Cerca e trova immobili

CANTONELe ticinesi che fanno figli a 50 anni (e più)

10.05.19 - 06:03
Nella Svizzera italiana si partorisce in età sempre più avanzata. I motivi? C'entra il mercato del lavoro, ma anche la scienza medica
deposit
Le ticinesi che fanno figli a 50 anni (e più)
Nella Svizzera italiana si partorisce in età sempre più avanzata. I motivi? C'entra il mercato del lavoro, ma anche la scienza medica

LUGANO - Quattro mamme hanno segnato un record storico per il Ticino, nel 2017. Hanno partorito dopo la cinquantina. Il numero più alto di sempre. Ma le maternità over 50 sono un fenomeno e non è iniziato ieri: dal 2012 se ne contano 17. Il triplo che nel trentennio precedente. Una donna ha partorito addirittura a 58 anni.

I dati dell'Ustat indicano un trend netto, e dicono che la festa della Mamma è anche loro: di quelle che lo sono diventate tardi. Ma a guardare le statistiche “tardi” è un concetto relativo. L'età media delle donne al primo parto in Ticino è aumentata ininterrottamente dal 1982, quando era ancora nella media nazionale (26.7 anni). Oggi è la più alta in Svizzera: 31,7 anni a parimerito con Ginevra.

Le mamme over 50 in Ticino:

periodon. parti
1982-20126
2012-1717

«In effetti la tendenza è generalizzata e facilitata dai progressi della scienza medica» spiega il dottor Christian Polli, caposervizio di ginecologia all'ospedale Civico di Lugano. «Registriamo casi di gravidanze spontanee anche a 40-45 anni. Ma con l'invecchiamento degli ovociti le complicazioni aumentano, e la possibilità di completare una gravidanza si riducono».

E le mamme over 40...

periodon. parti
198754
1997103
2007174
2017282

In Ticino i centri per la procreazione assistita – pubblici o privati – sono ormai una realtà sviluppata. E la domanda cresce (anche) per le dinamiche del mercato del lavoro. Il desiderio personale e la più lunga formazione professionale, statisticamente, portano le aspiranti madri a rimandare la data del concepimento. E nelle regioni con un terziario preponderante «le donne sono confrontate con un mercato del lavoro più difficile e competitivo » osserva Polli. «Cambia anche il loro modo di porsi di fronte al desiderio di maternità».

L'età media, al primo parto:

annomedia Timedia Ch
198226,726.5
199228,727,8
200229,628,9
201631,730,8

Alcuni tabù sono caduti: come quelli sulle differenze d'età. Un aspetto positivo, anche se «è vero che andando avanti con gli anni gestire il post-parto può essere più impegnativo– avverte l'esperto –. Le donne hanno più maturità maa volte meno energia». Anche questo, però, è un fatto relativo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
significa che quando il figlio/a é nell'età dell'adolescenza e necessita di molte energie da parte dei genitori, la mamma comincia a essere stanca (65-70 anni é l'età di una nonna). come fa a tener testa al suo compito?

SosPettOso 4 anni fa su tio
Che razza di donne... 9o% a giustificare le egoiste che mettono al mondo un figlio in tarda età per realizzarsi e nessuno/a che pensa a quel/quella figlia che con buona probabilità a 3o anni sarà solo/a sulla terra dopo aver messo via entrambi i genitori.

pillola rossa 4 anni fa su tio
Ognuna decide quello che vuole? Certo. Non dimentichiamoci però che questo va bene per le proprie esigenze. Decidere di mettere al mondo un figlio dopo i 50 significa imporgli una madre con minor affinità, sia a livello biochimico che a livello energetico. Come se fosse il mezzo per raggiungere la propria realizzazione.

MoonLight 4 anni fa su tio
Secondo me tutto ciò che la natura rende possibile va bene e va rispettato. Quindi che ben vengano mamme 20enni o mamme 40enni. Ovviamente poi ci sono altri fattori da considerare, come la maturità, l'uomo giusto, ecc. Cercare di fare figli quando invece l'età fertile è finita, quindi quando la natura stessa non lo permetterebbe, allora là sì credo che ci si debbano mettere dei paletti.
NOTIZIE PIÙ LETTE