redmad.net / Keystone
ULTIME NOTIZIE Ticino
LUGANO
17 min
Chi conosce l’agente di quartiere, si sente più sicuro
Sono stati presentati stamani i risultati del sondaggio sulla sicurezza. I cittadini più soddisfatti della qualità di vita sono quelli di Castagnola, Carona e Cureggia
CANTONE/CONFINE
20 min
Lavori a Luino, code a Quartino: si modifica il ciclo semaforico
L’efficacia di questa misura verrà verificata attraverso un monitoraggio condiviso dalle rispettive autorità
LUGANO
34 min
Inhousecommunity Awards Ticino 2019, ecco i vincitori
Premiate al LAC le eccellenze del mondo delle Direzioni Affari Legali della Svizzera
LUGANO
45 min
Lago Ceresio, è allerta piena
Il rischio "marcato" è previsto tra le 11 di oggi e le 18 di lunedì. Anche la Tresa, l'emissario del lago di Lugano, si è alzata
LOCARNO
1 ora
«Occorre introdurre un bilancio ambientale e sociale»
A chiederlo, parallelamente a preventivi e consuntivi, sono i Verdi Buzzi e Zanghi
LUGANO
2 ore
«Me la sono cavata con una giacca rotta e qualche "pattone" in faccia»
Parla la vittima dell'aggressione al posteggio di Campo Marzio: «Devo ringraziare la mamma che mi ha aiutato e la polizia cantonale che è stata gentilissima»
CANTONE
2 ore
La responsabilità sociale delle imprese a teatro
Le aziende sono chiamate ad agire avendo cura degli aspetti di natura sociale, ambientale ed etica, e agendo nel rispetto dei lavoratori e dei consumatori
GORDOLA
2 ore
Gordola conferma il moltiplicatore all'84%
Il preventivo per il prossimo anno prevede anche oltre 3 milioni di investimenti
PARADISO
2 ore
Il moltiplicatore rimane al 62%
Il Preventivo 2020 evidenzia un risultato complessivo positivo
CANTONE
2 ore
«Sì alla microtassa per cancellare l'Iva, la tassa meno sociale»
Il ForumAlternativo annuncia la costituzione di un comitato cantonale di sostegno all'iniziativa: «Se approvata, verrebbe ridistribuita un'enorme ricchezza che oggi sfugge all'imposizione»
CANTONE
2 ore
Vivremo di più. Ma vivremo meglio? La sfida delle malattie croniche
Il prossimo 25 novembre vari protagonisti del sistema sanitario avranno modo di confrontarsi sul tema
CANTONE
2 ore
Ballottaggio agli Stati, ecco i numeri definitivi
Il distacco tra Marina Carobbio Guscetti e Filippo Lombardi? 46 voti
BELLINZONA
3 ore
«Il Municipio si rifiuta di ricevere "La voce dei dipendenti comunali"?»
Tuto Rossi e Orlando Del Don al Municipio: «Occorre sostenere e rispettare i dipendenti comunali maltrattati dall’attuale regime pensionistico»
CANTONE
4 ore
È un PLR sempre più rosa
Dopo Fabiana Gianora nel Distretto di Blenio, ieri sera Sonia Meier è stata eletta presidente di quello di Mendrisio
FOTO
CANTONE
4 ore
«Col treno si riesce a prendere il 90% dei voli su Malpensa»
Dal 1. gennaio 2020 tra il Ticino e lo scalo milanese i bus non potranno più circolare. E sul collegamento ferroviario sarà aggiunta una corsa serale la domenica
CANTONE
5 ore
Gender freedom": il gruppo transgender della Svizzera italiana si fa conoscere
Nato sotto l'egida di Imbarco Immediato, presenterà le sue attività domenica al LUX di Massagno: «Ci ha contattati anche un genitore per il figlio in età prescolare»
FOTO
BELLINZONA
5 ore
Schianto nella notte a Sementina
Poco dopo le 4.00 un'auto ha divelto i paletti della segnaletica spartitraffico sulla Cantonale. Le condizioni del conducente non sono note
POSCHIAVO (GR)
13 ore
Incidenti sul lavoro: un imprenditore poschiavino condannato in Italia
Le vittime del sinistro, un uomo decapitato dal cavo di una teleferica e un ferito grave, si trovavano a Grosio (Sondrio)
LUGANO
15 ore
Risultato record: 103'000 utenti al giorno per Tio
Per la prima volta i lettori online superano quelli dei media cartacei. Enrico Morresi: «I contenuti sono più importanti del supporto»
FOTO E VIDEO
LOCARNO
17 ore
Si pattina a suon di Sgaffy. È partito Locarno On Ice
La manifestazione invernale più apprezzata del Ticino festeggia 15 anni con tante novità
CANTONE
18 ore
Fioristi agguerriti: «Così vi facciamo dimenticare i cattivi pensieri»
Vendere una semplice stella di Natale o un amarillis non basta più. Da ormai diversi anni l’Avvento si trasforma in una sfida basata sui colpi di genio. E sulla capacità di stupire
Attualità
18 ore
Dal fotovoltaico allo studio sui batteri: quando la Supsi progetta al fronte
Il mandato che il Cantone ha stipulato con la scuola comprende sedici ambiti. Tra i molti abbiamo selezionato tre progetti
AIROLO
18 ore
A Pesciüm si scia dal 30 novembre
Le condizioni meteo particolarmente favorevoli hanno permesso di preparare le piste
SAN BERNARDINO
18 ore
La neve è arrivata: parte la pre-season
L'apertura parziale delle infrastrutture invernali è prevista per il 23 e il 24 novembre
VIDEO
CANTONE
19 ore
Fumo o svapo: «Meglio buttarsi dal primo piano, piuttosto che dal quinto»
I medici americani chiedono lo stop alla sigaretta elettronica. Tanti i dubbi sullo svapo. Ma in Svizzera il mercato è in ascesa. Ecco cosa ne pensano gli esperti ticinesi. Guarda il video
CANTONE / SVIZZERA
13.07.2019 - 12:360
Aggiornamento : 15.07.2019 - 16:36

«Bar vuoti con un giro d'affari importante», la 'ndrangheta si è stabilita

La giornalista Madeleine Rossi ha realizzato un rapporto di quasi 100 pagine. «Certe fiduciarie e alcuni consiglieri finanziari guadagnano somme ingenti grazie alla presenza della mafia»

BERNA - La mafia italiana non risparmia la Svizzera, dove il ramo calabrese - la 'Ndrangheta - si è stabilita, afferma la giornalista indipendente Madeleine Rossi, che ha dedicato un rapporto di quasi 100 pagine al fenomeno.

«Anche se non la si vede, la 'Ndrangheta è comunque ben presente in Svizzera», ha spiegato la ricercatrice e giornalista in un'intervista apparsa oggi su Le Temps. Gli arresti di diversi membri della cellula di Frauenfeld (TG) in questi ultimi anni, ne sono la prova. E si tratta solo di una cellula tra altre in Svizzera, in particolare in Ticino.

La presenza della mafia è dovuta a due ragioni principali: per essere dimenticati e riciclare denaro. Alcune persone in fuga riescono persino a ottenere un permesso B, come fu il caso di due mafiosi arrestati in Alto Vallese nel 2016. «Queste persone restano molto discrete e vivono come tutti», afferma Rossi.

I membri non sono a casa loro e sanno che rischiano di più che in Italia. D'altra parte se attirano l'attenzione sono puniti dalla casa madre, spiega la giornalista.

Riciclaggio - Per quanto riguarda le attività della 'Ndrangheta, il riciclaggio è sempre più difficile, ma sempre possibile in Svizzera. Le grandi banche sono sempre più puntigliose a questo riguardo, ma altre sono meno attente. Inoltre anche il settore della ristorazione e quello alberghiero permettono il riciclaggio di denaro.

«In Ticino diversi bar sono vuoti tutto il giorno, ma realizzano un giro d'affari importante»: anche se non è una prova, è un indizio importante, secondo la giornalista.

Politici al corrente - I politici in Svizzera conoscono molto bene il tema, cosa che non si può dire della maggior parte della popolazione, prosegue Rossi. «Ma qualche freno importante sembra impedire loro di passare all'azione».

La posta in gioco a livello finanziario è molto elevata e alcune professioni ampiamente rappresentate al Parlamento federale ne approfittano, afferma la specialista della mafia. «Certe fiduciarie e alcuni consiglieri finanziari guadagnano somme ingenti grazie alla presenza della mafia». Anche la lobby delle armi ha molto da perderci, secondo Rossi.

L'espansione della 'Ndrangheta va aumentando e questo sarà anche il caso in Svizzera, constata Rossi. Ma non bisogna cadere nella paranoia né stigmatizzare l'intera comunità calabrese o italiana.

Il rapporto "Mafie italiane in Svizzera, panorama, percezione e quadro legislativo" di Madeleine Rossi è stato pubblicato in maggio in italiano.

Leggi il nostro speciale sul rapporto tra Svizzera e mafia

Commenti
 
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo76 forse voleva fare il frontaliere ma é rimasto trombato dai suoi connazionali ma siccome non vede l‘evidenza la colpa é sempre e solo nostra. Inoltre: una causa porta un effetto. Malavita con soldi sporchi e un altro gli vende il locale. poi sempre vuoto ma che é lí da anni. Se si dovessero controllare tutte le lavanderie a Lugano e da qualche anno anche in altre parti del Cantone, la popolazione si dimezza ahaaaa. La nostra polizia é solo brava a dare le multe di posteggio scaduto da 5 minuti e a telefonarmi che mia madre 88enne che sta male di salute non ha ritirato il precetto delle imposte.E io rispondo che devono solo vergognarsi.
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky paga le multe e i precetti ! barbunnnn aahahah anziche' stare qui tutto il giorno va' lavura' luganiga ahahah e smetti di stare in disoccupazione a bere birrini al bar x dire cazzzatee ahaha
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky piuttost che fare il frontaliere nel paes dei barba mi tagliavo le palle ahahah
vulpus 4 mesi fa su tio
Ora è chiara una cosa: se quanto scritto è vero, e non c'è da dubitarne finora, con tanto di documentazione, ora stà alla magistratura e alla polizia muoversi . Altrimenti che ci stanno a fare? Se si muovono per una foto su un blog, di fronte a tanta chiarezza che faranno?
Rusky 4 mesi fa su tio
@vulpus non fanno niente perché non gli arriva in mente di indagare i g‘ arriva mia ahaaaa
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo vai che non capisci niente di niente ?! Dai vai a farti curare dai. Du Spaghettifresser Du ahaaa
curzio 4 mesi fa su tio
@Rusky Jo waisch Rusky, dä häns scho e mol uusegschmissä wüll er nur seich grschriibe hät. Jetzt hät er sich ä neui simcharte kauft und ischw wieder da, dä löli. Es isch än tüpischi tschinggelimoore wo nüt im läbe bessers z'tuhe hät al d'lüüt nekkä. Muesch halt ä chli leid haa... er hät jo zwenig hirnzälle.
curzio 4 mesi fa su tio
@Rusky Dä här nur bschütti im grind, dä schnuderi. Eifach ä pumpi, dä zirpegigu.
Rusky 4 mesi fa su tio
@curzio he jo das hani scho dänkt weil die Art z‘schriibe kunnt mir bekannt vor vomene andere Portal. Grande Curzio!
anndo76 4 mesi fa su tio
@curzio sicherlich funktioniert mein gehirn viel besser als dein .... luganigheta ahahah
anndo76 4 mesi fa su tio
@curzio was sprichst du auf deutsch mit ihm, wenn er nicht mal italienisch versteht? ahhaha
curzio 4 mesi fa su tio
@Rusky Er isch en laferi wo z gfüel hät er müesi überau sin seich uus sim bschüttigrind uuse choderä...
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo76: dai mi sono divertito a leggere le tue cavolate. Io siccome soo schizofrenico adesso vedo di trovare la motosega ahaaa dai vai a farti curare ahaaa cinkali tu
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky bravo ! torna a tagliare la legna che poi a mezzogiorno c'e' il risuttin con la luganiga :-)
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky ...le cavolate le spari tu....ma anche quelle ti riescono MOLTOOOO male ahahah
curzio 4 mesi fa su tio
@Rusky Wen en löli nur bschütti im grind hät, cha vo so ä pumpi nüt gschiids uusecho.
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo76: non vuoi vedere la realtà leggi la cronaca. E tra l‘altro non hanno neanche pagato i contributi sociali e i dipendenti ahaaaa si poteva scommettere.
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky allora da chi rilascia i permessi b etc ( sai bene che senza non puoi intestare attivita' lucrative ) alla polizia, e vari enti, nonche' le banche , sono dei c....i secondo te giusto ? o mi stai dicendo che sono collusi e gli fa' comodo incassare i soldi di questi criminali ? spiegami perche' da come scrivi questo e'......x
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky questo il tuo post : " Rusky 1 gior fa su tio ma no dai davvero ? ahaaaa conosco di vista 2 dalla terronia hanno affittato il ristorante di un loro conoscente domiciliato. Lui incassa e loro pagano l‘affitto e lavano.Ahaaa e le nostre Autorità non vedono un kaz." PRIMA INCASSANO ETC POI NON PAGANO ETC HA' deciditi.....mi sembri molto pallonaro
matteo2006 4 mesi fa su tio
@Rusky Smettila di rispondergli fai un favore a te e a noi.
anndo76 4 mesi fa su tio
@matteo2006 MATTEO....tipico nome delle valli ticinesi......fortunatamente NON ho piu' nulla a che fare con il ticinello del sud...poi NON scrivere al taglialegna rusky di non rispondermi, quando lo fai tu :-) Se pensi che il ticino sia il paese del bengodi, tutti bravi, perfetti e puliti ...be' allora svegliatiiii!
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo76: paraocchi io?! Ma sei tu che oltre ad essere cieco hai le fette di salame sugli occhi. Dai vai a farti curare che é meglio per tutti
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo76: vai a farti curare! Ho scritto che conosco di vista 2 italiani che hanno preso un ristorante in affitto. Sempre vuoto il posto. E qualche mese fa é bruciato. E adesso i 2 galantuomini sono spariti dalla circolazione.ehhh
Rusky 4 mesi fa su tio
per anndo76 sono tutti mafiosi ladri truffatori, tutti eccetto la malavita organizzata italiana?! Molto strano
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky non dire e scrivere cose non vere ! ometti sempre di rispondere quando ti tocco nel vivo. la verita' fa' male ? o qualche frontaliere ti ha rubato il lavoro ? leggi bene cosa ho scritto prima di metterti i para ochhi da bravo terroncello ticinese
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky ma come ? fino a 2 gg fa scrivevi che conosci un italiano truffatore che con il ristorante non pagava gli stipendi.....oggi scrivi che un amico del conoscente del tuo vicino conosce di vista 2 altri italiani che hanno un ristorante di cui TU conosceresti l'incasso e i movimenti loschi....allora perche' non vai e denunci ? fai l'uomo serio e onesto !....se lo sei. se no non buttare fango sulle persone solo perche' odi gli Italiani , come hai dimostrato piu' volte nei tuoi post. Ma forse il neurone rimasto vaga sempre piu' solo nella testolina...
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo76: già pensato che in Ticino non vivono solo ticinesi e italiani?! E io e molti altri con questi andazzi non ci guadagnamo niente. Ma cosa credi che qui contiamo tutto il giorno i soldi di dubbia provenienza?! E in merito a denaro di dubbia provenienza qualcuno li accetta anche a Malta Cipro Repubblica Lussemburgo tutti paesi UE ma lí va bene vero?!
Nmemo 4 mesi fa su tio
E qualche autorità nostrana, laddove di publlicizza “ … calabresiamo?...”, non ravvede niente e non interviene nemmeno a sanare quanto da anni risaputo. Peggiore è ancora l'assenza delle autorità.
anndo76 4 mesi fa su tio
@Nmemo sai, prendere i soldi di questa gente fa' comodo al ticino, banche, avv, fiduciari etc, insomma i soliti noti impuniti. per cui di cosa ti meravigli ? poi a noi se passi 10km i limiti di velocita' ti demonizzano !! ridicoli e ipocriti
Rusky 4 mesi fa su tio
anndo76: a leggerti sembra di capire che trovi giusto che la ndrangheta investe in Svizzera. Loro possono secondo te. E per etimologia però questi sono terroni. Vai a farti curare dai o c‘entri qualcosa con questi?! Viene il dubbio.
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky anche tu/voi per oltre gottardo sei un "terrone" e un peso per la svizzera. Tolto questo sicuramente non tifo per le varie mafie, ma ti EVIDENZIO che le banche ,fiduciarie, avvocatucoli vari del ticino e non solo, sono sempre stati COLLUSI con questa gente ! riciclandoli tonnellate di soldi. e adesso ti "meravigli" che fanno un articoletto in merito ? ma dove vivi ??? incomincia a fare cambiare le leggi e punire con VERA GALERA banchieri corrotti, fiduciari e avvocati compiacenti ( svizzeri come ben sai ) e vedrai che non ti porti la emme in casa. Se invece vuoi prenderti i soldi e pensare di fare il lindo e casto allora non lamentarti. Ricordati che finche' ci saranno persone compiacenti questi investono, riciclano etc ( e non solo italiani )
Rusky 4 mesi fa su tio
qui si parla della malavita organizzata italiana che ha preso piede in Svizzera. Se la realtànon ti va bene non é un problema mio.
RobediK71 4 mesi fa su tio
Basta fare un giro sul lungolago di Lugano per rendersi conto nuovi bar superinventariati - vuoti ma ottimi stipendi e chissà quale cifra d’affari
anndo76 4 mesi fa su tio
@RobediK71 allora da chi rilascia i permessi b etc ( sai bene che senza non puoi intestare attivita' lucrative ) alla polizia, e vari enti, nonche' le banche , sono dei c....i secondo te giusto ? o mi stai dicendo che sono collusi e gli fa' comodo incassare i soldi di questi criminali ? spiegami perche' da come scrivi questo e'......
Luca Runner 4 mesi fa su fb
Più comodo controllare i frontalieri che i mafiosi vero?
Meiroslnaschebiancarlengua 4 mesi fa su tio
Qui sotto un certo Niccolo Cusani ha scritto "Adrian von Siegmund le denunce sono per i piccoli uomini! gli Uomini come li intendo io, le loro faccende se le sbrigano da soli senza aver bisogno del giudizio di terzi. spero di essermi spiegato!" Detto così sembrano un po' i metodi della n'drangheta. Va a vedere che è uno di loro. E se non lo è, allora è il solito pirla che fa il gradasso su internet.
anndo76 4 mesi fa su tio
@Meiroslnaschebiancarlengua concordo. dietro una tastiera tutti leoni :-)
Michele Dotta 4 mesi fa su fb
Allora cosa facciamo? Attivare subito le nostre forte dell'ordine .... ma dove siamo?
roma 4 mesi fa su tio
...e per fortuna qui ancora non si regolano i conti fra di loro come succede in Germania. ...affaire à suivre.
Alessandra Vigan 4 mesi fa su fb
se non c'è una legge....
Giuseppe Chilelli 4 mesi fa su fb
Siccome non si sapeva!! Unica mafia ad essere presente in tutto il globo, con giro di affari più alto del Prodotto interno lordo dell‘Italia stessa, con 60.000 affiliati.
Stephen Richardson 4 mesi fa su fb
Stephen Richardson 4 mesi fa su fb
60001
anndo76 4 mesi fa su tio
da un paesotto che ha vissuto sulle disgrazie degli altri ( partendo dagli ebrei, al parco di zurigo dove facevano morire i ragazzi con droga di stato basta che non uscissero da li, fino a riciclare i soldi di narcotrafficanti, dittatori, truffatori, evasori e chi piu' ne ha piu ne metta, non accetto lezioni e ipocrisia. popolo di coglioni . Avv, notai, banchieri, fiduciari....MAFIOSI veri ma con la licenza di stato perche' coperti dai soliti amici del cantun e leggi. VERGOGNATEVI . Adesso che vi hanno messo in ginocchio con 1.000 trattati morite di fame perche' non campate piu' sulla pelle degli altri ( per fortuna ) e di lavorare neanche conoscete la parola
Rusky 4 mesi fa su tio
@anndo76 ma tu sai sempre solo insultare?! Ma tu credi che la gente onesta conta i soldi dei ladri e truffatori tutto il giorno?! E in merito agli ebrei ricordarsi che l‘ Italia fascista ha fatto le leggi razziali. Poi il 90% fascisti e il 25 aprile 45 tutti partigiani. Anche da noi non funziona(va) tutto ma prima guardare in casa propria e cercare lí i propri scheletri nell‘armadio.E sei solo un povero razzista!
matteo2006 4 mesi fa su tio
@anndo76 anndo76 ma tu con la Svizzera cosa hai a che fare? mi auguro che tu sia ben lontano da questo posto se lo trovi così ripugnante altrimenti finiscila di dare degli ipocriti agli altri e osannare chi fa quello che tu non hai le palle per fare perchè solo dietro ad una tastiera ti senti forte ma sporcarsi le mani guai (Carola è un esempio d'attualità).
anndo76 4 mesi fa su tio
@matteo2006 Sicuramente NON e' un esempio....e per quanto riguarda l'essere ipocriti non puoi negarlo! TUTTI sapevano che la svizzera ( specie il ticino ) ha sempre campato di contrabbando, riciclaggio di soldi-banche,avv,fiduciarietcet - canapai LEGALI ( se ben ricordi ) - bordelli e se vuoi continuo. Poi , in contrasto di quanto fate,come nazione, fate i "perbenisti"....mafia? delinquenza ? etcetc ? ah sun minga mi....Italiani, stranieri, albanesi.... ma dai smettila di essere ridicolo
anndo76 4 mesi fa su tio
@matteo2006 mi sembrava di averti risposto...in ogni caso non ho piu' nulla a che fare con il ticino e sono ben lontano. Per sporcarsi le mani dovete denunciare i soliti noti, amici degli amici del luganese etc. perche' forse non ti sei accorto che c'e' piu "mafia " li che in molti posti. Il mafioso non e' il criminale, ma colui che organizza, gestisce, copre etc i connubi vari. Per quanto riguarda carola la trovo una patetica demente, idealista a suo modo e irrispettosa delle regole. In 17gg porteva portarli a Malta, Francia, Tunisi etc e non rimanere in mare ferma ! chiedi il perche' ha voluto attraccare in Italia rischiando di ammazzare 5 persone ( a gia' non erano migrandi quindi chi se frega ) poi capirai da solo..
matteo2006 4 mesi fa su tio
@anndo76 Intanndo76 non hai ancora risposto.
Naty RD 4 mesi fa su fb
Hanno scoperto l'acqua calda😂che novità😂😂
Massimo Walter Antonio Canonica 4 mesi fa su fb
Naty RD meglio tardi che mai
anndo76 4 mesi fa su tio
be' da una piccola comunita' ( ticino ) che ha vissuto per anni su contrabbando, riciclaggio etcetc ( tolleratissimo da forze dell'ordine, banche, avv, fiduciari e politici vari ) cosa vi aspettavate ? non vedo grosse "industri" o altro qui. Chi va' al mulino si infarina...e ora tutti perbenisti ? ipocroti....
Rusky 4 mesi fa su tio
ma no dai davvero ? ahaaaa conosco di vista 2 dalla terronia hanno affittato il ristorante di un loro conoscente domiciliato. Lui incassa e loro pagano l‘affitto e lavano.Ahaaa e le nostre Autorità non vedono un kaz.
anndo76 4 mesi fa su tio
@Rusky ma li conosci tutti tu ( di vista ) e sai i fatti loro ? fai domanda alla cantonunal ahahah. io invece conosco CON NOME E COGNOME una bella lista di ticinelli doc. arrestati e collusi con le peggio cose !!! paese di ipocriti del cazzo
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
ma no dai davvwro ahaaa?!
Simo Malingamba 4 mesi fa su fb
Purtroppo non é una novità...
Giacomo Fera 4 mesi fa su fb
https://youtu.be/8HCX0KVjSOI
Roberto Oliboni 4 mesi fa su fb
E intanto il MPC latita!!!
Yanira Santana Lopez 4 mesi fa su fb
Che scoperta 😱
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Gli svizzeri sono i primi ad essere marci. Chi ha seminato grandine pretende forse di non raccogliere tempesta? Ma andate a cagare ipocrita di merda!
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
complimenti per il linguaggio scelto. Guarda che funziona cosí: 1-2 mafiosi affittano un locale tropoe volte di loro compaesani. La SA gestita da altri del clan paga l‘affitto. Ecco che hanno lavato ma con i loro soldi sporchi in questo caso noi la Svizzera non ci guadagna neanche dalle imposte perché quando devono pagarle falliscono ahaaaa. E se noi siamo marci cosa ci fai qui?! Tornatene da dove sei venuto dove questi andazzi hanno origine ahaaaa
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund egregio signore, si rilegga (per bene) la storia del canton ticino. dopodichè se ne stia zitto!
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
ma dai Niccolo Cusani non venirmi a dare lezioni! Il Ticino non é Italia come il Belgio non é Francia! Ma non venire a rompermi i coglioni in casa mia razza di pirla maleducato strafottente italiota! Non provocarmi non rompere e sparisci perché di italioti come te che sanno solo criticare noi qui in casa nostra ne abbiamo pieni i coglioni! E per tua info ho vissuto in 7 paesi parlo e scrivo in 5 lingue, Non ho bisogno di lezioni di vita ma porca trota ma non rompermi i coglioni ! Il problema di gente come te é che voi vedete sempre e solo Italia dappertutto ma kaz non siete l‘ombelico del mondo come neanche la Svizzera. Voi pretendete la pasta al dente anche alle Isole Svalbard. Sempre e solo rompere si perô in Italia é cosí e cosà. OK da noi o in altri paesi é cosí. E il Ticino é Cantone della Confederazione dal 1803 quando l‘ Italia non esisteva ancora come Stato unitario. Ma voi rompete i coglioni cosí anche in Slovenia, Croazia di cui una parte era del Regno d‘ Italia?! Sí e anche nel Südtirol. E in vacanza chi si lamenta e paragona tutto all‘ Italia!! Gli italiani. Ma allora restate in camera d‘albergo e fatevi la pasta al dente e non rompete i coglioni in casa d‘altri.
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
ma dove siamo?! Mi minacci?! Fai molta attenzione perché ti denuncio. Vola basso e non rompere i coglioni! Certo vivi a Lugano in Svizzera in un paese di merda di ipocriti?! Ma sparisci! Maleducato strafottente con metodi mafiosi di minaccia!? Ma ohhh?!
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund ti ripeto lasciami in privato un indirizzo che ti vengo a trovare cosi' quello che hai da dirmi me lo dici in faccia se hai il coraggio di farlo.
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund le denunce sono per i piccoli uomini! gli Uomini come li intendo io, le loro faccende se le sbrigano da soli senza aver bisogno del giudizio di terzi. spero di essermi spiegato!
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
lunedí parte la denuncia in polizia per minacce in stile mafioso e vilipendio alla nostra bandiera
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund sisi certo come no. Pensa che ridere se salta fuori che sono più svizzero di te. Querela che poi ci divertiamo....
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
da noi si chiama denuncia ! te la sei cercata
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund guarda... e con questo chiudo qui la discussione. Della tua “denuncia” non me ne frega assulutamente nulla caro Adrian. Se la fai procurati un ottimo legale, perché i miei sono bravini.... detto questo, ho sbirciato sul tuo diario. E devo dirti... la vita è strana... e non capisco davvero come mai tu e io siamo arrivati a questo punto. Fa ciò che vuoi ma tu non sei quella persona che mi ha così pesantemente attaccato per una risposta che io ho dato (attenzione) non allasvizzera o agli svizzeri, ma al giornalista che ha pubblicato l’articolo. Cordialmente.
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
non puoi venire in un altro paese abitarci forse vivere meglio che a casa tua ed insultare il paese ospitante e i suoi abitanti. Prova a farlo in USA Canada Australia New Zealand Tailandia ahaaa ti fanno un culo cosí. Ma siccome da noi si é sempre lasciato fare ecco il risultato: arrivano si stabiliscono e ci insultano oltre a prenderci per il culo. E noi qui ci siamo rotti. E l‘insulto non é mica stato rivolto al giornalista ma alla Confederazione. Come quei frontalieri che vivono bene grazie al lavoro pagato in modo serio in Svizzera che poi li senti parlare tipo Svizzera di merda svizzerotti pirla ticinesitti lüganiga montanari. L‘unica risposta é tornatevene d dove siete venuti qui nessuno vi ha chiamato anche se lo credete. Anche da noi non funziona tutto ma da chi viene da noi abbiamo tutto il diritto di aspettarci il rispetto. E caro lo dici a qualcun altro perché io sí sono troppo bravo ma ci sono cose che mi fanno imbestialire !
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund caro Adrian, la mia famiglia, anche se io ho sempre vissuto all’estero, è in Svizzera e intraprende con imprese da circa 200 anni! La questione è un altra, andiamo a conoscere la storia del Ticino con obbiettivita’. Troveremo che fino a 35 anni fa’ qui si coltivava la terra, e che il benessere lo hanno portato i soldi di quegli italiani che tu tanto disprezzi. Il modo con cui hanno portato i soldi lo sappiamo tutti e a tutti nel cantone ha fatto comodo riceverli. Quindi sentire oggi le vergini che urlano a me fa sorridere.
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund caro Adrian, la mia famiglia, anche se io ho sempre vissuto all’estero, è in Svizzera e intraprende con imprese da circa 200 anni! La questione è un altra, andiamo a conoscere la storia del Ticino con obbiettivita’. Troveremo che fino a 35 anni fa’ qui si coltivava la terra, e che il benessere lo hanno portato i soldi di quegli italiani che tu tanto disprezzi. Il modo con cui hanno portato i soldi lo sappiamo tutti e a tutti nel cantone ha fatto comodo riceverli. Quindi sentire oggi le vergini che urlano a me fa sorridere.
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
io disprezzo gli italiani come te che sanno solo insultare sí li disprezzo. E la terra la coltivavano anche in Italia. I Romani sono spariti per via della loro suoerbia poi é arrivata altra cultura in Italia con Michelangelo Da Vinci e poi il Rinascimento e il Risorgimento. Poi molto dopo frotte di politici ladri e truffatori. Caz io il Ticino lo conosco da 48 anni. L‘ ho visto dall‘ inizio anni 70. E un tempo anche a Dubai (che non mi piace perché non c‘é cultura) fino a 40 anno fa cagavano tra le dune di sabbia perché non sapevano di aveere il petrolio. Il tempo cambia da chi in positivo e da chi in negativo. E io ho amici nel profondo sud Italia i cui genitori 40 anni sono venuti in Scizzera a lavorare. Quindi a me non bisogna proprio spiegare niente. La mia famiglia é in Ticino da 120 anni tra Ascona e Locarno con a suo tempo amici pensatori boheme artisti facenti capo al Monte Verità con Arp Werefkin Jawlensky. E durante il nazifascismo la parte della mia famiglia rimasta nel baltico ha subito le pene dell‘inferno perché simpatizzanti di Graf Schenk von Stauffenberg. Il mio orizzonte é molto ampio ma ci sono cose che non accetto!
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
ich habe fertig - come diceva Trapattoni simpatico
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Adrian, mi piace il tuo gatto che hai postato sul tuo diario... smettiamola di litigare per nulla 😀
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
fatti un esame di coscienza e cambia approccio io cque ho anche altro da fare. Se capisci che hai sbagliato ok ma non fare il lecchina
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Gli svizzeri sono i primi ad essere marci. Chi ha seminato grandine pretende forse di non raccogliere tempesta? Ma andate a cagare ipocrita di merda!
Niccolo Cusani 4 mesi fa su fb
Gli svizzeri sono i primi ad essere marci. Chi ha seminato grandine pretende forse di non raccogliere tempesta? Ma andate a cagare ipocrita di merda!
Milu Bourdelande 4 mesi fa su fb
Fran 4 mesi fa su tio
Operano da almeno 40 anni in Ticino. Nel Gambarogno. A Riazzino. Noranco. Ecc. Ecc. La.lista è lunga ?? Ristoranti, pizzerie, negozi di mobili, edilizia, impresari,giardinieri. Pensano davvero di i segnare ai mafiosi di .... fare i mafiosi?! Ma per piacere! Non ci vuole nessuno studio universitario. Certo che è gente che vive come me e te Con la differenza che nel.garage tengono un testa rossa nascosto. Di cosa stiamo parlando... boooh.
anndo76 4 mesi fa su tio
@Fran mi sembri ridicolo o ingenuo....se e' 40anni che operano nelle localita' che dici sono 2 le cose : o sono collusi con polizia e politica o la polizia ticinese e ' idiota ( insieme a banche, clienti e fornitori vari ) . terza ipostesi hai una fantasia eccezionale... ps, bello avere un testarossa in garage e non usarlo. lo fanno tutti. ma per piase'....
centauro 4 mesi fa su tio
@anndo76 Una semplice conclusione: quando porti un bel sacco pieno di soldi.....vieni accolto a braccia aperte, se ne parla, io incasso e tu te ne stai tranquillo con discrezione.....tutti e 2 siamo a posto e soddisfatti ma basta non dare dell'occhio, funziona così!
Federica Angioli 4 mesi fa su fb
Nadia... Ho una vaga idea in testa!!
Emilia Marjia Cerutti 4 mesi fa su fb
La Ndrangheta si è Stabilizzata
Valerio Maffioli 4 mesi fa su fb
Emilia Marjia Cerutti altra novità
Luz Helena Ramirez 4 mesi fa su fb
che scoperta....
F/A-18 4 mesi fa su tio
Inquinano la nostra economia sana, la mafia è proprio come un cancro, infetta tutto. Il nostro bel ticino ne è pieno.
anndo76 4 mesi fa su tio
@F/A-18 be' se fosse cosi me la prenderei con le banche svizzera ( primi riciclatori storici al mondo e senza scrupoli ) e con le forze dell'ordine che dormono....
F/A-18 4 mesi fa su tio
@anndo76 Non posso che darti ragione, le forze dell'ordine hanno poco da fare perché i nostri mafiosi qui tengono un profilo basso, sono certi nostri politici che andrebbero tenuti d'occhio in quanto spalancatori di porte e posatori di tappeti rossi, proprio con chi porta i soldi, tanti soldi. Ci guadagnano entrambi, al momento delle elezioni il populino stupido li vota anche e così il gioco va avanti.
max0920 4 mesi fa su tio
Non è una novità
Jimmy Meier 4 mesi fa su fb
Hanno scoperto l' acqua calda. Sono almeno 15 anni che nel luganese esistono questi clan che gestiscono diversi locali. Guarda caso gli amministratori di queste S.A. sono sempre gli stessi....non ci vuole un master in economia per capire che qualcosa non quadra, ma solo volontà.
Ambra Gregorio 4 mesi fa su fb
Confidiamo nel controllo capillare da parte del DI e del DFGP. Con la nuova Legge federale sulle attività informative, possono intercettare conversazioni telefoniche, controllare la posta elettronica, infiltrare sistemi informatici e tutto quanto occorre per incastrare in tempi brevi chiunque porti avanti attività criminose. O sbaglio?
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
ma dai che non fanno niente a parte dormire
Ambra Gregorio 4 mesi fa su fb
Adrian von Siegmund Dici?
Valerio Castellani 4 mesi fa su fb
Tutto quello che porta soldi ai signori praticanti questo giro è grasso che cola è una vita che è così non sono novità ⏰👁
Angelo Michele Maiorano 4 mesi fa su fb
I pesciolini sono di analisi giornalistica: gli squali sono la parte normale del pensare comune, e quindi, Julian Assange può marcire in galera, poiché ha toccato gli Squali, dove: chi non vorrebbe un figlio Presidente degli Usa, di una Banca.....
driver1973 4 mesi fa su tio
Visto che andavano bene i loro soldi non trovo nulla di strano se vengono a controllare come sono investiti. Non bisogna essere ipocriti
Bayron 4 mesi fa su tio
Ma va ma!! Finché il MPC e la PGF “dormono” questo è il risultato!
Michael Mike Stöpfer 4 mesi fa su fb
Almeno l’economia gira😉
Lilia Lombardi Corsenca 4 mesi fa su fb
Non é una novità........
Carmelo Lombardo 4 mesi fa su fb
Lo sanno tutti ma finché non causano sporcizia nessuno li tocca. Portano soldi! Non mi pare che in passato si siano scandalizzati della provenienza o meno di capitali
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
quali soldi portano?! I loro soldi sporchi. Guarda: la cosa funziona cosí: 1-2 mafiosi affittano un locale.L‘affitto viene pagato da altri pezzi di merda tramite una SA.Soldi lavati ma per noi cque guadagno un caz ahaaa
Carmelo Lombardo 4 mesi fa su fb
Appunto sottintesi sporchi. Perché poi vengono ripuliti qua. Quanto a lavanderie qui ci sono state sempre le migliori
Adrian von Siegmund 4 mesi fa su fb
dipende da chi opera nelle lavanderie 😉
F/A-18 4 mesi fa su tio
A me scappa da ridere......che poi certi politici ci sguazzano e fanno affari d'oro basta aprire gli occhi, basterebbe solo vedere dove c'è una forte presenza di cantieri sempre delle stesse ditte, sembrerebbe che i tappeti rossi da parte dei nostri politici vengono stesi con una certa frequenza.....
Caterina Palleria Mastria 4 mesi fa su fb
Finché gli faranno comodo non toccheranno nessuno
Pierpaolo Lai 4 mesi fa su fb
Ma che novità😂😂😂😂😂
Michelina Polit 4 mesi fa su fb
Massimo Ferrantini 4 mesi fa su fb
Scoperta l’acqua calda...
Cipriano Roberto 4 mesi fa su fb
Fiorenza Rosselli 4 mesi fa su fb
88
Luca Mer 4 mesi fa su fb
Dare ai cittadini la possibilità di segnalare anonimamente queste strutture: ristoranti bar e negozi. E poi verificare tutto.
Nadia Peyer-Cavazzoli 4 mesi fa su fb
Luca Mer si può, so che c’è un reparto di polizia che vive di segnalazioni di questo genere...
Luca Mer 4 mesi fa su fb
Anche anonime? Ho sempre sentito polizia e magistratura in Svizzera vantarsi di cestinare denunce anonime.
Aldo Bi 4 mesi fa su fb
Visto che sono a conoscenza, qualcuno si muove?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-22 12:16:16 | 91.208.130.87