi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
MATTEO....tipico nome delle valli ticinesi......fortunatamente NON ho piu' nulla a che fare con il ticinello del sud...poi NON scrivere al taglialegna rusky di non rispondermi, quando lo fai tu :-) Se pensi che il ticino sia il paese del bengodi, tutti bravi, perfetti e puliti ...be' allora svegliatiiii!

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: paraocchi io?! Ma sei tu che oltre ad essere cieco hai le fette di salame sugli occhi. Dai vai a farti curare che é meglio per tutti

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: vai a farti curare! Ho scritto che conosco di vista 2 italiani che hanno preso un ristorante in affitto. Sempre vuoto il posto. E qualche mese fa é bruciato. E adesso i 2 galantuomini sono spariti dalla circolazione.ehhh

Rusky 4 anni fa su tio
per anndo76 sono tutti mafiosi ladri truffatori, tutti eccetto la malavita organizzata italiana?! Molto strano

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
non dire e scrivere cose non vere ! ometti sempre di rispondere quando ti tocco nel vivo. la verita' fa' male ? o qualche frontaliere ti ha rubato il lavoro ? leggi bene cosa ho scritto prima di metterti i para ochhi da bravo terroncello ticinese

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
ma come ? fino a 2 gg fa scrivevi che conosci un italiano truffatore che con il ristorante non pagava gli stipendi.....oggi scrivi che un amico del conoscente del tuo vicino conosce di vista 2 altri italiani che hanno un ristorante di cui TU conosceresti l'incasso e i movimenti loschi....allora perche' non vai e denunci ? fai l'uomo serio e onesto !....se lo sei. se no non buttare fango sulle persone solo perche' odi gli Italiani , come hai dimostrato piu' volte nei tuoi post. Ma forse il neurone rimasto vaga sempre piu' solo nella testolina...

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: già pensato che in Ticino non vivono solo ticinesi e italiani?! E io e molti altri con questi andazzi non ci guadagnamo niente. Ma cosa credi che qui contiamo tutto il giorno i soldi di dubbia provenienza?! E in merito a denaro di dubbia provenienza qualcuno li accetta anche a Malta Cipro Repubblica Lussemburgo tutti paesi UE ma lí va bene vero?!

Nmemo 4 anni fa su tio
E qualche autorità nostrana, laddove di publlicizza “ … calabresiamo?...”, non ravvede niente e non interviene nemmeno a sanare quanto da anni risaputo. Peggiore è ancora l'assenza delle autorità.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
sai, prendere i soldi di questa gente fa' comodo al ticino, banche, avv, fiduciari etc, insomma i soliti noti impuniti. per cui di cosa ti meravigli ? poi a noi se passi 10km i limiti di velocita' ti demonizzano !! ridicoli e ipocriti

Rusky 4 anni fa su tio
anndo76: a leggerti sembra di capire che trovi giusto che la ndrangheta investe in Svizzera. Loro possono secondo te. E per etimologia però questi sono terroni. Vai a farti curare dai o c‘entri qualcosa con questi?! Viene il dubbio.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Rusky
anche tu/voi per oltre gottardo sei un "terrone" e un peso per la svizzera. Tolto questo sicuramente non tifo per le varie mafie, ma ti EVIDENZIO che le banche ,fiduciarie, avvocatucoli vari del ticino e non solo, sono sempre stati COLLUSI con questa gente ! riciclandoli tonnellate di soldi. e adesso ti "meravigli" che fanno un articoletto in merito ? ma dove vivi ??? incomincia a fare cambiare le leggi e punire con VERA GALERA banchieri corrotti, fiduciari e avvocati compiacenti ( svizzeri come ben sai ) e vedrai che non ti porti la emme in casa. Se invece vuoi prenderti i soldi e pensare di fare il lindo e casto allora non lamentarti. Ricordati che finche' ci saranno persone compiacenti questi investono, riciclano etc ( e non solo italiani )

Rusky 4 anni fa su tio
qui si parla della malavita organizzata italiana che ha preso piede in Svizzera. Se la realtànon ti va bene non é un problema mio.

RobediK71 4 anni fa su tio
Basta fare un giro sul lungolago di Lugano per rendersi conto nuovi bar superinventariati - vuoti ma ottimi stipendi e chissà quale cifra d’affari

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a RobediK71
allora da chi rilascia i permessi b etc ( sai bene che senza non puoi intestare attivita' lucrative ) alla polizia, e vari enti, nonche' le banche , sono dei c....i secondo te giusto ? o mi stai dicendo che sono collusi e gli fa' comodo incassare i soldi di questi criminali ? spiegami perche' da come scrivi questo e'......

roma 4 anni fa su tio
...e per fortuna qui ancora non si regolano i conti fra di loro come succede in Germania. ...affaire à suivre.

anndo76 4 anni fa su tio
be' da una piccola comunita' ( ticino ) che ha vissuto per anni su contrabbando, riciclaggio etcetc ( tolleratissimo da forze dell'ordine, banche, avv, fiduciari e politici vari ) cosa vi aspettavate ? non vedo grosse "industri" o altro qui. Chi va' al mulino si infarina...e ora tutti perbenisti ? ipocroti....

Fran 4 anni fa su tio
Operano da almeno 40 anni in Ticino. Nel Gambarogno. A Riazzino. Noranco. Ecc. Ecc. La.lista è lunga ?? Ristoranti, pizzerie, negozi di mobili, edilizia, impresari,giardinieri. Pensano davvero di i segnare ai mafiosi di .... fare i mafiosi?! Ma per piacere! Non ci vuole nessuno studio universitario. Certo che è gente che vive come me e te Con la differenza che nel.garage tengono un testa rossa nascosto. Di cosa stiamo parlando... boooh.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Una semplice conclusione: quando porti un bel sacco pieno di soldi.....vieni accolto a braccia aperte, se ne parla, io incasso e tu te ne stai tranquillo con discrezione.....tutti e 2 siamo a posto e soddisfatti ma basta non dare dell'occhio, funziona così!

F/A-18 4 anni fa su tio
Inquinano la nostra economia sana, la mafia è proprio come un cancro, infetta tutto. Il nostro bel ticino ne è pieno.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
be' se fosse cosi me la prenderei con le banche svizzera ( primi riciclatori storici al mondo e senza scrupoli ) e con le forze dell'ordine che dormono....

max0920 4 anni fa su tio
Non è una novità

driver1973 4 anni fa su tio
Visto che andavano bene i loro soldi non trovo nulla di strano se vengono a controllare come sono investiti. Non bisogna essere ipocriti

Bayron 4 anni fa su tio
Ma va ma!! Finché il MPC e la PGF “dormono” questo è il risultato!

F/A-18 4 anni fa su tio
A me scappa da ridere......che poi certi politici ci sguazzano e fanno affari d'oro basta aprire gli occhi, basterebbe solo vedere dove c'è una forte presenza di cantieri sempre delle stesse ditte, sembrerebbe che i tappeti rossi da parte dei nostri politici vengono stesi con una certa frequenza.....
NOTIZIE PIÙ LETTE