Cerca e trova immobili
CANTONE

Troppo ozono nell'aria, scattano gli 80 km/h sull'A2

Dalle 13 di oggi, il limite della velocità verrà ridotto a sud del Dosso di Taverne. I veicoli pesanti non potranno inoltre effettuare alcun sorpasso
Tio/20minuti/DG
Troppo ozono nell'aria, scattano gli 80 km/h sull'A2
Dalle 13 di oggi, il limite della velocità verrà ridotto a sud del Dosso di Taverne. I veicoli pesanti non potranno inoltre effettuare alcun sorpasso
BELLINZONA - Le temperature elevate e l'ampio soleggiamento che in questi giorni stanno colpendo il nostro Cantone hanno determinato, a partire da domenica scorsa, un progressivo peggioramento della qualità dell’aria. In ...

BELLINZONA - Le temperature elevate e l'ampio soleggiamento che in questi giorni stanno colpendo il nostro Cantone hanno determinato, a partire da domenica scorsa, un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

In gran parte del Canton Ticino, e in particolare nel Sottoceneri, sono stati registrati importanti superamenti del limite di 120 µg/m3 per la media oraria dell’ozono (O3), con valori di 296 µg/m3 a Chiasso, 268 µg/m3 a Mendrisio, 244 µg/m3 a Lugano e 238 µg/m3 a Bioggio.

Il Dipartimento del Territorio informa quindi che, essendo stata superata per almeno tre ore consecutive la soglia di 240 µg/m3 per la media oraria di ozono, ci sono tutte le condizioni per l’introduzione di due misure urgenti:

    • la limitazione generalizzata della velocità a 80 km/h sulla tratta autostradale A2, Chiasso – dosso di Taverne e sulla semiautostrada A394 Mendrisio – Gaggiolo, ad eccezione dei veicoli prioritari in servizio d’urgenza (polizia, pompieri, ambulanze, stato maggiore di condotta);
    • il divieto di sorpasso sulle autostrade e semiautostrade per i veicoli pesanti.

Le misure entrano in vigore oggi, giovedì 27 giugno, a partire dalle ore 13:00.

Raccomandazioni alla popolazione
In questo periodo particolare di smog estivo accentuato, il Dipartimento del territorio ricorda alla popolazione alcune misure atte a diminuire le emissioni d’inquinanti nell’aria.
• spostarsi a piedi, in bicicletta o con i trasporti pubblici, rinunciando all’uso dell’automobile;
• evitare l’utilizzo dell’auto per tragitti non indispensabili e in generale servirsi di veicoli a basse emissioni;
• condividere l’auto con una o più persone anziché viaggiare da solo;
• rinunciare ai motori a due tempi a favore di scooter con motore a quattro tempi oppure con motore elettrico;
• impiegare prodotti poveri o addirittura privi di solventi (vernici all’acqua, prodotti di pulitura, colle, spray aerosol e prodotti di trattamento del legno);
• utilizzare apparecchi da giardinaggio e da bricolage elettrici o utilizzare benzina alchilata per gli apparecchi alimentati a benzina, qualora non fosse possibile rinunciarvi. Diversi Comuni ticinesi offrono inoltre un contributo all'acquisto della benzina alchilata.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE