Cerca e trova immobili

BELLINZONANon tutti i bambini potranno partecipare al loro corteo

01.03.19 - 07:32
Malumori tra i genitori degli allievi del Palasio. Per Harmos alla sfilata del Rabadan dovrebbero andare anche i più piccoli. Un problema di gestione per i docenti, quindi si resta tutti in sede
TiPress - foto d'archivio
Non tutti i bambini potranno partecipare al loro corteo
Malumori tra i genitori degli allievi del Palasio. Per Harmos alla sfilata del Rabadan dovrebbero andare anche i più piccoli. Un problema di gestione per i docenti, quindi si resta tutti in sede

GIUBIASCO – Alla faccia della Grande Bellinzona. I bambini delle otto sezioni di scuola dell'infanzia del Palasio, a Giubiasco, non parteciperanno al corteo di carnevale del Rabadan, previsto per venerdì pomeriggio. E questo per il secondo anno di fila. La scelta arriva dal direttore di sede Alessandro Zanetti, nel nome di Harmos, il concordato nazionale che prevede la scolarizzazione precoce anche per i bimbi di 3-4 anni. O tutti, o nessuno. Al corteo dovrebbero partecipare anche i più piccoli. Perché l’obbligo di frequenza coinvolge tutti. Una questione che creerebbe problemi di gestione ai docenti. Conclusione? Si resta tutti in sede. 

Non mancano i brontolii tra i genitori dei bambini. «Il corteo del Rabadan è una tradizione – dice una mamma, che si fa portavoce del malumore diffuso tra i genitori –. È giusto che i nostri figli vengano privati di una simile gioia? Nel nome di cosa? Dell'esasperazione di un concordato? Basterebbe un po' di buonsenso, un po' più di elasticità. Non siamo nella Grande Bellinzona? Possibile che degli allievi della Grande Bellinzona non possano partecipare al loro carnevale?» 

A dire il vero, se un genitore desidera recarsi al corteo col figlio privatamente, lo può fare. Ma il docente sarà costretto poi a segnarla come "assenza ingiustificata".

Alessandro Zanetti, direttore di sede e responsabile della decisione, contattato da Tio.ch/20 minuti, ha così spiegato la situazione: «Il docente è tenuto a coinvolgere tutti gli allievi della classe. In qualsiasi proposta di attività. Non è possibile e poco coerente nei confronti delle famiglie, lasciare i bambini più piccoli a casa. Andare o meno a sfilare al corteo è una scelta didattica del singolo docente. E quelli delle classi di scuola dell'infanzia hanno deciso che faranno carnevale in sede».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 5 anni fa su tio
@ Enrico Ferrari Bertoli però ha dato un giorno di congedo per manifestare il 15 marzo ai più grandicelli. Sarà perché qualcuno ha già il diritto di voto ?

vulpus 5 anni fa su tio
I fiöö da l'asilo jè quei grand. Ma non avete un pò di vergogna ? La tradizione del carnevale ce la si appiccica da bambini, un sano carnevale come quello dei bambini piccoli.

setter 5 anni fa su tio
Che grosso problema !!!!!! Ma per favore......genitori e docenti fatevi un bagnetto bollente seguito da uno freddo e "rinsavite"

Gio 5 anni fa su tio
TUO FIGLIO DI 4 ANNI VUOLE ANDARE AL CORTEO ? NO AD UN $OCIALISTA AL GOVERNO. Altro che slogan alla BeltrachebellosenoncifossepiùBertoli

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Inaccettabbile!... bisogna permettere ai ragazzini di approfittare e imparare la cultura del carnevale... una tradizzione secolare nel nostro beneamato cantone... :-))))))

andytt 5 anni fa su tio
Ma come ingiustificata? Basta fare la giustificazione. Gniurant

GI 5 anni fa su tio
wow certo che "tenere" in bambini in aula ....è meno impegnativo....soprattutto di venerdì pomeriggio....se poi aggiungiamo che si tratta di quello di carnevale....no comment...

franco1951 5 anni fa su tio
dai Zanetti, hai avuto i tuoi 15 minuti di notorietà.

Tato50 5 anni fa su tio
Per i cortei di protesta danno un giorno di libero, per dei bambini che vogliono un attimino divertirsi no ? Coerenza zero ;-(((((((((

Zico 5 anni fa su tio
Risposta a Tato50
perchè protestare contro il surriscaldamento climatico è di sinistra. il carnevale è di destra, infatti la gente si diverte, i bambini gridano per strada e con i loro coriandoli lo sporcano pure. la scuola sinistra prevede solo lettura di libri intellettuali che fanno bene alla mente. d'altronde scuola gestita da sinistri. sindaco di bellinzona l'è un ?

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a Zico
Ah ecco, grazie Zico adesso sono meno incavolato ;-))

Dioneus 5 anni fa su tio
Trovo vergognoso il nuovo corso della scuola dell'infanzia ticinese. Questa burocratizzazione e inquadramento dei bambini nell'ottica di creare prodotti sfruttabili precocemente dalla società è aberrante. Ben fa l'Italia che non prevede l'obbligo di frequentazione della scuola dell'infanzia. Io porterei i miei figli al corteo e accetterei l'assenza ingiustificata: non credo che un datore di lavoro andrà a vedere la pagelle della scuola dell'infanzia. Per l'importanza che ha il Rabadan per Bellinzona, tutte le scuole dell'obbligo del distretto andrebbero chiuse oggi pomeriggio.

blu 5 anni fa su tio
DECS in primis e DIRETTORI che seguono come pecoroni, FANNO PROPRIO PENA !!! HarmoS non c'entra niente, HarmoS definisce esclusivamente la scolarizzazione a 4 anni e nel resto degli altri 14 cantoni che hanno aderito al concordato HarmoS a 4 anni si va all'asilo solamente la mattina (in nessun altro cantone svizzero, HarmoS o no, è previsto un obbligo di frequenza della scuola dell'infanzia a tempo pieno a 4 anni … come assolutamente non esiste la refezione obbligatoria a nessuna età o scuola) !!! TUTTO QUESTO "CARNEVALE" È ESCLUSIVAMENTE UN'INVENZIONE DI MANUELE BERTOLI !!! e dei direttori/docenti che credono a tutto quello che lo stesso gli racconta ...

blu 5 anni fa su tio
Risposta a blu
ah, dimenticavo … la questione dei bambini di 3 anni non è nemmeno contemplata da HarmoS Il DECS permetta la frequenza dell'asilo già dai 3 anni, ma da nessuna parte è scritto che quei bambini sono obbligati ad andare all'asilo a giornata completa … i regolamenti parlano esclusivamente di 4 mezze giornate obbligatorie per essere ammessi alla scuola dell'infanzia purtroppo nemmeno i direttori degli istituti scolastici conoscono la legge !!!

Irishboy 5 anni fa su tio
Tania io andavo in viale stazione e il corteo all'asilo l'ho sempre fatto...

gmogi 5 anni fa su tio
Qui alla fine è carnevale tutto l’anno TRANNE che a carnevale!!

Gus 5 anni fa su tio
Per meglio chiarire: votate PS e questi sono i risultati!

Gus 5 anni fa su tio
A questo punto la responsabilità ultima sta all'autorità comunale (Partito socialista) e a chi per non scontentare certo docenti (PS) non ha voluto mettere una direttrice pricipale per tutte le scuole del Comune. Votate PS!

Arrosto72 5 anni fa su tio
Che pena. Un direttore ha la facoltà di decidere e tutti devono seguirlo? Assenza ingiustificata? E CHI SE NE FREGA??

Bacche80 5 anni fa su tio
Nelle altre sezioni il problema non si pone. Il problema non è harmos ma le sezioni del palasio. Non si capisce in fun dei conti qual è il problema. Perché alle nord partecipano e al Palasio no? Qual è concretamente il problema. Di sicuro non harmos

MoonLight 5 anni fa su tio
Io non capisco il senso di questa frase: "A dire il vero, se un genitore desidera recarsi al corteo col figlio privatamente, lo può fare. Ma il docente sarà costretto poi a segnarla come "assenza ingiustificata". "> un po' come dire, certo se vuoi bigiare puoi tranquillamente farlo, solo che il docente ti marca l'assenza ingiustificata. A parte questo, non ha capito che problema hanno concretamente I docenti dell'asilo a participare coi bambini. Un problema di gestione viene scritto. Ma veramente, è troppo portare dei bambini dal Palasio a Bellinzona per qualche ora?! Qua a Zurigo, i bambini di 3-4 anni partecipano al carnevale con la classe e anzi, vanno anche regolarmente nel bosco con qualsiasi tempo.

hcap76 5 anni fa su tio
Ma mettetevi harmos dove dico io...personalmente io terrei i bambini a casa e chissene dell'assenza !!!!

Um999 5 anni fa su tio
L’evoluzione della specie ... i risultati
NOTIZIE PIÙ LETTE