Cerca e trova immobili
CAPRIASCA

Il digitale tra le mura del convento

Sarà presentato sabato 11 maggio il nuovo sistema di catalogazione della biblioteca del Bigorio
Il digitale tra le mura del convento
Tipress
Al convento del Bigorio si trovano oltre 6'000 libri, di cui 4'700 sono antichi.
Il digitale tra le mura del convento
Sarà presentato sabato 11 maggio il nuovo sistema di catalogazione della biblioteca del Bigorio
CAPRIASCA - La biblioteca del convento del Bigorio conta 6’139 libri, di cui circa 4’700 sono volumi antichi. E ora sono catalogati in digitale. Il progetto, che si è concluso alla fine dello scorso anno dopo quattro anni di lavori...

CAPRIASCA - La biblioteca del convento del Bigorio conta 6’139 libri, di cui circa 4’700 sono volumi antichi. E ora sono catalogati in digitale. Il progetto, che si è concluso alla fine dello scorso anno dopo quattro anni di lavori, sarà presentato al pubblico sabato 11 maggio.

Finanziato dall’Associazione Amici del Bigorio, la catalogazione ha goduto di un contributo finanziario anche da parte del Cantone, secondo cui «la salvaguardia e diffusione di queste opere un’importanza culturale per l’intero territorio». L’iniziativa è complessivamente costata 140’000 franchi.

L’appuntamento di presentazione, in programma sabato alle 17, sarà anche l’occasione per scoprire la storia e le principali caratteristiche della biblioteca.  E sarà inoltre proposta una visita guidata virtuale, con immagini tratte dai libri catalogati, identificandone alcuni che si trovano al Bigorio da oltre quattrocento anni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE