Cerca e trova immobili

CANTONEPosti barca, Lugano al decimo posto per prezzi

25.04.19 - 17:06
In Svizzera differenze notevoli: per un ormeggio in acqua si va da un minimo di 143,75 a un massimo di 1'580 franchi
tipress (archivio)
Sono 42 le località prese in esame
Sono 42 le località prese in esame
Posti barca, Lugano al decimo posto per prezzi
In Svizzera differenze notevoli: per un ormeggio in acqua si va da un minimo di 143,75 a un massimo di 1'580 franchi

LUGANO - Le tariffe dei posti barca sui laghi svizzeri registrano notevoli differenze che richiedono una spiegazione. Lugano figura al decimo posto (su 42 località prese in esame) per il costo dei posti in acqua e al secondo per quelli a terra. È quanto emerge dall'analisi effettuata da Mister Prezzi nei porti pubblici, pubblicata nell'ultima sua newsletter.

Per un posto barca in acqua si va da un minimo di 143,75 a un massimo di 1'580 franchi. Anche per l'iscrizione alla lista di attesa si registrano notevoli differenze: da 10 a 220 franchi.

«Il Sorvegliante dei prezzi è consapevole che le diverse condizioni di ormeggio (pontile di legno; posto barca a riva o in acqua; pontile con o senza scala; ecc.), l'età e lo stato delle infrastrutture, nonché altri fattori analoghi possono influire sulle tariffe», scrive nella newsletter, precisando che comunque le differenze registrate fra i vari comuni rimangono elevate.

Nel caso delle liste di attesa poi, lo stato delle infrastrutture non ha nessuna influenza, eppure i prezzi variano e possono essere fino a 20 volte superiori.

Mister Prezzi sottoporrà i risultati del confronto ai comuni che applicano tariffe superiori alla media e si riserva di emettere raccomandazioni formali in un secondo momento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Drullo 4 anni fa su tio
come da 143 a 1600?? infonotte di questa sera dice annuali.. ma a quali ormeggi si riferiscono? Un posto barca da 6x2.5 a Locarno costa 4'000 all'anno... sarà mensile quella cifra....

Homer_Simpson 4 anni fa su tio
Le tariffe dei posti barca variano da localita' e cantone ma SOPRATTUTTO dalla STAZZA del natante! Lugano al decimo posto... Mah... conosco chi sul lago di ZH paga la stessa cifra per un posto barca di quanto costa al mese un appartamento 3 locali nel luganese.

GI 4 anni fa su tio
non si capisce se per Lugano è una "lode" o "un biasimo"...
NOTIZIE PIÙ LETTE