Depositphotos
LUGANO
21.01.2019 - 08:360
Aggiornamento : 11:45

Abusi su minori coperti dai testimoni di Geova ticinesi?

Spuntano due casi che sarebbero stati insabbiati. A piede libero ci sarebbero un paio di persone responsabili di atti discutibili. L’organizzazione smentisce ogni accusa

LUGANO – Presunti abusi sessuali insabbiati dagli “anziani”. Sembra esserci qualcosa di poco trasparente tra i testimoni di Geova nella Svizzera italiana. Due i casi recuperati da tio/20minuti nelle ultime settimane. Stando ad alcune testimonianze, sarebbero a piede libero almeno un paio di persone colpevoli di abusi su minori. I vertici dell’organizzazione, da noi contattati, intanto, respingono ogni ipotesi in tal senso.

Due storie controverse – Le vittime sarebbero due. Il primo caso risale a una quarantina di anni fa, a Lugano. La vittima, all’epoca, aveva sei anni. In seguito a un lungo percorso psicologico la donna ha trovato il coraggio di rivelare i fatti, ma nessuno all’interno dell’organizzazione le ha dato corda. Il secondo caso si è verificato nel nord Italia, su una ragazzina di quattordici anni, ma è stato segnalato agli “anziani” di Bellinzona. Stesso epilogo.

Priorità al prestigio – Da qualche anno il mondo dei testimoni di Geova è sotto pressione a livello internazionale. Oltre un migliaio i casi di abusi sessuali su minori rilevati da un’inchiesta condotta in Australia. Situazioni critiche anche in Italia e in Germania. In Svizzera sono circa 19'000 gli adepti. «Il modus operandi – ci racconta una delle nostre fonti – è lo stesso ovunque. Quando ti rechi dagli “anziani”, che rappresentano una specie di comitato dell’organizzazione, per esporre i fatti, loro cercano di convincerti a non denunciare, a mantenere il silenzio. La priorità va al prestigio dell’organizzazione».

Poche segnalazioni a Infosekta – Un recente rapporto di Infosekta, associazione con sede a Zurigo a tutela delle vittime delle sette, spiega come in Svizzera la maggior parte dei casi non venga resa pubblica. «Al momento – ammette Christian Rossi, uno dei consulenti dell’associazione – non riceviamo ancora tante segnalazioni. In Svizzera le vittime di abusi si rivolgono a persone specializzate».

Il caso ticinese che fa discutere – Rossi fa, tuttavia, riferimento al caso di una famiglia ticinese, la cui figlia sarebbe stata molestata da un membro dell’organizzazione. «Ne aveva riferito, nel 2017, anche la NZZ Am Sonntag. Gli anziani chiesero omertà da parte di tutta la famiglia».

La forza del perdono – «Bisogna pensare che la comunità religiosa è isolata dal resto della società – ci spiega un’altra persona che ha subito abusi – e poi c’è la regola dei due testimoni. Una seconda persona deve avere visto l’atto oltre alla vittima. Ti fanno il lavaggio del cervello. Basano tutto sul perdono».

Panni sporchi lavati in casa – In sintesi, se la persona che abusa di te si pente, allora è giusto perdonarla. «E tutto deve restare all’interno dell’organizzazione. Addirittura ti fanno pensare che quello che è accaduto possa capitare anche a te un giorno, che anche tu potresti in futuro cadere in errore e a quel punto solo Geova potrebbe giudicarti».

Una storia che andrebbe avanti da anni – Come anticipato, uno dei due casi presi in considerazione da tio/20minuti risale a una quarantina di anni fa. La protagonista della vicenda, nata in una famiglia di testimoni di Geova, ha dovuto intraprendere un lungo percorso psicologico per arrivare alla verità e trovare il coraggio di raccontare i fatti. Episodi verificatisi a Lugano. Abusi sessuali completi, i cui autori sarebbero ancora in circolazione. Non solo. Col passare degli anni, stando alla nostra testimone, avrebbero compiuto gli stessi atti su altre vittime.

Il mondo di Satana – Il secondo caso si è invece verificato nel nord Italia una decina di anni fa. Ma la protagonista, di passaporto svizzero, ha chiesto aiuto ad alcuni esponenti dei testimoni di Geova di Bellinzona. I quali l’avrebbero invitata a lasciare perdere. «I testimoni di Geova – riprende Rossi – credono di rappresentare il popolo di Dio. Tutto ciò che non fa parte della loro organizzazione viene considerato parte del “mondo di Satana”. I testimoni di Geova vogliono fare sempre bella figura. Il mondo malvagio non deve avere motivo di parlare male di loro».

Comitati giudiziari interni – A differenza di altre organizzazioni, i testimoni di Geova hanno comitati giudiziari interni, composti proprio dagli “anziani”, che seguono le regole del Corpo Direttivo. «Ciò – sostiene Rossi – favorisce la protezione di possibili pedofili all’interno dell’organizzazione».

Qualche cambiamento c’è stato – Negli ultimi anni, in seguito ai grossi scandali scoppiati a livello internazionale, alcune regole sono state modificate. «A mio parere – dice Rossi – i cambiamenti non sono ancora sufficienti».

Lotta agli abusi – Da noi contattati, i testimoni di Geova della Svizzera italiana hanno preso posizione inviandoci due pagine in cui elencano i principi morali su cui si basa l’organizzazione. «I testimoni di Geova – fa notare il portavoce Mauro Poggio – sono noti a livello mondiale per la loro rigorosa moralità, soprattutto per quanto riguarda la sfera sessuale. Da decenni i testimoni di Geova pubblicano informazioni che condannano categoricamente gli abusi sessuali e la pedofilia, sostenendo nel contempo le vittime».

Svizzera immacolata – Per quanto riguarda la presunta diffusione di abusi sessuali su minori tra i testimoni di Geova in Svizzera e in Ticino in particolare, Poggio fa riferimento a una recente dichiarazione di Wolfram Slupina, portavoce dei testimoni di Geova per l’Europa centrale. «In Svizzera non vi sono stati procedimenti legali riguardanti abusi compiuti da responsabili dei testimoni di Geova».

Commenti
 
Enza Crescimanno 2 mesi fa su fb
Giovanna Di Pietro
Mamo Pigeon 2 mesi fa su fb
Alfonso, meriterebbero COME DICI TU la morte, tutti quelli che adesso sparano a zero e offendono senza prove, una volta che salta fuori la verità, che questa è una bufala, è qualcuno ha sbagliato parlare. I prelati che vi benedicono la casa sotto natale e a Pasqua, vi stuprano figli e mogli. Ma col crocefisso vi santificano. .. DEMONI!!!! Vestiti da santi
Anthony Carilli 2 mesi fa su fb
Giusy Solomita Carilli Marco Carilli dove siamo finitii
Giusy Solomita Carilli 2 mesi fa su fb
Anthony Carilli ? poro mondo ?!!!
Manu Rey 2 mesi fa su fb
Se si fa una ricerca approfondita sui testimoni di Geova e la loro associazione ne escono delle cose abbastanza assurde e strane....
sedelin 2 mesi fa su tio
vero! ma qui il soggetto sono i tdg
Diego Gai 2 mesi fa su fb
Buon Giorno a tutti.... Vi invito a valutare tutti i fattori e non solo quello che viene presentato ...... ABBIAMO TUTTI IL DOVERE DI INFORMARCI , PRIMA DI AVERE IL DIRITTO DI CRITICARE. http://tdgonline.altervista.org/i-testimoni-di-geova-e-gli-abusi-sui-minori-un-esempio-di-omerta-o-di-disinformazione/?doing_wp_cron=1548138623.7589991092681884765625
Gusme Cinto 2 mesi fa su fb
tagliategli i coglioni......manualmente .
Luz Helena Ramirez 2 mesi fa su fb
IN PIÙ RAGAZZI CRESCIUTI CON I GEOVA RIPORTANO BOTTE NON DA POCO......educazione mooooolto antica con cinture bastoni e quant'altro....
Marisa Ferreira 2 mesi fa su fb
Luz Helena Ramirez sono figlia de una testimoni di Geova mia mamma ci a dato una dura educazione ai suoi 5 figli ma assolutamente non vero che con bastone e aggressione.hanno una mentalità antica a quanto riguarda il sesso niente prima del matrimonio e anche su altro ma niente violenza verso i suoi figli
Mamo Pigeon 2 mesi fa su fb
Luz Helena Ramirez ma che cavolo stai dicendoooo se picchi tu figlio o il coniuge vieni denunciato alla polizia, espulso da loro e arrestato, e se non denunciano i familiari, lo fanno gli altri testimoni
Luz Helena Ramirez 2 mesi fa su fb
CONTROLLARE ALTRO CHE DUE GENTE.....
Christian Di Marco 2 mesi fa su fb
Marcello Ragonesi 3 mesi fa su fb
Che schifo Porci
Sol Adelaide Scerpella 3 mesi fa su fb
Mai piaciuti questi ..... Niki Niky Nikawry
Loris Bianchi 3 mesi fa su fb
E si ....
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Nel caso dell'articolo non si tratta di argomentare sul problema della pedofilia che purtroppo possiamo trovare in qualsiasi ambiente. Il problema grave è che, a causa di certe regole interne, o cosiddetti "consigli" spesso i pedofili non vengono denunciati. L'articolo spiega molto bene che per non infangare la loro facciata di perbenismo o come dicono loro, il nome del loro Dio Geova, si lavano i panni in casa loro proprio con dei tribunali interni composti esclusivamente da 3 uomini. Nel loro linguaggio si chiamano apounto "comitati giudiziari" e lì saranno esaminati tutti i casi di "peccati" commessi: dalla semplice sigaretta all'abuso di minori. Per un bambino o una bambina stare seduto davanti a 3 uomini adulti (il comitato giudiziziario) e raccontare l'esperienza vissuta è un doloroso dramma così come lo è per una ragazza o una moglie violentata e/o picchiata o comunque in caso di violenza domestica. Le donne non sono ammesse in questi comitati. La paura di molti è quella di essere espulsi. Queste persone vivono appartate come in una comunità e creano i loro legami solo all'interno di essa, ne consegue che per molti espulsi la vita al di fuori della comunità a causa del l'ostracismo che subiscono dai loro ex fratelli, si trasforma in solitudine e difficoltà nell'instaurare nuovi rapporti di amicizia. Spesso tornano quindi all'ovile. Per queste persone questo significa, non solo perdere il saluto dei confratelli ma anche quello di parenti e amici un tempo stretti. Ad alcuni giovani accade spesso che persino i loro genitori li ostracizzano. Il ragionamento è estremamente complesso e agli interessati consiglio di leggere nel sito infotdgeova.it analisi critica di un culto.
Mamo Pigeon 3 mesi fa su fb
Josette Travaglini l'unica cosa giusta che hai detto, è il nome comitati. TUTTO IL RESTO È SBAGLIATO. Si viene denunciati alle autorità ( POLIZIA ECC...) ANCHE SOLO PER UN FURTO O FRODE ALLO STATO ( non fare scontrini o fatture volontariamente per rubare) Quelli che dici interni, riguardano solo contrasti tra 2 testimoni ma senza cose gravi come quelle sopracitate
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Mamo Pigeon sei poco informato mi dispiace. So esattamente come agiscono sia in Italia che qui da noi. Ne avrei molte da raccontare. Ricordiamo per esempio i 2 testimoni che devono esserci per qualsiasi reato compresa la pedofilia e la violenza domestica. L'articolo è corretto e veritiero. Se è così come dici tu: spiegami perché degli anziani di congregazione in Italia possono lavorare in nero senza avere come minimo la coscienza sporca. Spiegami perché un ragazzo innamorato che abbraccia una ragazza non testimone di Geova sul lungolago di Lugano viene chiamato a rapporto dagli anziani perché una donna dei tdg lo ha visto e ha riferito. Spiegami perché durante le loro grandi assemblee un ragazzo viene intervistato perché è stato scoperto a guardare materiale pornografico e i 3 anziani del comitato lo hanno aiutato a smettere di guardarlo e di masturbarsi. Questa esperienza raccontata davanti ad un pubblico di alcune migliaia di persone. Io ho diverse registrazioni delle assemblee e tu ?
Giorgio Yoryos 3 mesi fa su fb
Con los niños NO! Hijos de putas! Hay que cortarles las pelotas!
zebra78 3 mesi fa su tio
Concordo...?? Non siamo troppo emotivi.. utilizziamo anche l'intelletto...ogni tanto.... capisco l'astio che certuni manifestano verso i tdG...ma aspettiamo che siano i fatti a parlare e non le chiacchiere.??
Littletiger 3 mesi fa su tio
Nessuno sta dicend di non far nulla.
zebra78 3 mesi fa su tio
@Littletiger Il.mio commento era rivolto a Rocco Guerra E correggo dicendo far partecipare il nostro intelletto..
Benedetto Craco 3 mesi fa su fb
Le religioni sono tutte uguali e false . Il libro di testo e sempre lo stesso ?
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Sto leggendo commenti assurdi, vi invito innanzitutto a non sparare sentenze inutili su articoli che potrebbero essere fake o poco chiari, dando audience a questi articoli scritti da persone che non conoscono sicuramente il mondo dei testimoni di Geova. ??
Ticinonline 3 mesi fa su fb
Signor Rocco Guerra, Il servizio è stato realizzato, con la massima serietà, sentendo più volte le persone coinvolte. I fatti raccontati sono documentati da testimonianze di persone che hanno vissuto sulla loro pelle situazioni di omertà. Altroché Fake News!
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Gentile Ticinonline, sappiamo come funziana il mondo dei media, Facebook ne è pieno, non metto in dubbio il vostro operato ma non sopporto le persone che commentano senza sapere e giudicano!! Voglio che sia chiaro che non sono un difensore per me chi sbaglia paga. Cordiali saluti
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
Signor Rocco Guerra, visto che lei mette in discussione la veridicità dell'articolo, le posto a seguire alcuni link ed info che possono essere utili per farsi un'idea più chiara e obiettiva della WTS/JWORG (testimoni di Geova). Fatene tutti buon uso! Saluti cordiali. https://docs.google.com/document/d/1-OKmqt3iS4B3cOmVTLZOZ9OQBL9mCFnhdyvXwEGs17s/edit?usp=drivesdk
Carlo Aiele 3 mesi fa su fb
Se un poliziotto pisca da un cavalcavia non è detto che tutti i poliziotti del mondo durante il servizio pisciano dal cavalcavia
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
https://youtu.be/3x7JuasVrUU
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Signor Domenico ma chi mi assicura che le sue documentazioni non siano create da persone che come lei odiano i testimoni di Geova ?
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Crisi_di_coscienza
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Carlo Aiele qui non si tratta di giudicare i testimoni di Geova come persone. Si tratta di prendere in seria considerazione le regole interne dettate dalla loro sede centrale negli Stati Uniti. Una di queste regole è l'omertà persino tra gli adepti che non sanno che lì, seduto al loro fianco, c'è un pedofilo.
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Vedendo i suoi post capisco che lei proprio non li sopporta quindi accetto la sua opinione Ma non la condivido.. E le ricordo solo che il marcio è ovunque basta solo fare una selezione naturale... Buonavita ??
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Rocco Guerra ?
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Josette non è per lei ... è per il signor Domenico.
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
Signor Rocco Guerra, a prescindere dal fatto che, le esperienze personali quantunque rese più o meno drammatiche, hanno inevitabilmente in sé sempre una verità di fondo inconfutabile, poi con la sua tesi, legittima per altro ma non obiettiva, potremmo mettere in discussione anche il fatto che non sia l'astro (il sole) a irradiare con la sua luce la nostra galassia, bensì...una torcia elettrica gigante!!!? Ticinoline riporta di casi accertati, sicuramente suffragati da testimonianze e fatti documentabili. Io ho allegato in questi commenti diversi link e lei, se lo desidera per onestà intellettuale, può liberamente approfondire l'argomento. La JWORG-WTS(leggasi: Jehova Witness e Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania), è una PSICOSETTA (si nasconde però dietro la facciata di comodo del "culto religioso"), distruttiva e rovina famiglie e... chissà se un giorno, anche le nostre autorità elvetiche si chineranno mai su questa piaga, che solo negli Stati Uniti all'inizio di questo secolo, vi erano già stati denunciati circa 24mila casi di pedofilia insabbiati in modo sistematico dal "corpo direttivo" della sede centrale a Brooklyn e dagli "anziani" delle varie congregazioni. Alle inchieste statunitensi sono seguite nel giro di qualche anno, quelle della Australian Royal Commission, la quale ha portato alla luce oltre mille casi di pedofilia in Australia, coinvolgendo nella loro inchiesta anche gli alti vertici dell'organizzazione settaria. In questi ultimi anni sono state avviate ulteriori indagini a seguito di altri casi verificatisi in Inghilterra, Spagna, Portogallo, Germania e Italia, tanto per citare alcune nazioni nelle quali questi casi hanno trovato spazio sui media locali. Buona vita a tutti.
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Hahahha vabbè diciamo anche che la terra sia piatta così tutte le scoperte scientifiche fatte ad oggi le buttiamo nella spazzatura . Ringrazio del suo scambio culturale ma resto dopo aver analizzato, del mio pensiero. ?
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
Signor Rocco Guerra...per chiarezza, io non detesto le persone, gli adepti semplici ed onesti dalla fede genuina, ma il sistema infernale nel quale gli stessi sono caduti in modo inconsapevole, spesso, trovandosi in un periodo della loro vita, difficile, travagliato e difficoltoso, divenendo così vittime ignare di ciò che realmente si cela sotto quella patina di "perbenismo", di onestà e del "love bombing" manifestati pedissequamente in pubblico.
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
Rocco Guerra ....non esageriamo, dai! Va bene anche sdrammatizzare, ma con un certo rispetto per le vittime di questa organizzazione...e...di tante altre simili. La saluto cordialmente.
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Domenico non confondiamo le parole qui stiamo parlando di teorie astronomiche da lei citate,non sul fatto che è successo, indubbiamente mi dispiace per L’accaduto.. E da questa esperienza ho provato su di lei che : Una cosa letta male può essere interpretata diversamente ??
Dimitri Zhyganov 3 mesi fa su fb
L'hai venduto l'anima al Geova ;) ? Se paga bene ci sono pure io :) Fa sempre piacere leggere i commenti dei veri "credenti".
Edoardo Succio 3 mesi fa su fb
Rocco Guerra ma non siete voi testimoni di Geova che non accettate le trasfusioni??????
Rebecca Pompeo 3 mesi fa su fb
Edoardo Succio e cosa centra questo??chieda ad un medico chirurco se l accetterebbe,e si darà risposta da sé...esistono componenti secondari..fatemi il favore documentatevi prima
Rebecca Pompeo 3 mesi fa su fb
Dimitri Zhyganov paga con la felicità e serenità...credimi...
Diego Gai 3 mesi fa su fb
Ticinonline ...ha ragione nei fatti ; ma il senso che trasmette informazione e sbagliato.... Bisogna presentare tutti i fattori... http://tdgonline.altervista.org/i-testimoni-di-geova-e-gli-abusi-sui-minori-un-esempio-di-omerta-o-di-disinformazione/?doing_wp_cron=1548138623.7589991092681884765625
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Rebecca Pompeo e Dimitri Zhyganov menzogne! La felicità e la serenità là dentro c'è solo se non conosci la vera identità della società torre di guardia ora meglio conosciuta con il logo o idolo jworg. Dio o Geova o Cristo non risiedono in quella comunità e la loro Bibbia è modificata. Per esempio nell'ultima traduzione hanno eliminato dal vangelo di Giovanni al capitolo 8 i versetti da 1 a 11 . Per intenderci : il racconto in cui Gesù impedisce la lapidazione di un'adultera con la famosa frase: "scagli la prima pietra chi non ha mai peccato". Gesù fece comprendere con questo gesto che il giudizio spetta a Dio e non agli uomini. Questa omissione permette ai comitati giudiziari dei testimoni di Geova (tribunali interni composti da 3 uomini e nessuno a difesa dell' "imputato ") di giudicare liberamente i loro confratelli. Dimostrano così di essere geovisti e non cristiani. Dicono di essere dedicati a Dio ma la seconda domanda alla quale devono rispondere per ricevere il loro battesimo e perciò diventare testimoni di Geova è la seguente e si trova a pagina 215 all'ultimo paragrafo del loro libro interno "organizzati per fare la volontà di Geova" che riporto esattamente come scritto: Comprendi che la tua dedicazione e il tuo battesimo ti identificano come testimone di Geova ASSOCIATO ALL' ORGANIZZAZIONE DIRETTA DALLO SPIRITO DI DIO ? Che sia diretta dallo spirito di Dio lo hanno sfatato loro stessi nella loro rivista torre di guardia per lo studio di febbraio 2017 all'ultimo articolo di studio e verificabile sul loro sito online. Perciò sono dedicati al servizio di un'organizzazione e non di Dio. Come si può quindi essere sereni e felici appartenendo ad un'organizzazione menzognera? (E queste sono solo un puntino sulla cima dell'iceberg ) La ricerca di Dio e della spiritualità non necessitano di padroni sulla fede. Sono una responsabilità che è il frutto della ricerca del singolo individuo. Poi si potrà eventualmente trovare pace interiore! Obbedire a 8 uomini negli Stati Uniti che dettano leggi per tutti i testimoni di Geova del mondo intero non è spiritualità! Non sono insegnamenti cristiani basati sull'amore!
Dimitri Zhyganov 3 mesi fa su fb
Josette Travaglini Che centro io :) ??? Per me le religioni sono da abbolire prima possibile, spero che nel 2019 le persone hanno capito che credere nelle favole è contro producente ;)
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Dimitri Zhyganov mi riferivo soprattutto a Rebecca Pompeo che ti scriveva di felicità e serenità. ..?
Dimitri Zhyganov 3 mesi fa su fb
Rebecca Pompeo io avendo la testa, e credo di saperla utilizzare. Non riuscirei mai ad ottenere la felicità e serenità, grazie ad una cosa fasulla. Scusa se la metto così hard. La felicità basata sulle false speranze, per me è FINTA. Poi ogni uno fa come crede ?.
Diego Gai 3 mesi fa su fb
Domenico Guido Travaglini ....visto che lei è uno che si informa....vada a leggere cosa c'è scritto nella torre di Guardia del 1 novembre 1991 pag. 4/5 .... vedrà che imparerà a non dare più addito a certe persone che " DIMENTICANO " di dire TUTTA LA VERITÀ...
Morena Tognacca Giantomaso 3 mesi fa su fb
Rocco Guerra meno male che non lo conosco è mai lo conoscerò, alla larga, tutti fanatici
Morena Tognacca Giantomaso 3 mesi fa su fb
Rocco Guerra chissà se abusassero di tuo figlio se saresti contento, ma sicuramente si visto che la pensi come loro e forse fai parte di loro, se no non si può ragionare come fa lei
Rocco Guerra 3 mesi fa su fb
Signor Morena come al solito persone come lei leggono ma non capiscono ciò che leggono io NON SONO CONTENTO dell’accaduto ma come può notare qui, si divulgano informazioni sbagliatissime. È ovvio che sono condotte che non approvo comunque sia la religione.Ma tanto siete talmente accecati che inalzate argomenti senza una conoscenza intera. Per quanto riguarda lo stare alla larga... ma si figuri, persone come lei meglio perderle e non sprecare fiato. Sa come si dice :A lavare la testa all’asino si perde l’acqua è il sapone. Saluti
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
Diego Gai, fatto!! ...comunque ciò che Saulo di Tarso (...diventato poi "l'apostolo Paolo", peraltro il vero fondatore del cristianesimo), scrive nelle sue lettere, mi infastidisce non poco, per il fatto che codesto individuo non era altro che un maschilista, sciovinista e misogino!! Il risultato dei suoi insegnamenti sono tristemente più che evidenti nell'evoluzione storica del cristianesimo/cattolicesimo! AMEN! PS. ...ah! Non dimentichiamo che, i testimoni di Geova come culto, si dichiarano: "Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova"! ... è tutto un dire!?
Diego Gai 3 mesi fa su fb
Domenico Guido Travaglini ... Sono perfettamente d'accordo.... Non occorre ascoltare l apostolo Paolo ...o il suo maschilismo... Basta usare la propria intelligenza e il coraggio....e FARE quello che c'è scritto al sottotitolo ...CHI PUNISCE ? ......della rivista che le ho detto... E PENSI CHE L'APOSTOLO PAOLO NON CONOSCEVA LA POLIZIA....? In effetti , ognuno di noi è artefice e / o si rovina con le proprie mani ... Non per mano di una religione.?
Diego Gai 3 mesi fa su fb
Josette Travaglini ....approfondisca meglio prima di dedurre in modo sbagliato.... Il brano spurio di Giovanni 7:53–8:11. Questi 12 versetti sono stati ovviamente aggiunti al testo originale del Vangelo di Giovanni. Non si trovano nel manoscritto Sinaitico né nel manoscritto Vaticano 1209, anche se compaiono nel codice di Beza del V secolo e in manoscritti greci più tardi. Sono omessi però da quasi tutte le versioni più antiche. È evidente che non fanno parte del Vangelo di Giovanni. Un gruppo di manoscritti greci mette questo brano alla fine del Vangelo di Giovanni; un altro gruppo dopo Luca 21:38, avvalorando la conclusione che si tratti di un testo spurio e non ispirato. Pertanto ci sono sempre delle motivazioni....possono piacere o no ..... ma non faccia lo stesso errore per cui " si accusa " il Corpo Direttivo...OMMETTERE ....DI SPIEGARE ...........I MOTIVI.
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
Meditate gente! Meditate! https://it.m.wikipedia.org/wiki/Critiche_ai_Testimoni_di_Geova
Domenico Guido Travaglini 3 mesi fa su fb
Nessuno ha conosciuto i testimoni di Geova meglio di questo uomo, il quale ha pagato caro, il prezzo di una sana e pulita coscienza e soprattutto ha pagato caro la sua Libertà dalla schiavitù di un culto pseudo religioso! https://it.m.wikipedia.org/wiki/Raymond_Franz
Enza Crescimanno 3 mesi fa su fb
se pensate che tutto ciò sia falso perché non vi danno la possibilità di leggere e documentarvi ??? Perché potete leggere solo sul vostro sito ufficiale ??? Già questa cosa dovrebbe farvi pensare . Vi tengono in gabbia nel loro mondo per paura che scoprite la verità
Raphaela Montagnoli Mutti 3 mesi fa su fb
Non è e non sarà la prima volta ...vedi TDG Australia!
pulp 3 mesi fa su tio
Testimoni di Genova, quelli che hanno visto crollare il ponte
sedelin 3 mesi fa su tio
@DevSA: ho approfondito sufficientemente la "religione" della setta in vari modi e scrivo consapevolmente. i testimoni di geova sono sprovveduti e anche ignoranti rispetto a quanto scritto nell'antico e nuovo testamento. sono prepotenti perché non rispettano il desiderio di chi non vuol saperne nulla, sono irrispettosi della vita perché rifiutano di donare il sangue a chi sta morendo. in sostanza non hanno capito una cicca delle leggi universali. se poi tacciono e nascondono abusi sui bambini, sono complici degli orchi.
pillola rossa 3 mesi fa su tio
@sedelin " i testimoni di geova sono sprovveduti e anche ignoranti rispetto a quanto scritto nell'antico e nuovo testamento". I cattolici invece sono anche peggio. Nessuno si salva.
sedelin 3 mesi fa su tio
@pillola rossa vero! ma qui il soggetto sono i tdg
pillola rossa 3 mesi fa su tio
@sedelin I tdg conoscono la Bibbia molto bene. La studiano parecchio e molto meglio dei cattolici. Geova altri non è che Yhwh, alias Yahweh, Yheoah. Il problema, come per tutte le religioni, è il dogmatismo, nel loro caso in particolar modo, ma questo vale comunque per tutte le religioni monoteiste, sorretto da interpretazioni assurde. In più loro tendono a "correggere" in modo spudorato alcuni tratti, stravolgendone il contenuto. C'è scritto "A", loro ti dicono che però questo significa "B". A stabilirne il significato sono solo coloro che "hanno studiato"... Gli altri si devono limitare a credere ed eseguire. Pensare con la propria testa è peccato...
Dev SA 3 mesi fa su fb
per informarsi bene basta anche solo cercare "testimoni di geova" su google fra le notizie dei giornali oppure anche nei video di youtube. esistono anche vari siti web in cui vi discutono sopratutto tdg anonimi che hanno paura del cosidetto "ostracismo". non fermatevi a dire "non mi interessa" ai 2 tdg che vi suonano alla porta. non siate superficiali e menefreghisti! uscite dalla malattia dell'ignoranza. siate curiosi...di ogni cosa!
Dev SA 3 mesi fa su fb
https://www.notiziecristiane.com/testimoni-di-geova-una-religione-in-crisi-tra-fuga-dei-fedeli-malumori-interni-e-rivolta-dei-dissidenti/?fbclid=IwAR2B8aiU5RePj-GH84P0hoC_P30C9BwL_e4qlBpIddKr_kF2ffHueBoudLY
Dev SA 3 mesi fa su fb
https://www.lettera43.it/it/articoli/cronaca/2018/12/26/testimoni-geova-fuoriusciti/227397/?fbclid=IwAR3RY0XZzJ_Kr3T7d_gbk41iw6_LeQeBVjYjSbUsz6xJuMSKdyNBd7396qE
Milu Agosta 3 mesi fa su fb
Bravi cristiani!!!il regno della omerta.
Benedetto Craco 3 mesi fa su fb
?‍♂️?⚠️
Melinda Mazzei 3 mesi fa su fb
Merde che non siete altro?
Alfonso del Piero 3 mesi fa su fb
Melinda Mazzei pena di morte
Corsica 3 mesi fa su tio
Vi ricordate quello di Bellinzona, che ha violentato assieme ad una prostituta brasigliana più di 200 volte la figlia del suo migliore amico! Ho tutti quei casi di pedofilia in Ticino, ragazzi sveglia c'è qualcosa che non va!
sedelin 3 mesi fa su tio
@Corsica io ricordo soltanto ciò che di bello offre la vita, per onorarla e non lasciarmi impatanare da questo squallore!
Ale Bergeron 3 mesi fa su fb
Ma noi non siamo come gli altri ???? così dicono quando bussano alla porta ?????
Corsica 3 mesi fa su tio
Hanno cancellato il mio commento! Alla fine voglio vedere se qualcuno la pensa diversamente da me! Ho parlato di pena di morte eseguita dagli stessi genitori! Ragazzi rispondetemi ma se vi viole Tano i figli voi state con le mani in mano e perdonate? Non lo ammazzereste chi ha abusato di vostra figlia o figlio! Io senza problemi, hanno rovinato una vita e perme l abuso e peggio di un omicidio. Scusa Tio ma è come la penso! Almeno io non mi nascondo!
Littletiger 3 mesi fa su tio
@Corsica Giustizia e vendetta sono cose diverse.
Corsica 3 mesi fa su tio
@Littletiger Con quello.he dici hai ragione! Allora vendetta mi sembra più appropriato! Io mi vendicherei! Non meritano la prigione! Con questo ho detto tutto! Io ho una bimba e un altro bimbo in arrivo e sono inorridito al pensiero che possa succedere che un maestro o un amico ho qualsiasi persona possa compiere un atto così indefinibile.... Io cercherei vendetta. Giustizia sia fatta!
sedelin 3 mesi fa su tio
@Corsica intanto che aspetti il nascituro ti consiglio di ripassare la grammatica, farà bene anche a lui/lei :-) ti auguro di riuscire a trasmettere valori ai tuoi figli, in primis che la vendetta deriva dall'odio e non contribuisce a portare un po' di pace in questo mondo!
sedelin 3 mesi fa su tio
@Corsica i cattivi pensieri (i tuoi pensieri di paura) attirano nulla di buono, guarda al bello e trasmetti serenità ai tuoi figli :-)
Corsica 3 mesi fa su tio
@sedelin Tutte cagate quelle che dici! Sei senza palle. E smettila di fare il maestro! Scemo. La mia grammatica va bene ora?
sedelin 3 mesi fa su tio
@Corsica non capisco perché il mio post é stato cancellato, non c'erano insulti né parolacce, né bestemmie. qui sopra, invece, mi si é dato dello scemo: tio, questo va bene? riscrivo: "sei capace soltanto di insultare, sei un poveraccio."
Dimitri Zhyganov 3 mesi fa su fb
Sempre la chiesa è ??
Nadia Peverelli 3 mesi fa su fb
Dimitri Zhyganov infatti ... uno schifo ... nulla da imparare
Alessandro DI Bello 3 mesi fa su fb
Non è una chiesa ma una setta. Non possono ancora fare trasfusioni di sangue e donare organi.
Chantys Balla 3 mesi fa su fb
setta vorresti dire....
Dimitri Zhyganov 3 mesi fa su fb
Stessa cosa...
Silvia Spalletta 3 mesi fa su fb
Stando a Wkipedia, è un'associazione non profit https://it.m.wikipedia.org/wiki/Società_Torre_di_Guardia
Ivan Sailer 3 mesi fa su fb
Testimoni di Geomag
Matteo Capuccio 3 mesi fa su fb
Eli Eli amore...
Eli Eli 3 mesi fa su fb
Matteo Capuccio ...................!!!
Lopes Goretti 3 mesi fa su fb
Che Schifooo ?
Carmen Nigg 3 mesi fa su fb
non mi sorprende più niente .
Matilde Varini 3 mesi fa su fb
Che schifezza
sedelin 3 mesi fa su tio
non diversi da qualsiasi estremista religioso e/o politico... e anche sprovveduti e bugiardi.
Rosy Bariffi 3 mesi fa su fb
...comunque ( in generale) basarsi sul perdono, quando uno si dissocia e viene poi " punito, umiliato" per far si che ritorni sulla "retta via"...????. Io penso la vera fede sta' nel nostro ❤ e non nei lavaggi del cervello. Questo x tutte le religioni e sette.
Sylvan Rusca 3 mesi fa su fb
Qualcosa non quadra..... Si spara nel mucchio senza andare alla base del problema e cioè la difficoltà nell'affrontare la tematica della pedofilia nella nostra società. 2 anni fa è stato condannato un monitore di ginnastica a 13 anni (un record per il nostro paese a dimostrazione della gravità) e incomprensibilmente non solo si è insabbiato chi non ha colto i "segnali" ma si è pure messo in croce chi ha cercato un minimo di confronto su quanto accaduto. Poi si spara sui docenti, poi sulla Chiesa e ora tocca ai testimoni di Geova. Ma quando in questo Cantone si avrà il coraggio di affrontare la problematica della pedofilia in modo trasparente, onesto e senza omertà?
Jim Bravura 3 mesi fa su fb
Sull'omertà di fondo ti do ragione. In Ticino è VERGOGNOSA la mentalità dominante da senzapalle che pullula sull'intero territorio. Però dai tstimoni di geova che cosa ci potevamo aspettare, sinceramente? hanno un tribunale tutto loro, i 'saggi' o anziani... vogliono evitare in ogni modo possibile lo scandalo e in altri paesi già hanno pagato milioni per risarcire le vittime ed evitare i processi. Se sei un adolescente geova e dici di aver scopato con una compagna ti vengono in casa o comunque ti chiedono le coperte per le dovute verifiche... Figuriamoci se in caso di reato sono disposti a denunciare pubblicamente l'accaduto. suvvia...
Andrea Weber 3 mesi fa su fb
"hanno un tribunale tutto loro", proprio no.
Jim Bravura 3 mesi fa su fb
Andrea Weber Sei uno di loro che cerchi di parare il culo alla setta? Qui siamo nella realtà, c'è internet e basta informarsi sul web per avere tutta la documentazione necessaria per smentirti. Qui il manuale degli "anziani", con le rispettive procedure 'processuali': https://www.youtube.com/watch?v=1nS9lzWXtuM
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Nel caso dell'articolo non si tratta di argomentare sul problema della pedofilia che purtroppo possiamo trovare in qualsiasi ambiente. Il problema grave è che, a causa di certe regole interne, o cosiddetti "consigli" spesso i pedofili non vengono denunciati. L'articolo spiega molto bene che per non infangare la loro facciata di perbenismo o come dicono loro, il nome del loro Dio Geova, si lavano i panni in casa loro proprio con dei tribunali interni composti esclusivamente da 3 uomini. Nel loro linguaggio si chiamano apounto "comitati giudiziari" e lì saranno esaminati tutti i casi di "peccati" commessi: dalla semplice sigaretta all'abuso di minori. Per un bambino o una bambina stare seduto davanti a 3 uomini adulti (il comitato giudiziziario) e raccontare l'esperienza vissuta è un doloroso dramma così come lo è per una ragazza o una moglie violentata e/o picchiata o comunque in caso di violenza domestica. Le donne non sono ammesse in questi comitati. La paura di molti è quella di essere espulsi. Queste persone vivono appartate come in una comunità e creano i loro legami solo all'interno di essa, ne consegue che per molti espulsi la vita al di fuori della comunità a causa del l'ostracismo che subiscono dai loro ex fratelli, si trasforma in solitudine e difficoltà nell'instaurare nuovi rapporti di amicizia. Spesso tornano quindi all'ovile. Per queste persone questo significa, non solo perdere il saluto dei confratelli ma anche quello di parenti e amici un tempo stretti. Ad alcuni giovani accade spesso che persino i loro genitori li ostracizzano. Il ragionamento è estremamente complesso e agli interessati consiglio di leggere nel sito infotdgeova.it analisi critica di un culto.
Silvia Spalletta 3 mesi fa su fb
Grazie Josette. Anche questo video (soprattutto dal minuto 10) è piuttosto inquietante https://m.youtube.com/watch?v=B_nusnrEtHk
Josette Travaglini 3 mesi fa su fb
Silvia Spalletta ho sentito più volte questa signora e comprendo il suo immenso dolore. Questa signora DICE comunque IL VERO. Anche le immagini subliminali sono verificabili ovviamente. È comunque sempre preferibile leggere informazioni prive di emozioni forti personali. Ho visto che tra i commenti sono stati consigliati dei siti; io consiglio il seguente che è molto affidabile : http://www.infotdgeova.it
Enza Crescimanno 3 mesi fa su fb
Josette Travaglini perfetto hai spiegato proprio tutto. Ed è proprio così . TAnti stanno dentro solo per paura di perdere tutto , ma poi dietro fanno di tutto
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-04-21 22:46:08 | 91.208.130.86