Cerca e trova immobili

CONFINESequestrati mille AirPods-Apple contraffatti

08.02.19 - 09:14
Durante un controllo al confine, la Guardia di Finanza ha sequestrato un carico del valore di oltre 300'000 euro
Guardia di Finanza
Sequestrati mille AirPods-Apple contraffatti
Durante un controllo al confine, la Guardia di Finanza ha sequestrato un carico del valore di oltre 300'000 euro

PONTE CHIASSO - La Guardia di Finanza di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali hanno scoperto durante un controllo un consistente carico di merce contraffatta con caratteristiche riconducibili al marchio “Apple” ed in violazione del “Made in Italy”, che stava per essere immesso sul mercato italiano.

La merce è stata trovata su un autoarticolato diretto prima a Milano e poi a Roma, selezionato tra gli oltre 3.000 che quotidianamente varcano il confine. Considerata la tipologia di merce, l’origine della stessa (Cina) e valutati i profili di rischio in materia di contraffazione, le Fiamme Gialle hanno deciso di effettuare un controllo sommario del carico.

I militi hanno riscontrato che la merce era stata caricata in modo tale da non consentire di determinare con precisione e nell’immediatezza il numero esatto e l’effettiva qualità e quantità dei prodotti. Il controllo approfondito ha quindi permesso di rinvenire 164 cartoni per un totale di 9.572 articoli vari tra: abbigliamento, elettronica e tessuti, di cui 1.000 pezzi presentavano caratteristiche in termini di disegno, forma e colore, simili a quelle del marchio “AirPods-Apple”.

Immediatamente, sono stati contattati i periti del noto logo, che hanno confermato i sospetti dei militari: la merce era contraffatta. L’ingente carico, per un valore di mercato di circa 300.000 euro, è stato così sottoposto a sequestro penale.

Inoltre, la non corrispondenza tra la merce dichiarata e quella effettivamente riscontrata ha comportato il contestuale sequestro amministrativo finalizzato alla confisca per contrabbando. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE