deposit
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
50 min
Caccia sì, ma non stressiamo gli animali al gelo
Si apre la caccia tardo autunnale. Cervi, caprioli e cinghiali sono le prede. Ma con dei limiti: «Le condizioni sono estreme, bisogna evitare che gli animali disperdano le loro energie»
CANTONE
1 ora
La legge "Fogazzaro" si è arenata. Bertoli: «Il Parlamento decida»
Da febbraio la modifica della legge scolastica è in Commissione, dove si sta tentando l'operazione di unire due rapporti antitetici. Il direttore del Decs: «È un'operazione impossibile»
CANTONE
3 ore
Uccise la moglie: condannato a diciotto anni di carcere
È colpevole di assassinio il 57enne macedone comparso alle Criminali per il delitto di Ascona
ROVEREDO (GR)
3 ore
Equilibri in Municipio di nuovo in discussione
Il Tribunale federale ha accolto in parte il ricorso della sezione Liberale democratica sul conteggio delle schede dell'elezione dell'ottobre 2018
CANTONE
3 ore
Un anno impegnativo per il sindacato dei docenti
Dalla pausa per i docenti di scuola dell’infanzia, all’ottimizzazione dei consigli di classe, fino alla riforma del liceo
CANTONE / URI
4 ore
Scontro nel San Gottardo, circa 40mila franchi di danni
L'impatto contro un pullman è costato un bello spavento all'automobilista, che ha effettuato un testacoda prima di andare a sbattere contro la parete della galleria
LUGANO
4 ore
«Ma quale conflitto d'interessi?», Valenzano Rossi risponde alla Lega
La capogruppo PLR sottolinea come la collaborazione, legale, fosse nota da tempo. E rilancia: «Attaccata per indurre al silenzio le voci critiche e per mancanza di argomenti validi»
FOTO
CANTONE
4 ore
Sos Infanzia premia quattro associazioni
Consegnato il riconoscimento in onore di Federico Mari a Malattie Genetiche Rare Svizzera Italiana, Shark Team 2000, Illy e la Sindrome di Goodpasture e ATKYE
FOTO E VIDEO
CENTOVALLI
4 ore
Operazione mozzafiato: cinque campane in volo a Rasa
Video spettacolare sui monti innevati. Claudio Simoni, segretario della “parrocchia”: «È un momento storico per noi»
CANTONE
4 ore
Il prof. Giovanni Pedrazzini in conferenza a Massagno
L'evento, aperto a tutti, permetterà al pubblico di conoscere un luminare del suo ramo, unico ticinese a ricoprire la carica di Presidente della Società Svizzera di Cardiologia
CANTONE
4 ore
Genova e Savona propongono la loro strategia dei trasporti
Dubbi sulla fattibilità della Chiasso-Lugano. Autotrasporto strategico ancora per molti anni a venire
CANTONE
5 ore
Oltre trenta domande sulla politica carceraria
L'interrogazione al Consiglio di Stato si inserisce in un'indagine avviata dal deputato ginevrino Pierre Bayenet
LUGANO
5 ore
Lavori stradali a Viganello, ecco dove fare attenzione
Si terranno di notte, tra il 25 di novembre e il 6 di dicembre
BELLINZONA
5 ore
Haber a Castellinaria: «Chiedo scusa a tutte le donne»
Nell'occhio del ciclone "la performance" sessista dell'attore bolognese domenica sera al festival per ragazzi, soprattutto nei confronti della presentatrice
LUGANO
5 ore
Il LAC supera il milione di presenze
Anche la quarta stagione del centro culturale ha registrato un incremento di pubblico arrivando a quota 280’721
CANTONE
5 ore
Il Mendrisiotto dimenticato e tartassato
Interrogazione di Matteo Quadranti, che chiede al Governo di difendere la stazione internazionale di Chiasso e i momò dal rincaro dei premi di cassa malati e della benzina
FOTO
BELLINZONA
6 ore
Cent'anni di proporzionale a Palazzo delle Orsoline
Una mostra ripercorre le dinamiche che portarono la Confederazione ad introdurre il sistema proporzionale per la ripartizione dei seggi in Consiglio Nazionale
LUGANO
6 ore
Ecco chi ha vinto il premio svizzero Architettura sostenibile
Lo hanno assegnato a Lugano Artecasa e Raiffeisen, a vincere Oppenheim Architecture di Basilea e attivo in tutto il mondo
CANTONE
7 ore
Roberto Bevacqua è il nuovo Capo della Sezione delle finanze del Dfe
Sostituirà Sandro Destefani, ora direttore della Divisione dell'ambiente
GAMBAROGNO
7 ore
Traffico da incubo, torna la “mega rotonda” in zona Pergola
La sua messa in funzione è prevista entro circa 15 giorni. Intanto la colpa delle code viene attribuita anche al cantiere di Luino
CANTONE
7 ore
L'onda verde conquista il Malcantone
Si presenta un neocostituito gruppo ecologista che mira a dare risposte ai problemi urgenti della regione
CANTONE / URI
7 ore
Incidente in galleria, chiuso per un'ora il San Gottardo
Lo scontro, di lieve entità, è avvenuto nella parte urana del tunnel, che è rimasta inagibile fino alle 15
CANTONE
9 ore
Uccise la moglie: «Ma fu omicidio, non assassinio»
La difesa del 57enne autore dell’episodio di sangue verificatosi nel 2017 in un autosilo di Ascona chiede la condanna a quattordici anni di carcere. L’incarto potrebbe tornare al mittente?
MENDRISIO
10 ore
Così una ticinese trasforma le unghie in fenomeno internazionale
Si è concluso di recente il Campionato Internazionale Aestetica Nails Challenge di Napoli. Organizzato dalla momò Claudia Valli. Ecco come è andata
MANNO
10 ore
Prestigioso riconoscimento per un professore della Supsi
Giovanni M. Pavan ha vinto un ERC Consolidator Grant, prestigioso riconoscimento conferito dal Consiglio Europeo della Ricerca
CANTONE
10.05.2019 - 06:030
Aggiornamento : 08:50

Le ticinesi che fanno figli a 50 anni (e più)

Nella Svizzera italiana si partorisce in età sempre più avanzata. I motivi? C'entra il mercato del lavoro, ma anche la scienza medica

LUGANO - Quattro mamme hanno segnato un record storico per il Ticino, nel 2017. Hanno partorito dopo la cinquantina. Il numero più alto di sempre. Ma le maternità over 50 sono un fenomeno e non è iniziato ieri: dal 2012 se ne contano 17. Il triplo che nel trentennio precedente. Una donna ha partorito addirittura a 58 anni.

I dati dell'Ustat indicano un trend netto, e dicono che la festa della Mamma è anche loro: di quelle che lo sono diventate tardi. Ma a guardare le statistiche “tardi” è un concetto relativo. L'età media delle donne al primo parto in Ticino è aumentata ininterrottamente dal 1982, quando era ancora nella media nazionale (26.7 anni). Oggi è la più alta in Svizzera: 31,7 anni a parimerito con Ginevra.

Le mamme over 50 in Ticino:

periodo n. parti
1982-2012 6
2012-17 17

«In effetti la tendenza è generalizzata e facilitata dai progressi della scienza medica» spiega il dottor Christian Polli, caposervizio di ginecologia all'ospedale Civico di Lugano. «Registriamo casi di gravidanze spontanee anche a 40-45 anni. Ma con l'invecchiamento degli ovociti le complicazioni aumentano, e la possibilità di completare una gravidanza si riducono».

E le mamme over 40...

periodo n. parti
1987 54
1997 103
2007 174
2017 282

In Ticino i centri per la procreazione assistita – pubblici o privati – sono ormai una realtà sviluppata. E la domanda cresce (anche) per le dinamiche del mercato del lavoro. Il desiderio personale e la più lunga formazione professionale, statisticamente, portano le aspiranti madri a rimandare la data del concepimento. E nelle regioni con un terziario preponderante «le donne sono confrontate con un mercato del lavoro più difficile e competitivo » osserva Polli. «Cambia anche il loro modo di porsi di fronte al desiderio di maternità».

L'età media, al primo parto:

anno media Ti media Ch
1982 26,7 26.5
1992 28,7 27,8
2002 29,6 28,9
2016 31,7 30,8

Alcuni tabù sono caduti: come quelli sulle differenze d'età. Un aspetto positivo, anche se «è vero che andando avanti con gli anni gestire il post-parto può essere più impegnativo– avverte l'esperto –. Le donne hanno più maturità maa volte meno energia». Anche questo, però, è un fatto relativo.

Commenti
 
Yvonne Venturelli 6 mesi fa su fb
X me c'è un età x essere madri e una x essere nonne
Alfredo Corradi 6 mesi fa su fb
Fare figli a 50 anni vuol dire averne 70 quando tuo figlio ne ha 20... Se va di lusso forse riesci ad avere/vedere dei nipotini... Boh, facile che quando tuo figlio è in pieno studio o inizio di carriera dovrà vedere il proprio genitore morente o comunque "come un peso"... Non so... Non si può dire che è sbagliato perché non lo è, ma forse si riesce a godere meno quello che una famiglia può offrire...
Miriana Rodrigues 6 mesi fa su fb
Non capisco questo accanimento sulle ragazze giovani che lasciano i figli ai nonni, per l'amor di dio non proteggo proteggo quelle che li scaricano sempre, ma ogni tanto é giusto che il bimbo di goda i propri nonni. Poi ho letto commenti riguardo le mamme giovani, in cui le signore dai 40 in su le definiscono "irresponsabili" ! Io conosco mamme 20 enni, presentissime e amorevoli con i propri figli, a differenza di tante altre donne. Il discorso di avere un figlio a 50 anni, Non è una questione di responsabilità, ma che quando il figlio si sposerá magari a 30, 40 anni, la madre avrá 80/90? É quando il figlio avrà un altro figlio, queste donne potranno godersi i propri nipoti fino in fondo? Perché se anche loro fanno i figli a 50 anni, non penso che avrete la gioia di essere nonne. Però basta sminuire le mamme 20 enni, tante hanno una forza di un leone! Poi ovviamente ci sono le mamme pessime, ma non solo a 20 anni, ma a tutte le etá.
Walter Poncioni 6 mesi fa su fb
Lasciategli fare gli artisti che hanno soldi per mantenerli
sedelin 6 mesi fa su tio
significa che quando il figlio/a é nell'età dell'adolescenza e necessita di molte energie da parte dei genitori, la mamma comincia a essere stanca (65-70 anni é l'età di una nonna). come fa a tener testa al suo compito?
Gaby Quaranta 6 mesi fa su fb
Sono contenta dei mie 2 figli a 23 Anni ora il 1 ha 41 e la figlia 38 sposati, sono nonna di 4 nipotini 👭 👩👶
Isabel Albarelli 6 mesi fa su fb
Mia mamma è diventata nonna a 47 anni... e mia nonna è diventata bisnonna a 69 ♥️ che meraviglia che possono vedere crescere le mie bimbe per ancora molto tempo ♥️
SosPettOso 6 mesi fa su tio
Che razza di donne... 9o% a giustificare le egoiste che mettono al mondo un figlio in tarda età per realizzarsi e nessuno/a che pensa a quel/quella figlia che con buona probabilità a 3o anni sarà solo/a sulla terra dopo aver messo via entrambi i genitori.
Bernasconi Petra 6 mesi fa su fb
Onestamente penso che ogni uno di noi possa fare quello che meglio crede... anch’io sono diventata mamma per la prima volta a quasi 38 anni ma onestamente a certe mamme molto più giovani faccio un baffo per quanto riguarda l’energia 🤣 evviva tutte le mamme 🥳
Igor Petralli 6 mesi fa su fb
Meglio tardi ma uniti che a 20 anni e soli. Dai su ragionate un po'. Poi non possiamo paragonare gli anni 80/90 con ora. Era anche più semplice.
Armando Vavassori 6 mesi fa su fb
Brava Camilla
Laura Del Molino 6 mesi fa su fb
Allora io ho fatto appena in tempo 😄😅😂
Christian Pianta 6 mesi fa su fb
l’etá non conta, ad un figlio/a dare sempre amore e attenzioni e non fargli mancare mai niente... sposati divorziati o separati é lo stesso. Un figlio é per tutta la vita... e merita il meglio sempre
Tamara Deon 6 mesi fa su fb
Se vuoi un figlio lo farai sempre. ognuno è libero di decidere...anche se col l’età la difficoltà di procreare aumenta, oggi la medicina nn ha più limiti
Nadja Fieni 6 mesi fa su fb
50 anni mi sentirei nonna
pillola rossa 6 mesi fa su tio
Ognuna decide quello che vuole? Certo. Non dimentichiamoci però che questo va bene per le proprie esigenze. Decidere di mettere al mondo un figlio dopo i 50 significa imporgli una madre con minor affinità, sia a livello biochimico che a livello energetico. Come se fosse il mezzo per raggiungere la propria realizzazione.
Simona Simonetti 6 mesi fa su fb
Milena Valsangiacomo non è troppo tardi per farmi diventare zia
Anna Natolino 6 mesi fa su fb
Eduu Talaj allora saremo genitori a 60 anni 😂
Dalila Bianchi 6 mesi fa su fb
Personalmente, io sono la prima a dire che un figlio dopo i 40 non lo farei. Pero' sono anche la prima a dire "mai dire mai". Avere un figlio è qualcosa che implica tantissimi fattori e chi siamo noi per giudicare una donna che diventa mamma "tardi"?. Ci sono donne che non vogliono avere figli del tutto, chi decide di averne acquisita una certa stabilità economica, chi non ne ha avuti perché non ha trovato il compagno di vita con cui condividere questa esperienza. La vita è imprevedibile e ogni situazione è particolare e personale. L'importante è che i figli crescano con amore!
Catia Scinetti 6 mesi fa su fb
Eva DeeVa Poletto condivido il tuo pensiero!
Ferdinand Kamberaj 6 mesi fa su fb
Ke tristezza
Camilla Mainardi 6 mesi fa su fb
Ferdinand Kamberaj tristezza dove? Nella maternità ? 😳
Ferdinand Kamberaj 6 mesi fa su fb
Camilla Mainardi Tristezza xke non si ha il senso di autocritica e logica riguardo a fare i bimbi in tarda etá...mi disp x quelle mamme che dicono mi sento giovane a 50 anni... voglio vedere poi ai 70 anni (se ci arrivano) in pensione a mantenere e rincorrere i propri figli xke non sono ancora autosufficienti a 20 anni...quindi...non ci sono ne xke e ne ma ke tangano...non è NATURALE. Quindi non fate le ipocrati...i figli si fanno ad una certa etá ideale 25-35 anni...andate a leggervi la teoria di Erikson...ovvero le fasce evolutiva dell'essere umano...ed in ogni fascia ci sono dei compiti... sia per la donna ke per l'uomo...sono da integrare nelle proprie dimensioni bio-psico-socioculturale e spirituale...ovvero da portare a termine fino ad arrivare alla vecchiaia...la quale Erikson dice ke nella fascia senile si fa un bilancio finale della vita...e li si capisce quanto sia stata soddisfaciente o non..e di conseguenza ci sará l'integrazione dell'Io o disperazione dell'Io!...
Camilla Mainardi 6 mesi fa su fb
Ferdinand Kamberaj non sono d’accordo che ci si permetta di sindacare sulle scelte delle donne : si è voluto e ottenuto il diritto all’aborto e ora vogliamo anche il diritto di fare figli quando ci pare senza che un qualche Signore ci mostri il ditino ammonitore ; al Signore questo provoca tristezza? Problema suo . Per noi la maternità è sempre una gioia: a 45 anni forse anche di più che a 20!
Ferdinand Kamberaj 6 mesi fa su fb
Camilla Mainardi ma lei faccia quello ke vuole...nonkè è libera di pensare e fare ció ke vuole...eh non punto il dito contro nessuno tanto meno a lei signora. Sono dati scientifici!!! Quindi eviti litigi con me ...sul fatto dei ditini...se gli rode... si faccia una pulizia di spirituslitá in Tibet!!
Petra Negretti 6 mesi fa su fb
Ma scusate se in natura la maggior fertilità è tra i 20 e 30 ci sarà un motivo no!!!! Ognuno faccia poi quello che vuole!!!😀
Simo Malingamba 6 mesi fa su fb
Io ho avuto il primo figlio a 27 anni ed il secondo a 41 e sono felicissima ma la stanchezza e le energie non sono più quelle di un tempo e credo succeda a tutte inutile mentire...
MoonLight 6 mesi fa su tio
Secondo me tutto ciò che la natura rende possibile va bene e va rispettato. Quindi che ben vengano mamme 20enni o mamme 40enni. Ovviamente poi ci sono altri fattori da considerare, come la maturità, l'uomo giusto, ecc. Cercare di fare figli quando invece l'età fertile è finita, quindi quando la natura stessa non lo permetterebbe, allora là sì credo che ci si debbano mettere dei paletti.
Tosca Panzera-Giudici 6 mesi fa su fb
Prima pensano a tutto....quando diventan vecchie xche no un figlio?😢😠
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Tosca Panzera-Giudici quanta cattiveria,mai pensato che magari hanno avuto un percorso difficile per arrivare ad avere una gioia??? Troppo facile giudicare
Loreta Melis 6 mesi fa su fb
Tosca Panzera-Giudici occasione persa per stare zitta, ma è possibile che argomentate giusto per far arrivare aria ai polmoni? Si rilassi un po' che il nervoso fa male.
Loreta Melis 6 mesi fa su fb
Tosca Panzera-Giudici sa cosa dicono da noi? S'arrisu de s'arenada. Ora se lo dovesse capire buon per lei, in alternativa problemi suoi. Buona giornata.
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Ognuno può fare ciò che vuole della sua vita... senza essere criticato!
Nidhi Soler 6 mesi fa su fb
Come si fa a fare figli da giovani se poi non si può mantenerli visto che il mercato del lavoro non è per niente amichevole con le mamme? E poi se lavori chi te lo cura il bimbo? O sei fortunata ad avere amici o parenti o vai a lavorare per pagare la baby sitter o il nido. Io faccio la baby sitter e so che non è per niente facile a meno di non sposare un milionario 😅
Isabel Albarelli 6 mesi fa su fb
Nidhi Soler si fanno dei sacrifici ma ci si riesce. Io ormai sono a casa con le bimbe perché nessuno può tenermele e come dici tu non mi va di lavorare per pagare una babysitter.. ho voluto le bambine e le cresco io. Con un solo stipendio si fa fatica ma non è impossibile.. ci sono anche i sussidi cmq..
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
C’é gente che ha criticato Meghan ed Harry, perché lei é bruttina dopo la gravidanza, ed ha ancora il pancione come se fosse ancora incinta.... parliamo del giorno dopo signori... é giovanissima, eppure criticata pure lei! La gente si fa solo dei cazzi degli altri tranne dei propri.... che nervoso
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri vorrei vedere loro come sono il gg dopo il parto,magari pensano di diventare Belen della situazione 😂😂😂😂😂😂 evviva Meghan che si é mostrata il gg dopo il parto col pancione
Roberta Frei 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri io il giorno dopo il parto( quasi 30 ore di travaglio) manco riuscivo a stare seduta nel letto😔
Michele Anzalone 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri mi pare l’argomento dell’articolo sia un altro.
Floriana Zamaroni 6 mesi fa su fb
Poveri figli
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Fatemi capire a 50 anni si è vecchi a gestire un bimbo perché nn si ha la forza oppure energie ecc ecc..,, però poi lasciate i bimbi si nonni??? Però in quel caso loro hanno energie da vendere vero??? Giusto per comodità 😂😂😂😂
Miriana Rodrigues 6 mesi fa su fb
Luna Rinaldi ma io non capisco il tuo accanimento sul fattore delle 20 enni che lasciano i figli ai nonni, qual'è il problema? Anzi, almeno hanno ancora la possibilità di godersi i propri nonni! Il discorso di avere un figlio a 50 anni é diverso, quando il figlio avrà 20 anni, la madre ne avrà 70, e quando il figlio di sposerà magari a 30 o 40 anni? E quando i figli avranno altri figli, riusciranno a godersi la nonna? Ovviamente sono punti di vista, peró io non ci trovo nulla di male nel lasciare ogni tanto il proprio bimbo ai nonni (io non ho ancora figli ma spero si possano godere i propri nonni quando li avró.)
Camilla Mainardi 6 mesi fa su fb
Che strani commenti . Facciamo lo sciopero delle donne , chiediamo riconoscimento e libertà e poi pretendiamo di dettare i tempi della maternità e ci permettiamo di giudicare chi per una miriade di motivi diversi ci arriva tardi? 😳😢E sui padri cinquantenni invece non avete niente da recriminare?
Alda Bartolomeo-Picchetti 6 mesi fa su fb
Camilla Mainardi ben detto
Caterina Panzera 6 mesi fa su fb
Camilla Mainardi il tuo commento è l'unico che vale la pena leggere 💚
Claudia Cavadini 6 mesi fa su fb
Camilla Mainardi 👏👏👏👏👏👏
Mara Menini 6 mesi fa su fb
Camilla Mainardi spesso le peggiori nemiche delle donne sono le donne stesse,purtroppo!
Belinda Morgantini 6 mesi fa su fb
Mara Menini molto spesso!
Sol Adelaide Scerpella 6 mesi fa su fb
Pensé en ti i el muchacho del video 📼 tengo 38 años para tener hijos i mira Cindy Perez Niky Nikawry
Scheila Cedroni Monteiro Silva 6 mesi fa su fb
Io non critico..scelte personali .. auguri a tutte le mamme..ma soprattutto alla mia❤
Cinzia Casalini 6 mesi fa su fb
Genti Saskia van Rijn leggi sti commenti del ca...o proprio!😐
Brigitte Borelli Moennig 6 mesi fa su fb
Ma perché tutta questa fatica a stare dietro agli adolescenti?
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Brigitte Borelli Moennig perché pensano che siano tutti indemoniati 😂😂😂😂😂 bisogna pure saperli crescere e stargli dietro e nn sbatterli dai nonni o babysitter troppo comodo fare figli da giovani così 😂😂😂😂
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Ognuno può fare ciò che vuole della sua vita... senza essere criticato!
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri bravissima 👍🏻
Baba Maggetti 6 mesi fa su fb
pienamente d'accordo
Maurizio Roggero 6 mesi fa su fb
Siamo la peggior razza invasiva del pianeta!!! 🤮
Erica Mercolli 6 mesi fa su fb
Ma perché andiamo contro natura ?
Eva DeeVa Poletto 6 mesi fa su fb
Io sono convinta che il desiderio superi ogni difficoltà, peró obiettivamente a 20 anni hai tutta un’altra e energia e mentalità che a 40... quindi credo che tutto abbia il suo tempo, ma se una donna se la sente puó fare ció che vuole, ovviamente tutto va ponderato e non buttato solo sul lato egoistico del “voglio diventare mamma a tutti i costi”, ma questo è un discorso complesso che spero ogni donna faccia (ad ogni età!!!) prima di mettere al mondo un figlio!
Monica Laganà 6 mesi fa su fb
Eva DeeVa Poletto giustissimo quello che ha detto!! La penso anch'io così...
Silvana Camozzi 6 mesi fa su fb
Con il rischio di malattie cromosomiche è crescere un pre adolescente in età di pensionamento che fatiga
Tati Past 6 mesi fa su fb
Teoricamente... Poi se vai ha vedere la realtà
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Silvana Camozzi le malattie cromosomiche le puoi avere pure a 20 nn ti credere e poi al gg d’oggi ci sono pure i test da fare
Piera Mazzei 6 mesi fa su fb
No grazie,20 anni fa magari anche due ma adesso no no
Patricia Widy 6 mesi fa su fb
Ripeto e solo un mio parere non un giudizio
Milena Valsangiacomo 6 mesi fa su fb
felicita'per loro😉
Patricia Widy 6 mesi fa su fb
Trovo che sia un po tardi xche per stare dietro ad un preadolescentw fai gia una fatica a stargli dietro piu che una mamma sembri n'a nonna
Romy Ribi 6 mesi fa su fb
Penso che è più difficile avere e gestire figli dopo i quaranta... si ha meno energia e se si perde nottate si recupera meno svelto. Poi oggi i figli sono più vivaci e l'educazione è molto diversa, manca un po' di paletti nell'educazione (e lo si vede quando si va in giro e domandate ai maestri il cambiamento in questi ultimi 20 anni!). Però si vedono mamme di 20 anni senza energie e mamme di 40 con energie da vendere, dunque è da valutare!
TI.CH 6 mesi fa su tio
Sono donne stupide ed egoiste; pensano solo a se stesse e non se ne curano se il nascituro sarà sano o avrà qualche tara; quando avranno partorito e il figlio o figlia e diventa grande saranno già vecchie come le nonne, e non sapranno non sapranno o non potranno aiutare i figli con i compiti né giocare o assecondare certe esigenze perché sono vecchie, " UNA PERSONA SALUTA UNA SETTANTENNE: BUONGIORNO SIGNORA OGGI VA A SPASSO CON IL NIPOTINO? NO È MIO FIGLIO."
Grace Rota 6 mesi fa su fb
Caro Sig dottore quello che non dice è che la maggior parte di queste donne over 40 passano dal centro sterilità perché sono anni che c’è sempre più uomini sterili e grazie al Dr. Stamm, Campana e altri che queste coppie hanno potuto procreare con il loro aiuto, se non sbaglio, adesso ci sono un uomo su 4 sterili, in merito alle over 50 penso sia una loro scelta 👍
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Grace Rota parecchi purtroppo 🙈🙈
Gla Jel 6 mesi fa su fb
Grace Rota ma è proprio in generale, bisognerebbe farsi qualche domanda. Ricordo ancora la tristezza di tutte quelle coppie viste in occasione di controlli. Un figlio è un dono, purtroppo con la vita del giorno d'oggi non è per nulla semplice.
Erik Crivelli 6 mesi fa su fb
Leggo i commenti e capisco come mai il nostro cantone versa in condizioni disastrose.
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Tra tentativi e cure durati decenni sono rimasta incinta di mio figlio a 44 anni. Ora ne ha 8 ed io farò i 53 a fine mese. Non mi sento una mamma/nonna anzi gioco, mi diverto e gli sto dietro come se ne avessi 25. È vero avrò un figlio in fase adolescenziale quando ne avrò 60 e chissenefrega! Nella classe di mio figlio i sono altre mamme ultra 45/50 ma anche giovani mamme e tutte andiamo d’accordo. Non mi sono mai vergognata è mai mi vergognerò! Un figlio è un dono che arrivi a 20 a 30 a 40 ed a 50. Vergognatevi voi dei commenti
Katia CR 6 mesi fa su fb
Bravissima Signora Francesca, tanti auguri e complimenti. :-) 🌹🐞🍀
Baba Maggetti 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi grande!!! Io la penso proprio come te!
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Baba Maggetti grazie
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Baba Maggetti grazie
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Katia CR grazie
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi idem come me,ma purtroppo la gente giudica senza sapere la sofferenza che c’è dietro
Baba Maggetti 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi io ho quasi 44 anni... ho sempre voluto un figlio ma purtroppo non e’ mai arrivato per varie circostanza ma se dovesse arrivare sarei la persona piu’ felice del mondo!!! Alla faccia di tanti commenti cattivi e egoistici che ho letto
Pamela Angelotti 6 mesi fa su fb
La gente crede che la vita si possa pianificare a piacimento, purtroppo o per fortuna non è così, alcune cose arrivano quando è il momento, nn sempre quando lo desideriamo. Empatia questa sconosciuta... Soprattutto tra noi donne 😔
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Luna Rinaldi infatti ❤️
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Baba Maggetti a noi è arrivato quando oramai avevamo perso le speranze . Auguri chissà magari arriva 😉
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Pamela Angelotti è proprio così
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Baba Maggetti te lo auguro con tutto il cuore 🌹🌹
Patricia Widy 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi sono contenta per te ma ripeto non e un giudizio se stai bene di salute ti puo solo giovare 👍
Tiffany Ty 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi si parla di mamme che fanno figli dopo i 50...
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Scusa puoi tradurre? Non capisco cosa vuoi dire
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Patricia Widy Scusa puoi tradurre? Non capisco cosa vuoi dire sai l’età che avanza gioca brutti scherzi 😂😂😂😂😂
Ludovica Fantoni 6 mesi fa su fb
Tiffany Ty non hanno capito il senso dell'articolo
Ludovica Fantoni 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi vuol dire che qui non si discute di chi ha figli naturalmente a 44 anni perché prima non é riuscita ad averne ma di persone che per loro egoismo, comodità e forse adesso anche un po' moda decidono di fare figlio dopo i 50 . si parla di procreazione assistita. Sono due cose diverse
Ilona Maciariello-Scandella 6 mesi fa su fb
Baba Maggetti idem anche per me 👍
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni scusi ma che differenza fa? Nessuna perché alla fine nasce un figlio che va cresciuto ed educato che sia naturale o procreato! E qui la chiudo e vado coccolarmi il mio meraviglioso bimbo di 8 anni nato con la fecondazione assistita. In ultima considerazione però la voglio fare: non avrei mai pensato che ci potesse essere una così lampante forma di razzismo nei confronti delle mamme over! Buona vita a tutti
Bernasconi Petra 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi felice per te 😃
Ludovica Fantoni 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi signora lei non vuol capire quello di cui si sta parlando. Inutile continuare. Buona serata
Karen Leung 6 mesi fa su fb
Francesca Youssef-Bernasconi mia mama a 46 anni l'ho fatto diventare nonna! ed e Contentissima. Ne ho 28 ora avevo 25 quando l'ho partorito.. ma quando incontro gli altre mamme che hanno la stessa eta di mia mama si intimisdcono x avere un figlio che potrebbe essere gia un loro nipoti.
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Ludovica Fantoni guardi che il senso dell’articolo l’ho capito, e non l’ho nemmeno commentato. Ho scritto perché ci sono stati molti commenti offensivi da parte di molti rivolti a chi ha avuto figli in tarda età. Rilegga i commenti e forse capirà il senso.
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Karen Leung è un problema loro, certamente non mio!
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Karen Leung e nemmeno di mio figlio che sta crescendo sereno, felice ed amato
Ileana Solca 6 mesi fa su fb
Io rispetto però personalmente non credo di averlo potuto fare x ci vuole molta energia
Stefy La Bernese 6 mesi fa su fb
leggo tanti commenti secondo me cattivi..ma non pensate che magari una donna decide di non voler figli col primo che capita ma aspetta quello giusto?che già é difficile trovare un compagno...figuriamoci un uomo che voglia fare famiglia.. troppi figli fatti con leggerezza
Myriam Tognetti 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese hai centrato in pieno.. d'accordissimo con te!!!
Silvana Camozzi 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese ma da quando in.puoi abbiamo.bisogno.un compagno per avere figli?
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese o magari donne che hanno difficoltà ad averne,oppure come il mio caso che ho dovuto subire 8 aborti e credimi che nn sono facili da digerire,ma purtroppo c’è gente che giudica senza pensare e si soffermano sull’età
Monica Dozio 6 mesi fa su fb
Luna Rinaldi Verissimo! Non tutte le donne hanno la fortuna di averne subito quando decidono o come nel mio caso senza avere dei problemi, non ne sono arrivati... Ora come ora sono contenta così... Nella vita bisogna accettare le cose come arrivano e basta... Basta avere la salute e la serenità di coppia!
Stefy La Bernese 6 mesi fa su fb
Luna Rinaldi mi dispiace per quello che hai passato..capisco benissimo..io uno solo ho perso ma mi ha buttato giù non poco...questo la gente (ragazzine e non-madri soprattutto) non capiscono...non é un etto di prosciutto che comandi al banco ed eccolo qua, non puoi pianificare, e di certo non sei tu a volere tutto questo...ti può andar bene come male per più volte...e intanto gli anni passano, la sofferenza che c' é dietro non la vedono..si limitano a criticare...ignoranza? forse...ma soprattutto mancanza di tatto
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese purtroppo la mancanza di tatto é quella che manca,ma sopratutto manca il rispetto del dolore che c’è dietro a non riuscire a portare a termine una gravidanza tanto attesa 😞😞
Stefy La Bernese 6 mesi fa su fb
che poi scusate eh...tutti che dite ma poi le energie quando sara adolescente che avranno 60 anni?...ma che fantomatiche doti fisiche bisognerebbe avere secondo voi? non penso che a 13 anni dovranno cullarli tra le braccia un'ora per farli addormentare, spingerli sull altalena e giocare al parco o corrergli dietro al supermercato per evitare che buttino tutto giu dagli scaffali..😂 anzi proprio perché piu in la con l eta si ha piu pazienza che penso sia la dote piu importante nel passare la crisi adolescenziale
Stefania Bonecher 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese ecco brava hai detto ciò che volevo dire pure io... 😉👍🏼
Francesca Youssef-Bernasconi 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese ben detto
Ida Mohammed Schipani 6 mesi fa su fb
Io ho quasi 39 anni e purtroppo il mio ex non voleva figli, ora sto aspettando il ricongiungimento familiare con mio marito e appena sarà possibile cercheremo di avere figli, avrei forse potuto fare un figlio anche prima ma non ho mai voluto mettere al mondo un figlio senza un padre che lo desiderava quanto lo desidero io, avrei voluto avere figli molto presto purtroppo non ho mai trovato la persona giusta.
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Ida Mohammed Schipani ma 39 anni non è fuori luogo anzi....
Stefy La Bernese 6 mesi fa su fb
Ida Mohammed Schipani ce ne fossero più di donne come te che pensano così...purtroppo oggigiorno si mettono al mondo figli con troppa leggerezza e poi vedi divorzi, bambini disadattati con problemi vari eccetera mentre tu giustamente dici voglio un padre che voglia figli davvero da crescere insieme e questo ti fa onore! non ti preoccupare per l'età ..la mia piccolina è nata a 39 anni ora ne ha 41 e guardandomi indietro lo rifarei mille volte non è questione di lavoro tante volte semplicemente non é arrivata la persona giusta come anche il mio caso è arrivata tardi e ora siamo felici😊 ti auguro di cuore di riuscirci davvero❤️
Grace Rota 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese lei ha pienamente ragione.
Claudia Salmina-Seglias 6 mesi fa su fb
Ida Mohammed Schipani ciao cara tranquilla io ho fatto la seconda figlia a 40 la prima a 20 il papà sempre lo stesso il mia scritto era per le donne che fanno un figlio a 50 o passa ! Perche adesso vedo la differenza la prima ha 36 la seconda 16 sono nonna di due stupendi rospi ma alla mia seconda figlia non potrò essere utile come alla prima e lei mi ha sempre detto sai mamma che siete i genitori più vecchi della classe ... 🤪 posso dirti che a 40 hai molto più pazienza e ami diverso auguri per il tuo futuro 💖💖💖 io me li godo tutti rospi miei piccoli e grandi 🤗
Monica Laganà 6 mesi fa su fb
Claudia Salmina-Seglias effettivamente 50 sono troppi.... Quando il bimbo ne ha 10, io 60 e quando ne avrà 20?..io 70!! 🙄
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Ida Mohammed Schipani 39 anni? Ma sei ancora giovane.... a volte il signore da figli a chi non se li merita e gli fanno del male....
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese dipende dai genitori... non perché una coppia si separa che i figli non sono voluti, o che sono disadattati... ci sono bambini con genitori non separati che sono abbandonati a loro stessi.... ed i genitori a fare il giro dei bar
Claudia Salmina-Seglias 6 mesi fa su fb
Monica Laganà e si cara cosa si più offrire a 70 anni a un ragazzo/a di 20 anni che sono in piena vita 💖💖
Tati Past 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri brava!!!! Sarebbe ora di finirla con queste sentenze a partito preso e poi giudici a prescindere!
Stefy La Bernese 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri non era quello il senso di quanto ho scritto, anche io sono figlia di divorziati e non mi ritengo una disadattata...quello che volevo dire é che oggigiorno si fanno figli con troppa leggerezza, invece di aspettare l uomo giusto per egoismo o paura di non avere figli ne fanno con superficialità e poi alla nascita da lì a poco divorziano perché chi é mamma lo sa..i figli o uniscono o separano
Ida Mohammed Schipani 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri grazie, so di essere giovane poi ho tanta pazienza e ho esperienza come babysitter anche se é diverso stare con i figli degli altri un po' di ore e averli sempre 24 ore, cmq so che sarò una brava mamma. Già coi miei gattini mi comporto da mamma , figuriamoci coi miei bimbi quando arriveranno
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Claudia Salmina-Seglias penso che s 20’anni.... sia in grado di lavorare, avere la morosa, avere la macchina... essere indipendente.... e poi ha l’amore dei suoi genitori... cosa gli manca ad uno di 20’anni?
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese ma il sono d’accordo con te 🤔🤔 forse partito male il tag
Loredana Raimondi 6 mesi fa su fb
E' una scelta e la rispetto , io li ho avuti ac33/34 ora 56 anni ma anche ne avessi qualcuno meno non lo farei dopo averne cresciuti 2 non riuscirei a ricominciare da capo ne badare ai piccoli tutto il giorno ne affrontare la crescita , l' adolescenza ci vuole energia e' un duro lavoro che fai con amore e piacere immenso ma adesso mi godo la libertà responsabile solo di me stessa . Cosa diversa per chi a 50 anni non ne ha avuto .... pero' io anche se non ne avessi avuto non farei figli a 50 anni anche per i figli stessa perché si sa dopo i 50 menopausa ecc non hai energia di 20/30 anni e aumenta anche il rischio di malattie ecc .... non vorrei mai non riuscire a stargli dietro e magari lasciarli orfani da troppo giovani .
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Fate le nonne non le mamme a 45-50
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Alessia Fontana che brutto commento che hai fatto
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Luna Rinaldi è quello che penso mi dispiace se non ti aggrada
Leila Bianchi 6 mesi fa su fb
🤔se hanno l’energia perché no🤷‍♀️. Io ho appena compiuto 50 anni e sinceramente non ce la farei a fare la mamma di nuovo. Anche perché son tutta sgangherata e non riuscirei più a correre come un tempo😂
Merj Casoni 6 mesi fa su fb
Ho 58 anni e mia mamma mi ha avuto a 48 anni e stata una grande mamma e una grande donna pure io non farei un figlio a 50 anni ma se no l avesse fatto io non ci sarei mi ha dato la vita una bella vita piena di tanto amore e grandi insegnamenti le devo tutto
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Merj Casoni capisco il tuo ragionamento ed è giusto ma bisognerebbe chiedere a tua madre è capire anche se eri la prima figlia
Merj Casoni 6 mesi fa su fb
Ero la prima ma ce anche il fatto che i figli e meglio averli prima ma per me è normale la vivo da figlia di una mamma di una certa età quindi la vedo sotto un altro aspetto
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Merj Casoni tu hai 58 anni per cui iniziamo con il dire che tua madre ti ha avuto a 48 anni naturalmente. Qui si sta oltrepassando il limite perché si fanno figli oltre i 50 solo ed esclusivamente con l'inseminazione artificiale (tra l'altro piu' che altro per modo o egoismo). E' questo a non essere giusto, il discorso di tua madre é diverso. Anch'io se fossi rimasta incinta naturalmente a 48 anni mi sarei tenuta il figlio.
Merj Casoni 6 mesi fa su fb
Raffaella Norsa esatto cara erano altri tempi cd il tuo pensiero
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Io 49 anni e ho un figlio di 13 anni e un bimbo di 1 anno e nn mi sento vecchia per nulla, anzi ho forza da vendere a differenza di certe mamme 20 enni 🙈🙈
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Luna Rinaldi voglio proprio vederti tra 16 anni alle prese con un adolescente ahaha
Elisabetta Maria Laura 6 mesi fa su fb
Alessia Fontana è avrà 65 anni ancora giovane e in forze ma di cosa stiamo parlando? Ci sono ragazzi di 20anni già vecchi che fan fatica a sedersi per terra. Non si può generalizzare così però
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Alessia Fontana conosco madri “in là con l’età” che hanno energia da vendere.... poi conosco madri 25/30enni che sono isteriche con 1 solo figlio è non li sanno gestire.... ma chi vi dà il consenso di giudicare così le altre mamme?
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri la biologia e il buonsenso
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Elisabetta Maria Laura a 65 anni sarò in casa anziani a sentire Alessia Fontana 😂😂😂😂
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Lorena Quadri sai quante mamme isteriche che vedo qui al parco di brega che hanno la metà dei miei anni??? Potrei scrivere un libro 😂😂😂😂
Stefy La Bernese 6 mesi fa su fb
ma energia a parte....crescere un figlio lo si fa anche con l educazione, con l istruzione, a parole insomma ...così si evita anche che diventi così chiuso mentalmente come certa gente dai commenti stronzi..
Lorena Quadri 6 mesi fa su fb
Alessia Fontana non spetta a lei giudicare..!!
Lucia Rizzo 6 mesi fa su fb
brava Luna 😂😂
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Lucia Rizzo 😚😚
Sheila Peverada 6 mesi fa su fb
50 e un po tardino ma penso che fino hai 30/35 sia ancora ammissibile anche xk al giorno d oggi con le paghe che girano la vedo dura
Loredana Galli 6 mesi fa su fb
I figli si fanno da giovani non a 50 anni
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Loredana Galli ci sono donne che fanno figli tardi nn certo per loro volontà, io ad esempio mi sarebbe piaciuto averli prima,ma non sono stata fortunata visto che ho subito ben 8 aborti
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Luna Rinaldi sono altri discorsi. Qui si parla di chi per scelta fa i figli tardi
Baba Maggetti 6 mesi fa su fb
Loredana Galli e chi lo dice che a 50 anni una persona e’ vecchia???? Ci sono 50enni molto piu’ in forma e piu’ in gamba di tante ventenni
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Baba Maggetti se la natura non permette di fare figli a 50 anni dei motivi ci saranno
Loredana Galli 6 mesi fa su fb
brava Baba Maggetti
Baba Maggetti 6 mesi fa su fb
Raffaella Norsa veramente qui c'é chi dice che una persona é già vecchia a 40 anni... e comunque prima di giudicare bisognerebbe conoscere la storia delle persone.. magari c'é chi ha sempre voluto un figlio ma purtroppo per un motivo o l'altro non é mai riuscita ad averlo e chissà magari il suo sogno si avvera tardi ma non per questo deve venir giudicata in questa maniera
Mafferetti De-Vittori Claudia 6 mesi fa su fb
Raffaella Norsa io ho 52 anni...potrei tranquillamente avere altri figli, che non voglio visto che i miei sono grandi e faccio da nonna ai nipotini, quindi la natura non è per tutte uguale...
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Mafferetti De-Vittori Claudia signora la media delle donne vanno in menopausa tra i 47/54 anni ma il fatto che non sia in menopausa non vuol dire che a 52 anni possa fare figli così facilmente (si parla sempre in modo naturale)
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Baba Maggetti nell’articolo si parla di donne sopra i 50 per cui per esprimo in riferimento all’articolo che sto commentando. Io ne ho 52 si può immaginare se affermo che una di 40 è già anziana 😉
Yolanda Berletti 6 mesi fa su fb
Non capisco... ci si scandalizza tanto e si parla di "contro natura" solo quando si tratta di omosessualità ma non quando si posticipa lentamente l'età media di gravidanza. Se stiamo a guardare"la natura" una donna inizia ad essere feconda già a 12 anni e a 30 é già considerato "vecchia" 😑
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Yolanda Berletti a 50 anni difficilmente rimani incinta naturalmente, sono casi rarissimi. A qualche cura devi ricorrere
Elisabetta Maria Laura 6 mesi fa su fb
Yolanda Berletti Oh brava finalmente qualcuno l'ha detto
Elisabetta Maria Laura 6 mesi fa su fb
Raffaella Norsa Difficile ma non impossibile
Cora Bosque 6 mesi fa su fb
Ho 5.0 e mia nipotina figlia di mia figlia 17... insoma.. sono la nonna ma non faccio la nonna..
Lisbeth Jiménez 6 mesi fa su fb
Stefano Luisoni tu
Maria Luzzi-dego 6 mesi fa su fb
Tania a 51 anni penso che sia meglio essere nonna
Natyna La Sicaria 6 mesi fa su fb
Ho 30anni, e 2 figli, di 10 e 4 anni e mezzo. Ricordo ancora a 20anni, le 40enni incinte (come me), che mi guardavano malissimo. Ahaha per me l'età era più che giusta.😂 non critico le scelte degli altri, ma detto francamente mi ero promessa a me stessa che se avessi avuto il 2bambino sarebbe stato non oltre i 27anni. Ma appunto è una cosa mia quella dei 27massimo🙂
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Natyna La Sicaria idem
Vania Marisa Alves Machado 6 mesi fa su fb
Natyna La Sicaria iden io ho 31 anni e mia figlia 10 e ti dicevano ma sei tanto giovane
Afeni Liotta 6 mesi fa su fb
Vania Marisa Alves Machado brave avete fatto bene! Anche io dopo i 35 non voglio più figli mia madre era nonna prima dei 60 mia suocera a 42 è giusto così, dopo come molti dicono è fare la nonna non la madre!
Anouk Berger 6 mesi fa su fb
Complimenti a loro io ho 47..3 figli..e penso che ogni cosa abbia il suo tempo....💝😂e non vedo l ora di avere di nuovo ..un Po più di libertà😂😂😂😂😂(anche se voglio un mondo di bene i miei figli💝💝💝💝😊)
Isabel Albarelli 6 mesi fa su fb
Anouk Berger mia mamma è diventata nonna a 47 anni... e mia nonna è diventata bisnonna a 69 ♥️
Anouk Berger 6 mesi fa su fb
Isabel Albarelli bello😍..io spero di non diventare subito nonna..per respirare un po😍😂😂😂😂
Cora Bosque 6 mesi fa su fb
Sono stata mamma a 15 anni!
Sandro Zala 6 mesi fa su fb
Troppo tardi, i bambini hanno bisogno d'una madre, non d'una nonna a tempo pieno.
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Sandro Zala sinceramente io nn mi sento una nonna 😂😂😂
Moira Morard 6 mesi fa su fb
Prova a tenere dei marmicchietti x 1 settimana, giorno e notte, poi ne riparliamo 😂🤣😂
Sammy Lin 6 mesi fa su fb
Sandro Zala poi le madri lasciano i figli ai nonni 😆, cambia poco a sto punto 😅
Cinzia Casalini 6 mesi fa su fb
Genti Saskia van Rijn rispondi tu a questo qui?
Luna Rinaldi 6 mesi fa su fb
Moira Morard io ho un marmocchietto come lo definisci tu di 15 mesi,ma ti posso assicurare che ho energia da vendere e nn lo scarico ai nonni come fanno le ventenni,ovviamente nn tutte,ma una buon percentuale si
Sandro Zala 6 mesi fa su fb
L'età ideale è tra i 25 e i 40, in modo d'avere la possibilità di poter avere dei nipoti. Avere il primo figlio a cinquant'anni significa rischiare di non vederlo festeggiare i vent'anni, o sposarsi a trent'anni... Opinione personale.
Luca Riboni 6 mesi fa su fb
piu' che altro il problema è quando avranno 14-16 anni, con una mamma di 64-66..
Elviana Ella 6 mesi fa su fb
Io ringrazio dio di aver fatto i figli a 20 anni. Adesso che sono adolescenti ( 18,16 anni), io ho ho ancora energia per gestirli. Servono i nervi d'acciaio..
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Elviana Ella idem
Simona Righetti 6 mesi fa su fb
Elviana Ella infatti....a 60 anni chi ha le energie per gestire adolescenti.....molto più impegnativi di bebe'.....🤔
Marcela Vergara 6 mesi fa su fb
Siete fortunate ma non tutti le donne possiamo avergli da giovanni per qualcuno motivo, per esempio noi ancora non ne le abbiamo e faccio 39 questo anno 😔... speriamo in Dio sia presto ma vedere queste donne che diventano mamme dopo 40 mi da gioia e speranza 🙏🏼🙏🏼🙏🏼😊
Elviana Ella 6 mesi fa su fb
Marcela Vergara tanti auguri di 💜 Io ho 4 figli ( 3 maschi 18.16.13 anni e una bimba di 8) è durissima gestirli, ma sono la gioia più grande.
Vania Bettosini 6 mesi fa su fb
Mia madre mi ha avuta a 37 anni. Per quei tempi (anni 70) era considerato piuttosto tardi. Ricordo che alle scuole elementari mi vergognavo con i compagni perché avevo una mamma "vecchia"
Chantys Balla 6 mesi fa su fb
Ciola. Se lo fai da giovane e hai un lavoro, appena annunci la gravidanza ti trattano da schifo (💩) e se prima eri brava automaticamente ti fanno passare per quella che non é poi in grado di fare un fico secco, mobbing & Co. Normale, le giovani ci pensano su 27’000mila volte prima di farlo. Annunci la gravidanza e il datore di lavoro ti rovina questo magico. E al giorno d’oggi, senza lavoro non ci vivi.
Ciaci Nikolovska 6 mesi fa su fb
Chantys Balla quello che è successo a me quando ho avuto il primo... infatti poi sono stata lasciata a casa... ma sono contenta di averlo fatti da giovane...
Chantys Balla 6 mesi fa su fb
Ciaci Nikolovska già... a saperlo che andava così, l’avrei fatto prima. E pensare che io ero lì da 10 anni.
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Chantys Balla io l’ho avuto quando ancora vivevo in Italia e non funziona così, i problemi a mio parere non sono legati al lavoro
Chantys Balla 6 mesi fa su fb
Raffaella Norsa prova a fare un sondaggio, anzi dovrebbe già esserci, quante a quante donne è successo quanto descritto sopra. E vedrai che è uno dei principali problemi.
Nadia Carbone 6 mesi fa su fb
Chantys Balla non è così in tutto il mondo ....ci sono anche nazioni che si sono inventati maternità da uno a tre anni e paternità di due mesi ....
Chantys Balla 6 mesi fa su fb
Nadia Carbone ma noi non viviamo in quelle nazioni, dunque perdonami ma ciò non m’interessa visto non mi tocca.
Claudia Salmina-Seglias 6 mesi fa su fb
Magari pensare che quando tuo figlio avrà 15 anni tu hai 65 e sei in pensione lui vuole studiare ecc cosa li poi offrire con la nostra avs 🤔🤔
Myriam Tognetti 6 mesi fa su fb
Claudia Salmina-Seglias come si faceva una volta: chi vuole studiare si cerca un lavoro part-time,almeno si vedrà chi ci tiene davvero o chi lo fa solo x bighellonare coi soldini di papi...!!!!!
Claudia Salmina-Seglias 6 mesi fa su fb
Myriam Tognetti sai io parlo di esperienza mia noi abbiamo una figlia di 36 e una di 16 papà sempre lo stesso io ho 55 e lui 63 ho avuto la l'ultima tardi oggi come oggi non mi faccio pensieri per me ma per il papà quando andrà in pensione tra due anni la vita cambia vedremo un siamo positivi 💖🤪🤗
Patricia Widy 6 mesi fa su fb
Claudia Salmina-Seglias hai ragione
Sandro Zala 6 mesi fa su fb
Claudia Salmina-Seglias giusta osservazione 👍
Ornella Guerra 6 mesi fa su fb
Sono diventata nonna a 48, non avrei l energia per seguire un bimbo piccolo Tutto il giorno/ notte, le amo da morire ma sono contenta quando arriva mia figlia a prenderle!...adoro quando mi chiamano nonnina..l età biologica non mente anche se la medicina ha fatto passi da gigante.
Claudia Salmina-Seglias 6 mesi fa su fb
Ornella Guerra anche io ne ho 2 uguale a te gli amo da morire ma quando vanno a casa festa per la nonna 🤣
DG Mae 6 mesi fa su fb
Ornella Guerra stessa cosa che dice mia mamma❤️
Sharon Sigrisi 6 mesi fa su fb
🤣👍anche mia mammma💖
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Ornella Guerra io l’ho avuto naturalmente a 35 e penso sia già troppo tardi. Tornassi indietro lo farei molto prima!
Loreta Melis 6 mesi fa su fb
Raffaella Norsa un figlio non viene concepito tramite telecomando.
Patricia Widy 6 mesi fa su fb
Ornella Guerra anch'io e quello che penso ho 59 anni e mia nipote 9
Stefy La Bernese 6 mesi fa su fb
Ornella Guerra penso che noi donne abbiamo delle energie straordinarie che a volte non sappiamo neanche di avere...adesso dici così, se ti ci dovessi trovare le energie le troveresti x il tuo cucciolo 😉da mamma senior ti dico vero arrivo cotta la sera tanto da andare a dormire alle 21.30 massimo, ho la schiena a pezzi ma....lo rifarei mille volte! é un dono dal cielo, un suo sorriso cancella le mille fatiche in un soffio❤️
Ornella Guerra 6 mesi fa su fb
Stefy La Bernese sia chiaro per me ogni bimbo che nasce è una benedizione😍adoro tutti i bimbi. Io adesso ho 55anni , ho una figlia di 31 e due nipotine, ho la fortuna di avere ancora mia madre❤lavoro a tempo pieno, ho un lavoro faticoso fatto di turni e responsabilità, sono una donna piena di energia e vitalità, ma giuro che quando tengo le bimbe per una giornata mi esaudisco più di una giornata lavorativa🤣e sono troppo apprensiva ( che non capitava con mia figlia tra lavoro casa scuola e cose varie forse non ne avevo nemmeno tempo) io non so quanti anni ha lei, ma per me la boa dei 50anni e menopausa ha portato dolori muscolari, ossa che non sospettavo nemmeno che esistevano, ( scherzo lo so che esistono🤣) quindi dopo la giornata ho la forza solo di buttarmi sul divano, non di giocare. Ciao buona vita a te , e al tuo bimbo😘😘😘
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Loreta Melis infatti, per cui farlo quando non si puo' non con il telecomando ma con l'inseminazione artificiale o uteri in affitto è assolutamente ridicolo!
Vincenzina Ariano 6 mesi fa su fb
Il motivo è un altro prima vogliono divertirsi e poi avere i figli così fanno da mamma e nonne
Ida Mohammed Schipani 6 mesi fa su fb
Vincenzina Ariano non sempre è così, io ho sempre voluto avere figli ma non ho mai trovato la persona giusta, ce anche chi vuole figli a tutti i costi anche ingannando il partner io no, preferisco aspettare e mettere al mondo un figlio insieme a un uomo che lo desidera quanto me
Vincenzina Ariano 6 mesi fa su fb
Ida Mohammed Schipani giusto 👍 la maggioranza e come la penso io
Elisabetta Maria Laura 6 mesi fa su fb
Vincenzina Ariano Meglio divertirsi prima e poi fare la mamma a modo che fare figli a vent'anni e farli crescere da altri perché le ventenni non è che siano molto presenti con i figli i genitori li fanno i nonni
Camilla Mainardi 6 mesi fa su fb
Vincenzina Ariano magari oltre a divertirsi vogliono terminare un percorso di studi e intraprendere una carriera . O siamo ancora al dovere di scelta fra lavoro e maternità????
Miriana Rodrigues 6 mesi fa su fb
Elisabetta Maria Laura conosco madri 20 enni presentissime per i loro figli, meglio di tante donne di età maggiore quindi non generalizzare!
Sissi Pasqualino 6 mesi fa su fb
Io l ultima figlia l ho fatta a 38 anni e mi devo confrontare a scuola con mamme 20enni, non sempre è semplice andare ai compleanni dove sono tutti giovanissimi, per fortuna che sono una mamma aperta, capisco tutte le situazioni 😂😂
Claudia Salmina-Seglias 6 mesi fa su fb
Sissi Pasqualino ha ragione Sissi io avevo 40 e mia figlia diceva voi siete i genitori più vecchi della classe 🤔😉
Gla Jel 6 mesi fa su fb
Beh ma 38 anni mica è essere vecchi😅, al giorno d'oggi poi. In ogni caso aggiungo qui, non mi piace giudicare questi eventi. Ci sono molte cose che possono portare a non avere avuto figli da più giovani. Anche io credo che sia un pò tardi, ma so cosa significa desiderare un bambino. E non è tutto così semplice...di solito chi parla negativamente a priori è perchè non ha vissuto determinate situazioni.
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Sissi Pasqualino ma 38 è un conto, 50 un’altro.....
Raffaella Norsa 6 mesi fa su fb
Sissi Pasqualino io l’ho avuto a 35 e devo dire che le mamme dei compagni di mio figlio hanno tutte (o almeno il 90%) la mia età
Sissi Pasqualino 6 mesi fa su fb
Claudia Salmina-Seglias io non sto giudicando nessuno, ognuno è giusto che concepisca i figli nel momento migliore della loro vita, non ho detto che mi trovo male con le altre mamme giovani, ma comunque si vede la differenza d età, è comunque bello confrontarsi.. Amen😂😂😂
Tania Bomio 6 mesi fa su fb
Io ho quasi 51 anni e da tre mesi sono nonna 😜
Luana Jelmolini 6 mesi fa su fb
Tania Bomio congratulazioni
Tania Bomio 6 mesi fa su fb
Shela Tomma perché la faccina triste , e la cosa più bella che possa esserci diventar nonna ❤️
Alessia Fontana 6 mesi fa su fb
Tania Bomio che bello anch’io vorrei diventare nonna presto
Paola Civile 6 mesi fa su fb
Tania Bomio nonna giovane giovanissima ma è giusto così!
Isabella Scricciolo 6 mesi fa su fb
Tania Bomio fai compagnia a mia mamma 🙄 ogni volta che esce con mio figlio e le dicono che sembra molto giovane per essere nonna è tutta felice 😂
Tania Bomio 6 mesi fa su fb
Isabella Scricciolo ❤️pensa che io ho fatto diventar mia mamma nonna a 45 anni 😜, adesso tutti possono fare il calcolo di quando sono diventata mamma 😜😂❤️😘
Isabella Scricciolo 6 mesi fa su fb
Tania Bomio manca qualche altra incognita 🙈 tipo l'età di tua figlia o di tua mamma Poi ci possiamo divertire con la matematica
Caroline Meyer 6 mesi fa su fb
Puro egoismo! Punto.
Tiffany Ty 6 mesi fa su fb
Sono cotta a 37 anni...chissà loro!
Marlon M D'Amico 6 mesi fa su fb
Cosi possono far direttamente le nonne! Non male
Loredana Raimondi 6 mesi fa su fb
Marlon M D'Amico fare la nonna e' diverso meno responsabilità
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-20 21:56:50 | 91.208.130.87