Cerca e trova immobili
CANTONE

Un concorso cinematografico per terapie di qualità

Il movimento Choosing Wisely invita i giovani allievi a produrre un breve filmato per raccontare l'importanza dell'uso adeguato dei farmaci
EOC
Un concorso cinematografico per terapie di qualità
Il movimento Choosing Wisely invita i giovani allievi a produrre un breve filmato per raccontare l'importanza dell'uso adeguato dei farmaci
BELLINZONA - Produrre un breve filmato per raccontare l’importanza di un uso adeguato di farmaci, esami e di prestazioni sanitarie in generale, anche grazie ad un dialogo alla pari fra paziente e medico: è questo l’invito rivolto a...

BELLINZONA - Produrre un breve filmato per raccontare l’importanza di un uso adeguato di farmaci, esami e di prestazioni sanitarie in generale, anche grazie ad un dialogo alla pari fra paziente e medico: è questo l’invito rivolto agli allievi e studenti delle scuole ticinesi in età compresa fra 11 e 18 anni dal Comitato guida del movimento Choosing Wisely.

L’obiettivo di questo concorso cinematografico - riferisce oggi un comunicato dell’EOC - è di sensibilizzare le giovani generazioni e le loro famiglie, a una medicina socialmente responsabile, efficace ed efficiente, seguendo l’approccio promosso dal movimento.

Come funziona? Allievi e studenti sono invitati a produrre brevi messaggi filmati originali sul tema della medicina, con cui si rivolgono ai loro coetanei e agli adulti. Filmati che dovranno essere inviati entro il prossimo 30 giugno. Il vincitore del concorso riceverà un premio di 1'000 franchi, mentre al secondo e al terzo classificato andranno rispettivamente 750 e 500 franchi, nonché un’ampia visibilità nei circuiti mediatici cantonali, nazionali e internazionali.

Per illustrare i dettagli del concorso, il prossimo 5 febbraio, alle 18, è prevista una riunione informativa per allievi e insegnanti nell’Auditorio dell’Ospedale San Giovanni di Bellinzona.

Le domande di iscrizione/partecipazione, così come eventuali richieste di chiarimenti, devono essere inviate al Comitato direttivo del Concorso “CHOOSING WISELY - La miglior cura per te”, utilizzando la e-mail di riferimento choosingwisely@eoc.ch

Per una più ampia informazione relativa ai valori promossi da Choosing Wisely e ai progetti in corso è a disposizione il sito Internet www.eoc.ch/choosing.

Il programma dell’incontro del 5 febbraio è disponibile cliccando qui.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE