Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuovo viceprimario di pneumologia all’Ospedale di Bellinzona e Valli

Il Consiglio di amministrazione dell'EOC ha promosso il Dr. Maurizio Bernasconi
EOC
Maurizio Bernasconi
Nuovo viceprimario di pneumologia all’Ospedale di Bellinzona e Valli
Il Consiglio di amministrazione dell'EOC ha promosso il Dr. Maurizio Bernasconi
BELLINZONA - Il Dr. Maurizio Bernasconi - medico specialista in medicina interna e pneumologia - è stato promosso dal Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) a viceprimario del Servizio di Pneumologia dell&rsqu...

BELLINZONA - Il Dr. Maurizio Bernasconi - medico specialista in medicina interna e pneumologia - è stato promosso dal Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) a viceprimario del Servizio di Pneumologia dell’Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli (ORBV).

Bernasconi vanta una solida esperienza nella diagnosi e terapia di tutte le malattie respiratorie più comuni quali asma, bronchite cronica ostruttiva, cancro dei polmoni, sindrome delle apnee del sonno, tubercolosi ma anche di patologie più rare come pneumopatie interstiziali ed ipertensione polmonare.

Suo particolare campo d’interesse è la pneumologia interventistica diagnostica e terapeutica, settore in cui ha svolto una solida formazione nei centri di referenza di Città del Capo e Losanna. Le tecniche da lui acquisite permettono di valutare al meglio pazienti con patologia tumorale toracica e di trattarne eventuali complicazioni alle vie aeree. All'interno dell'EOC il dottor Bernasconi è il pneumologo di riferimento del Centro Oncologico Specialistico Polmonare.

È inoltre autore di una ventina di pubblicazioni scientifiche e di diverse comunicazioni sia orali che scritte a congressi nazionali ed internazionali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE