Cerca e trova immobili

RIVIERAMaleducazione senza limiti: una marea di rifiuti tra gli alberi

29.03.19 - 10:34
Nella zona di Iragna la situazione è critica. La denuncia della giornalista Alda Fogliani: «Una vergogna». Le autorità: «Ce la mettiamo tutta per evitare questo scempio»
Alda Fogliani
I rifiuti abbandonati nei boschi golenali di Iragna
I rifiuti abbandonati nei boschi golenali di Iragna
Maleducazione senza limiti: una marea di rifiuti tra gli alberi
Nella zona di Iragna la situazione è critica. La denuncia della giornalista Alda Fogliani: «Una vergogna». Le autorità: «Ce la mettiamo tutta per evitare questo scempio»

RIVIERA – Cartacce, bottiglie, plastiche. Di tutto e di più abbandonato tra gli arbusti e le piante. Vere e proprie discariche di rifiuti abusive nei boschi golenali di Iragna (Riviera). A denunciarle è la giornalista biaschese Alda Fogliani, che ha documentato il tutto fotograficamente. «È una vergogna – tuona –. Se qualcuno mi mette a disposizione un gruppo di ragazzi di scuola media, vengo io stessa a ripulire. Così facciamo anche un’azione educativa».

Gli operai sono già intervenuti – Già. Educazione. Parola chiave in un contesto che, per ora, di educativo ha ben poco. Siamo di fronte a uno scempio vergognoso. E purtroppo sembra che il problema vada avanti da tempo. Per correttezza d’informazione, va detto che, nel caso specifico, gli operai del Comune hanno già provveduto a ripristinare la situazione.

Zone sensibili – Il problema, tuttavia, resta. Ed è lampante. «Nella zona di Iragna – spiega il sindaco di Riviera Raffaele De Rosa – ci sono alcuni punti sensibili, dove più volte siamo stati costretti a intervenire. Siamo davvero attenti a questa tematica. Purtroppo ci sono persone che non hanno rispetto per l’ambiente».

Territorio vasto e vegetazione fitta – «In passato – aggiunge Patrick Laube, segretario comunale – abbiamo organizzato giornate di raccolta rifiuti con le scuole. E in quelle circostanze abbiamo trovato di tutto. Anche copertoni ed elettrodomestici. Probabilmente certa gente li abbandona lì per non pagare i costi di smaltimento. Il fatto è che il territorio è vasto, e la vegetazione è fitta. Non possiamo arrivare dappertutto. Invitiamo tutti i cittadini che notano qualcosa di strano, a farcelo sapere tempestivamente. Siamo sempre pronti a intervenire».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
telecamere e legnate!

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Già....tu vorresti riempire di telecamere tutti i boschi le montagne e luoghi deserti del Ticino?? XD

cacos 5 anni fa su tio
sono d'accordo con te i continui costi benzina posteggi cibo sempre in aumento la gente ha l'acqua alla gola e questi sono i risultati di una politica fallimentare, gli stipendi sempre più bassi ma no problem é tutto sotto controllo a posto ci dicono e intanto ci controllano anche i pet

cacos 5 anni fa su tio
Risposta a cacos
era in risposta a lore62

volabas 5 anni fa su tio
La gente, come ho gia' detto riguardo ad altri ambiti, capisce solo quando la tocchi nel borsello. I maleducati e i rispettosi ci saranno sempre. Mi spiace dirlo, ma per certa gentaglia serve solo la repressione .Una persona gia' in eta' scolastica sa quello che puo' fare o no ; tutto il resto è aria fritta

Spirito1 5 anni fa su tio
I soliti ticinesi senza educazione...

BP69 5 anni fa su tio
Risposta a Spirito1
E chi l’ha detto che sono ticinesi??

Verbania 5 anni fa su tio
Mettete un paio di telecamere sulle strade d’accesso

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
...ecco perché avanza il grande fratello, è la gente che lo vuole per la "sicurezza", e "loro" per il controllo totale! Non meravigliarti se tra qualche decennio ti obbligheranno a mettere un chip sotto pelle, per sapere in ogni istante dove sei e che cosa fai, altrimenti sei considerato un CRIMINALE! Come scritto già sotto, questo è il risultato dell'introduzione della tassa sul sacco!Ma il passato NON insegna, continuano a ripetere gli STESSI errori...

RV50 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
L'ignoranza e la maleducazione non ha niente a che vedere con la tassa sul sacco .... se non metti una tassa sui rifiuti chi paga lo smaltimento? i comuni si vedranno costretti ad aumentare il moltiplicatore d'imposta per potere sostenere le spese di questo servizio. Il grande fratello in certe situazioni avanza perché fuchi e parassiti di quel genere di persone in un certo senso vedono costretti le autorità a dovere videosorvegliare il territorio .

Verbania 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Guarda un po’ se non doveva spuntare il criticone di turno... il Neinsager. Il mondo evolve e se ci sono sempre più maleducati e delinquenti, anche la polizia e le autorità devono evolvere. Le strategie sono molteplici, questa è una. D’altra parte ognuno difende il proprio bene come crede.

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Verbania
Certo, è una critica, siamo tornati ai problemi del passato! avevamo risolto con la tassa fissa per la raccolta dei rifiuti e ingombranti addirittura a domicilio, e i boschi erano ritornati per la maggior parte puliti...

beta 5 anni fa su tio
Risposta a RV50
Non ti sei mai chiesto dove e come vanno spesi i tuoi franchetti che paghi in imposte ? Guarda che a furia di estorcere , anche il più educato può avere un giramento di @@ .

Nmemo 5 anni fa su tio
Verosimilmente saranno esibizioni dei “figli” di quelli che pretendono dare lezione di come si risolvono i problemi ambientali del globo. La scuola ticinese, almeno per quel che concerne i giovani in formazione, se ne deve fare una ragione.

RemusRogue 5 anni fa su tio
Certo recintiamo il mondo per 2 o 3 maleducati, cambiamo le nostre abitudini per 2 o 3 maleducati, paghiamo tutti per 2 o 3 maleducati... certo certo.

tip75 5 anni fa su tio
i maleducati esistono ma questo succede da quando i comuni hanno tolto i bidoni pubblici per far cassetta con i sacchi colorati, e da quando per buttare i rifiuti va preso l'appuntamento...quando avevamo servizi (raccolte tre vlte a settimana, bidoni ovunque e raccolta ingombranti in strada) funzionava, ora questo...un applauso ai nostri politici e una multa comunque agli incivili (obbiettivo ultimo cassetta non ecologia)

jumpgum 5 anni fa su tio
Recintare tutti sti posto no e?

RemusRogue 5 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Certo recintiamo il mondo per 2 o 3 maleducati, cambiamo le nostre abitudini per 2 o 3 maleducati, paghiamo tutti per 2 o 3 maleducati... certo certo .

jena 5 anni fa su tio
strascichi di bagordi e festini seral/notturni ... problema di vari posti a cui si risponde solo con una dura repressione e punizioni esemplari. Se li beccate consiglio di fargli ripulire gli argini da Bellinzona a Biasca per almeno 40 weekends !!!

Lore62 5 anni fa su tio
...come volevasi dimostrare, la conseguenza dell'introduzione della tassa su sacco! Della serie, il passato NON insegna...

Maxy70 5 anni fa su tio
Piazzare una telecamera, identificarli e farli ripulire a calci nel c***!!! Ovviamente la fattura per gli interventi già eseguiti a carico di chi sporca!

wind24 5 anni fa su tio
l'unica è dare la classica multa per "littering", 1000.-sfr, come in certi paesi

KilBill65 5 anni fa su tio
La maleducazione non ha confini!!….Basterebbe portarsi un sacco dell' immondizia ripulire e buttare negli appositi contenitori (carta, vetro, plastica, ecc) ma purtroppo per questi personaggi e troppo faticoso!!!....

Tristano 5 anni fa su tio
hahahahaha... e poi diciamo dell'Italia. Dobbiamo vergognarci di casa nostra !

GI 5 anni fa su tio
e magari sono stati giovani che vanno in piazza per dimostrare sul tema "ambiente"....non ne sarei così sorpreso...
NOTIZIE PIÙ LETTE