Cerca e trova immobili
CANTONE

I 20enni "spacconi" spopolano anche in Ticino

Auto di lusso, droga, YouTube. La moda "trap" ha sempre più seguaci da Biasca a Lugano, passando per Locarno. Cosa c'è dietro?
foto web
Da sinistra a destra: Laway, Fresh e Margelia
I 20enni "spacconi" spopolano anche in Ticino
Auto di lusso, droga, YouTube. La moda "trap" ha sempre più seguaci da Biasca a Lugano, passando per Locarno. Cosa c'è dietro?
CANTONE - C'è un video in rete che mostra due giovani in una villa di Biasca che – dicono – avrebbero comprato insieme. Su un tavolo coperto di bottiglie costose, uno dei due si mette a contare un fascio di banconote. &la...

CANTONE - C'è un video in rete che mostra due giovani in una villa di Biasca che – dicono – avrebbero comprato insieme. Su un tavolo coperto di bottiglie costose, uno dei due si mette a contare un fascio di banconote. «Sono centomila franchi» dice rivolto alla telecamera: «Voi ce li avete? Mi sa proprio di no».

Dall'Italia al Ticino - Soldi ma anche droga, violenza (verbale e non solo) sono gli ingredienti alla base del “trap”, una moda musicale che sta diventando uno stile di vita diffuso tra i ragazzi ticinesi. Il loro idoli d'oltre confine sono il provocatore Bello Figo-Gu o il discusso cantante Sfera Ebbasta, indagato di recente in Italia per «istigazione all'uso di stupefacenti». 

«Hashish e pu...ne» - Da qualche tempo  è spuntata anche una generazione di “trapper” nostrani. Manny Fresh, youtuber 20enne del Luganese, dice di amare «la marijuana e l'hashish» e, in un video visualizzato quasi un milione di volte sul web, racconta i suoi "valori": «Voglio il cash e le pu....ne. Frega un c....o di nessuno».

Vero o falso? - Al suo fianco figura spesso un 28enne di Biasca, nome d'arte Nick Laway. Si ritiene «un bel ragazzo» e ammette di non avere «mai fatto un lavoro vero finora». Online si mostra a bordo di un'auto di lusso, una Range Rover, o mentre acquista in contanti un Rolex dal prezzo sbandierato di 70mila franchi. Intervistato, confessa che in realtà «i soldi che compaiono nei video li prendo in prestito da amici, e poi li restituisco».

Auto in leasing e soldi in prestito - L'auto invece il giovane l'ha «acquistata in leasing» racconta, ma glissa sulle modalità: in quanto disoccupato, non dovrebbe avere accesso ai crediti al consumo. «Se vuoi avere seguito in questo ambiente – spiega – devi far vedere che hai soldi». 

«Attacchi di panico» - Anche il consumo droghe è una montatura? Laway confessa di avere «smesso di consumare marijuana alcuni anni fa» perché «mi faceva venire attacchi di panico». Un altro “trapper” ticinese emergente è il 23nne locarnese Cristian Margelia: «Prendo coraggio, prendo sta roba, fumo sta droga» canta in un video, ma assicura di non voler promuovere gli stupefacenti.

Ma c'è anche l'impegno - «Le canne fanno parte della realtà dei giovani, è inutile nasconderselo o scandalizzarsi» premette il giovane trapper. «Però non deve nemmeno passare il messaggio che, per fare musica, bisogna drogarsi. La musica è fatta d'impegno costante, almeno per me. È un lavoro vero che richiede rinunce». Anche Margelia aveva un'auto sportiva, una Audi A4, racconta. Ma ha dovuto venderla, per pagarsi i primi video. «La speranza – dice – un giorno è di poter vivere di questo sogno». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE