Cerca e trova immobili
QUINTO

Due giorni per caricare l'Alpe Piora

Durante i mesi d’alpeggio le mucche lattifere producono latte per circa 3'300 forme di prelibato formaggio che viene venduto e gustato in tutta la Svizzera
Due giorni per caricare l'Alpe Piora
Durante i mesi d’alpeggio le mucche lattifere producono latte per circa 3'300 forme di prelibato formaggio che viene venduto e gustato in tutta la Svizzera
QUINTO - Martedì 2 luglio e mercoledì 3 luglio è in programma il carico dell’Alpe Piora. Occupando 3'500 ettari del Comune di Quinto, l’Alpe Piora è il più esteso del Cantone Ticino e viene car...

QUINTO - Martedì 2 luglio e mercoledì 3 luglio è in programma il carico dell’Alpe Piora. Occupando 3'500 ettari del Comune di Quinto, l’Alpe Piora è il più esteso del Cantone Ticino e viene caricato con 250 vacche lattifere, 108 manze e 180 manzette e vitelli. Durante i mesi d’alpeggio le mucche lattifere producono latte per circa 3'300 forme di prelibato formaggio che viene venduto e gustato in tutta la Svizzera.

Per permettere ai contadini di accedere all’alpe senza disagi la strada che da Altanca porta a Cadagno sarà chiusa al traffico veicolare dalle 8 di martedì alle 12 di mercoledì. Si invitano quindi escursionisti, pescatori e passeggiatori a recarsi in quota con la Funicolare Ritom e vivere l’emozione unica di vedere questa grande transumanza dopo un viaggio esclusivo con una delle più ripide funicolari al mondo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE