Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Rifiuti, novità nella gestione di plastica e umido

Il 4 marzo prenderanno il via i progetti pilota di raccolta differenziata che mirano a migliorare il sistema di smaltimento rifiuti nella capitale
Ti Press
Rifiuti, novità nella gestione di plastica e umido
Il 4 marzo prenderanno il via i progetti pilota di raccolta differenziata che mirano a migliorare il sistema di smaltimento rifiuti nella capitale
BELLINZONA - Due progetti di raccolta sperimentale della plastica e dell’umido. Il capo del dicastero servizi urbani e ambiente Christian Paglia, insieme al direttore del settore Daniele Togni e il titolare della ditta RS Raccolta material...

BELLINZONA - Due progetti di raccolta sperimentale della plastica e dell’umido. Il capo del dicastero servizi urbani e ambiente Christian Paglia, insieme al direttore del settore Daniele Togni e il titolare della ditta RS Raccolta materiali SA di Bironico Manuel Bonzanigo hanno illustrato questa mattina le modalità definitive con cui entreranno in funzione le due proposte di raccolta differenziata volte a migliorare l’offerta e il bilancio ecologico del sistema di smaltimento rifiuti di Bellinzona.

Per quanto riguarda la plastica, su mandato del Consiglio comunale, il Municipio ha deciso di approfondire il tema del recupero delle plastiche domestiche. Il progetto durerà almeno 12 mesi, prima di fare il punto della situazione e valutare il prosieguo.

Il servizio sperimentale - che partirà il 4 marzo - prevede la consegna in 4 ecocentri (Claro, Bellinzona, Giubiasco, Sementina) dei sacchi appositi, trasparenti, che hanno il costo identico al sacco per RSU (fr. 2.15 per 60 l), costo al netto del sussidio comunale di 35 cts. per sacco. I sacchi – in rotoli da 10 pezzi - potranno essere acquistati da un buon numero di rivenditori che hanno aderito all’iniziativa e che già vendono i sacchi RSU.

Per quanto riguarda l’umido (in sostanza gli scarti alimentari domestici) anche il relativo progetto sperimentale inizia il 4 marzo. Esso è affidato a due aziende ticinesi che provvederanno a installare dei cassonetti dedicati negli stessi ecocentri del progetto sulla plastica (Claro, Bellinzona, Giubiasco, Sementina). Il servizio per gli utenti – che tuttavia devono poter esibire la tessera di legittimazione per domiciliati – è gratuito.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE