Cerca e trova immobili
ZURIGO / CANTONE

Cade un drone nel lago, voli sospesi anche a Lugano

Trasportava nell'ambito di una fase test un campione di sangue dalla clinica Im Park verso il Laboratorio centrale. Era dotato di paracadute, ma è affondato
La Posta
Cade un drone nel lago, voli sospesi anche a Lugano
Trasportava nell'ambito di una fase test un campione di sangue dalla clinica Im Park verso il Laboratorio centrale. Era dotato di paracadute, ma è affondato
ZURIGO - Un drone della Posta svizzera che trasportava un campione "non rilevante" di sangue è caduto stamane a Zurigo nel lago. Nel primo pomeriggio non era stato ancora trovato. Nessuno è rimasto ferito. Questo tipo di drone &egr...

ZURIGO - Un drone della Posta svizzera che trasportava un campione "non rilevante" di sangue è caduto stamane a Zurigo nel lago. Nel primo pomeriggio non era stato ancora trovato. Nessuno è rimasto ferito. Questo tipo di drone è in servizio anche a Lugano. Anche nella città sul Ceresio come a Zurigo i voli sono stati ora temporaneamente sospesi.

Trasportava sangue - La polizia comunale della città sulla Limmat indica in una nota di essere stata avvertita da un addetto ai droni poco dopo le 10.20 e di aver appurato che l'apparecchio è caduto in acqua ed è verosimilmente affondato a circa 200 metri dalla riva sinistra del lago, nella zona dello stabilimento balneare del Mythenquai.

Il drone - è stato poi appurato - trasportava nell'ambito di una fase test un campione di sangue dalla clinica Im Park - appartenente al gruppo Hirslanden e situata nella stessa zona - verso il Laboratorio centrale di Zurigo (ZLZ), che si trova dall'altra parte del lago. Secondo indicazioni non ancora confermate - scrive la polizia - l'apparecchio era dotato di un paracadute che avrebbe dovuto aprirsi nel caso di una avaria.

Drone affondato - Nonostante fossero state precisate le esatte coordinate del volo, il drone non è stato ancora trovato dagli specialisti della polizia lacuale sulla superficie del lago. Nel pomeriggio erano all'opera sommozzatori della polizia comunale.

Voli sospesi - Fin che sarà chiarita la causa dell'incidente rimarranno a terra anche i droni messi in servizio all'Ospedale universitario di Zurigo e al Civico di Lugano, indica la Posta in un comunicato, aggiungendo che i suoi droni hanno finora effettuato senza problemi oltre 3000 voli nelle due città e a Berna. L'apparecchio caduto, precisa, è un drone del tipo Matternet M2 V9 fabbricato dall'impresa americana Matternet.

Nessun incidente in Ticino - Lo scorso 4 dicembre la Posta aveva annunciato l'impiego dei droni anche a Zurigo, dopo Lugano e Berna. Nella città ticinese il primo progetto del genere era stato presentato nel marzo del 2017 ed è entrato nell'ottobre seguente nella fase successiva. Sempre il 4 dicembre scorso la Posta aveva indicato che tra l'Ospedale Italiano e l'Ospedale Civico erano già stati effettuati più di 2100 voli, senza incidenti o imprevisti.

A Berna un drone della Posta è stato utilizzato in una fase di test per due settimane nel giugno 2018 fra l'ospedale Tiefenau e l'Inselspital.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE